OK... ci siamo capiti...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

OK... ci siamo capiti...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 1:13

Sono rimasto molto colpito da un evento accadutomi ieri. Stavo aspettando l'ora di una misurazione, nella mia casa di Roma, quando ho tirato fuori dalla libreria qualche vecchio numero di Suono (del 1982) e mi sono messo a leggerlo.

Con mia grande sorpresa (non ricordavo proprio...) ho scoperto che anche Giancarlo Gandolfi aveva proposto -in Kit- un diffusore con la pretesa di ampliare l'area utile di ascolto, come per la "Serie 7" della ESB: l'ACR.

Che questa idea fosse una presa per i fondelli è facilissimo dimostrarlo con la logica, come faremo tra poco.

Le misure pubblicate da Gandolfi non facevano altro che confermare la suprema fesseria di questo progetto.

Pensateci bene, mentre osservate una foto del Kit ACR o delle ESB 7/06.

Secondo voi sono direttivi quei mid e tweeters a cupola...? NO... vero...???

E quindi anche inclinando il pannello che li ospita... cambia poco o nulla...

Ma soprattutto guardate bene i woofers di quei diffusori... Sono direttivi...??? Assolutamente NO.

In Elettroacustica esistono Leggi Fische invalicabili, tra cui una per la quale una sorgente singola (come un woofer o un tweeter) diventa direttiva solo a frequenze le cui lunghezze d'onda siano minori del suo diametro, approssimativamente.

Questo significa che un tweeter a cupola diventa direttivo solo sopra 10-12 KHz, un mid a cupola sopra 4-5 KHz ed un woofer da 12"/32cm. solo sopra 1 KHz, vale a dire a frequenze superiori rispetto a quelle di taglio, per woofer e mid...!!!

ORA FARE ATTENZIONE: SE VOI IMMAGINATE DI RUOTARE UN DIFFUSORE QUALSIASI IN MODO CHE IL PANNELLO FRONTALE GUARDI COME QUELLO DELLE ESB 7/06... EBBENE IL SUO WOOFER IRRADIERA' ESATTAMENTE LO STESSO, COME QUANDO IL PANNELLO ERA DIRITTO.

QUINDI... se la "soluzione progettuale" del Kit ACR o delle ESB seie "7" avesse una benché minima efficacia... LA SI POTREBBE RICREARE CON QUALSIASI ALTRO DIFFUSORE, SEMPLICEMENTE GIRANDO IL DIFFUSORE lungo l'asse verticale...

Ebbene... io mi aspetto che una osservazione del genere attiri commenti e qualche reazione...

E' possibile che voi appassionati accettiate sempre di essere presi per i fondelli senza mai reagire...???

Nel prossimo post vi racconto un altro caso...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 1:14

In questi giorni ho postato su un piccolo forumino, dove scriveva anche un tizio, in incognito (insultandomi).

Per stanarlo gli ho posto delle domande ed osservazioni che hanno fugato ogni dubbio sulla sua incapacità a rispondere.

Si è a dirittura iscritto con nome e cognome... MA HA CONTINUATO A NON RISPONDERE...!

In un normale contesto -tra persone intelligenti- gli altri forumer avrebbero dovuto fargli osservare che stava facendo una figura atroce, da perfetto incompetente, con il non rispondere...

Comunque, dei forumers intelligenti avrebbero dovuto arrivare a concludere che costui è una mezza calzetta senza nemmeno la dignità di difendere le proprie "scoperte"...

ED INVECE NIENTE...

Tutti bovinamente intenti a leccare il pavimento al guretto da quattro soldi, ovviamente postando peste e corna verso chi glielo faceva osservare, vale a dire me.

Ora io mi domando... Come si fa ad essere così poco intelligenti da non capire che un "progettista" che crede talmente poco nelle sue idee da vergognarsi ad esporle ed a difenderle... è una assoluta e totale nullità...??? Come si fa a non dimenticarlo per sempre, tra grandi risate...???

Ora io non sto discutendo della bontà o meno delle scelte tecniche di GPMJ... MA DEL FATTO CHE DA QUATTRO ANNI LUI E' SCOMPARSO DAGLI SCHERMI e non ha dedicato nemmeno un post a difesa dell'Active Reflex... nonostante io abbia spiegato decine di volte i due punti fondamentali dove quella configurazione progettuale fa acqua... tanta acqua...!!!

Quali appassionati possono ancora aver dubbi sul fatto che io abbia ragione e lui torto fradicio...???

In che lingua lo si deve spiegare, che quella configurazione E' SBAGLIATA...??? (Se i due autori NON la difendono...)

Ditemi voi che fine hanno fatto le capacità di ragionare su situazioni semplicissime, come questa.

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 1:28

Visto che ci siamo... non c'è due senza tre.

In Italia esiste un forum di HiFi che è più grande degli altri, ed è quello di VideoHifi. Lì però non si può parlar male di nulla, perché gran parte dei forumer che vi scrivono sono operatori o traffichini... per cui qualsiasi ciofeca viene innalzata ai massimi onori (salvo casi veramente rarissimi...).

Dunque gli appassionati italiani che volessero saperne di più, scoprendo anche i difetti di tanti ampli e diffusori, dovrebbero naturalmente leggere e postare qui.

Ed a leggere sono effettivamente in molti.

Ora però io mi domando: perché non esaminare casi concreti...? (cioé impianti ascoltati, approfondendone le problematiche tecniche e le loro conseguenze all'ascolto)

Questo noi lo facciamo in occasione di ogni mostra, quando i commenti dei più esperti si incrociano fino a "misurare" con precisione il suono delle sale più importanti, il più delle volte con una impressionante concordanza di opinioni.

Ebbene... cosa ci vieta di fare lo stesso sugli impianti ascoltati nei negozi o dagli amici...?

In fondo, dall'individuazione di un problema (p.es. un errore di collocazione in ambiente) nasce quasi sempre la soluzione del problema, a tutto vantaggio del possessore dell'impianto o persino del negozio che lo ha in mostra.

Il mio appello è dunque quello di essere meno pigri, e di postare le vostre impressioni. Oltre a leggere.

Scoprirete che gli argomenti di dibattito possono essere cento volte gli attuali e cento volte più interessanti.

Ma ci vuole un piccolo sforzo.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da doc elektro » venerdì 16 settembre 2016, 5:28

io ho dato un occhiata a una foto di queste ESB,poi ci ho pensato un attimo e ho detto ...perchè. Perchè complicarsi la vita con forme così complesse,pannelli inclinati e sopratutto perchè costruire "roba" così alta e ancora a sospensione pneumatica.
Magari io non ci arrivo con le mie idee,ma sembra l'ennesima,magari ben suonante per carità,complicazione terrificante per costruire lo stesso oggetto.
Da che mondo è mondo (lo dice la geometria non io) la soluzione più semplice per avere tanto volume è il cubo o parallelepipedo. Qui c'è una forma complessa e molto alta.
Poi per carità a parte i super tw (per chi li ha) e i tw in tutto il resto,sperimentato di persona la direttività è quella che è.
Non a caso ci sono sistemi a tre canali con cassettine micro e sub da imboscare (ma comunque percepibile).
Ho visto i dati tecnici della sua "creatura" Siamo a 90 Db/W ,nei limiti del passabile per carità. Abbiamo coni non troppo piccoli e sembrano di ottima qualità.
Sono un goccio care ....ma la passione costa ....emmmm dieci volte tanto?
Ma forse sarà il crossover "proprietario"
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da Daniele64 » venerdì 16 settembre 2016, 12:17

F.Calabrese ha scritto:Sono rimasto molto colpito da un evento accadutomi ieri. Stavo aspettando l'ora di una misurazione, nella mia casa di Roma, quando ho tirato fuori dalla libreria qualche vecchio numero di Suono (del 1982) e mi sono messo a leggerlo.

Con mia grande sorpresa (non ricordavo proprio...) ho scoperto che anche Giancarlo Gandolfi aveva proposto -in Kit- un diffusore con la pretesa di ampliare l'area utile di ascolto, come per la "Serie 7" della ESB: l'ACR.

Che questa idea fosse una presa per i fondelli è facilissimo dimostrarlo con la logica, come faremo tra poco.

Le misure pubblicate da Gandolfi non facevano altro che confermare la suprema fesseria di questo progetto.

Pensateci bene, mentre osservate una foto del Kit ACR o delle ESB 7/06.

Secondo voi sono direttivi quei mid e tweeters a cupola...? NO... vero...???

E quindi anche inclinando il pannello che li ospita... cambia poco o nulla...

Ma soprattutto guardate bene i woofers di quei diffusori... Sono direttivi...??? Assolutamente NO.

In Elettroacustica esistono Leggi Fische invalicabili, tra cui una per la quale una sorgente singola (come un woofer o un tweeter) diventa direttiva solo a frequenze le cui lunghezze d'onda siano minori del suo diametro, approssimativamente.

Questo significa che un tweeter a cupola diventa direttivo solo sopra 10-12 KHz, un mid a cupola sopra 4-5 KHz ed un woofer da 12"/32cm. solo sopra 1 KHz, vale a dire a frequenze superiori rispetto a quelle di taglio, per woofer e mid...!!!

ORA FARE ATTENZIONE: SE VOI IMMAGINATE DI RUOTARE UN DIFFUSORE QUALSIASI IN MODO CHE IL PANNELLO FRONTALE GUARDI COME QUELLO DELLE ESB 7/06... EBBENE IL SUO WOOFER IRRADIERA' ESATTAMENTE LO STESSO, COME QUANDO IL PANNELLO ERA DIRITTO.

QUINDI... se la "soluzione progettuale" del Kit ACR o delle ESB seie "7" avesse una benché minima efficacia... LA SI POTREBBE RICREARE CON QUALSIASI ALTRO DIFFUSORE, SEMPLICEMENTE GIRANDO IL DIFFUSORE lungo l'asse verticale...

Ebbene... io mi aspetto che una osservazione del genere attiri commenti e qualche reazione...

E' possibile che voi appassionati accettiate sempre di essere presi per i fondelli senza mai reagire...???

Nel prossimo post vi racconto un altro caso...

Segue
F.C.
Guarda che del kit ACR dovresti avere anche le misure che hai fatto in casa da me,pero' mi sembra di ricordare che fu presa solo in asse...e con una pesante attenuazione sul tw...Gandolfi aveva "accroccato il KIT con tanto poliuretano espanso ai lati del mid e tw.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 12:29

Daniele64 ha scritto:Guarda che del kit ACR dovresti avere anche le misure che hai fatto in casa da me,pero' mi sembra di ricordare che fu presa solo in asse...e con una pesante attenuazione sul tw...Gandolfi aveva "accroccato il KIT con tanto poliuretano espanso ai lati del mid e tw.
Ricordo... ricordo...

La mia osservazione non riguarda tanto il Kit o le 7/06 (che ho misurato proprio da te), bensì il fatto che ogni volta che qualcuno prende per i fondelli gli appassionati, questi ultimi si dividono tra quelli che si indignano (pochi... pochissimi) e quelli che difendono lo spernacchiatore (tanti...).

Io questa cosa ancora non riesco a capirla.

Saluti
Fabrizio

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da Daniele64 » venerdì 16 settembre 2016, 12:46

F.Calabrese ha scritto:
Daniele64 ha scritto:Guarda che del kit ACR dovresti avere anche le misure che hai fatto in casa da me,pero' mi sembra di ricordare che fu presa solo in asse...e con una pesante attenuazione sul tw...Gandolfi aveva "accroccato il KIT con tanto poliuretano espanso ai lati del mid e tw.
Ricordo... ricordo...

La mia osservazione non riguarda tanto il Kit o le 7/06 (che ho misurato proprio da te), bensì il fatto che ogni volta che qualcuno prende per i fondelli gli appassionati, questi ultimi si dividono tra quelli che si indignano (pochi... pochissimi) e quelli che difendono lo spernacchiatore (tanti...).

Io questa cosa ancora non riesco a capirla.

Saluti
Fabrizio
Vatti a vedere di la' il tread misure e logica

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 13:19

Prendiamo ad esempio la tipica avversione alle misure, espressa da tanti appassionati:
Se bastassero le misure a giudicare come SUONA un oggetto audio...
...nessuno andrebbe più ad ascoltare nulla. Nè alle mostre, nè ai concerti, nè dagli amici, nè dai negociants.
Si sfoglierebbero VIA WEB i datasheet più "performanti" e selezioneremmo le elettroniche e i diffusori CON LE MISURE MIGLIORI per formare IL PIU' MEGLIO IMPIANTO NI' MONDO.

Eppure la REGOLA N°1 per chi "sa" di HiFi è: PRIMA ASCOLTARE E POI MISURARE ( e non viceversa).
Eppure esistono persone come Fabrizio Calabrese che si credono "nati imparati" e non sanno distinguere la differenza che passa tra UN RISULTATO SONORO e UNA MISURA.
Scrivo queste cose perché LE MISURE IN CAMPO AUDIO SONO QUANTO DI PIU' FUORVIANTE POSSA ESSERCI per allontanarci da questa passione.
Che fatica discutere con chi spegne il cervello al punto di non accorgersi che io non ho mai scritto che le misure contano più dell'ascolto, ma solo che esistono ascoltatori inesperti (nel senso letterale del termine, vale a dire con poca esperienza di ascolto) e ascoltatori in perfetta ed assoluta malafede...

Ebbene... in questi due casi le misure risultano preziose per smascherarli o -quanto meno- per far comprendere la vera causa di quel che loro descrivono.

Prendiamo ad esempio il caso del tipico diffusore tower, ascoltato in un normale ambiente, in una normale collocazione.
(questo grafico l'ho pubblicato almeno trenta volte...)

Immagine

Ebbene... quale che sia la posizione in ambiente, un diffusore collocato lontano dalle tre pareti più vicine (pavimento, parete di fondo, parete laterale) presenterà sempre una forte enfasi al di sotto di una certa frequenza ed un bel buco poco sopra di questa, tipicamente in gamma bassa o medio-bassa.
Tuttavia esistono diffusori progettati intelligentemente, che risolvono questo gravissimo problema (p.es. le Klipschorn, le AR-9, le Allison...)

Ora ditemi voi: quanti appassionati si sono resi conto ASCOLTANDO di questa manchevolezza...???

Beh... nessuno... TANT'E' CHE I DIFFUSORI "TOWER" SONO I PIU' DIFFUSI...

Potrei continuare parlando della compressione causata dai piccoli condotti reflex... Quanti la percepiscono...?

In sintesi: ci sono diffusori che fanno assolutamente e totalmente ribbrezzo, per le loro prestazioni all'ascolto, ed a volte costano anche decine di migliaia di Euro. (posso citare le SF Lilium, come esempio illustre). Eppure si trova sempre qualche "ascoltone" che ci casca e li sdogana.

Infine: le misure contano se chi le fa poi le sa interpretare e confrontare con competenza. Per questo le misure delle riviste sono inutili e/o fuorvianti... perché chi le dovrebbe giudicare (i lettori) spesso non ha idea di come e dove siano state effettivamente eseguite... E ci crede !!!

Chiudo domandandovi quanta intelligenza ci vuole per capire concetti così banali ed evitare di postare stupidaggini come quella che ho quotato...???

Saluti
F.C.

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da Daniele64 » venerdì 16 settembre 2016, 13:27

Piu' Ignoranza oltre che presunzione,non so chi ha scritto quelle cose;lui evidentemente si sente come uno che la sa lunga.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 13:43

Daniele64 ha scritto:Piu' Ignoranza oltre che presunzione, non so chi ha scritto quelle cose; lui evidentemente si sente come uno che la sa lunga.
Mi hai fatto venire in mente un'osservazione, che giro a tutti.

Chi sono gli "ascoltoni" più esperti che conoscete...?

Ebbene... che impianti hanno o preferiscono...???

Prendiamo ad esempio Bebo, che di ascolti ne ha fatti davvero tantissimi... che propone... le Catherham...??? Suvvia !!!

Prendiamo i vari Matarazzo, Cicogna, e cento altri... Cosa apprezzano...?

Diciamoci la verità...

GLI ASCOLTONI SONO DI BOCCA BUONA...

...TROPPO BUONA...!!!


E ditemi che sbaglio !!!

Saluti
F.C.

Rispondi