Consiglio per upgrade

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da discohouse » mercoledì 19 ottobre 2016, 20:18

Rifare il retro delle sx in "legno" è una cosa che avevo preso in considerazione anche io ,devo però trovare il tempo,
Farebbe una grossa differenza?
Io di sub ne ho due con un thomann solo ,per volumi normali va bene ,
La messa a punto non è uno scherzo,e quello che ho constatato in base alle mie capacita e strumentazione base,Rew,ecm8000 è che con le misure non ho risoto niente e spesso mi hanno portato fuoristrada ,
bisogna saperle prendere e capirle
Andrea

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da Giu-no » venerdì 21 ottobre 2016, 17:43

Ho appena fatto il mio primo passo nel mondo dell'alta efficienza!
Si! Ho acquistato le sx-300! Aggiungo per chi fosse interessato, che il prezzo migliore l'ho trovato sul sito musicstore.de:
398 euro ciascuna.
Più avanti decideró in merito ad uno o due sub.
Grazie per tutti i preziosi consigli!
Giuseppe

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da Giu-no » domenica 30 ottobre 2016, 9:54

Non potendo installare subito i nuovi componenti causa ristrutturazione del locale, ho ancora un mese per continuare a documentarmi e capire come proseguire nell'upgrade del mio impianto semplice e tradizionale. Quindi leggendo nel forum e seguendo i consigli di Fabrizio e di chi gia' ha le SX-300, ho acquistato il dcx2496 con l'idea di aggiungere un tamp e800 ed uno o due sub ma di questi vi chiedero' consigli piu' avanti. Ora vorrei un aiuto sull'aspetto dell'input al dcx2496: per l'ingresso analogico sono a posto in quanto colleghero' l'uscita del pre-phono (Graham Slee con regolatore del livello di uscita) mentre per la parte digitale ho tre sorgenti ottiche da gestire cioe' mediaplayer di rete, pc e lettore di CD. Potete suggerirmi qualche componente che mi consenta di colegare tutte e tre queste sorgenti all'unico ingresso AES?
Grazie mille della pazienza!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 ottobre 2016, 14:47


Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da Giu-no » domenica 30 ottobre 2016, 22:43

Ho letto con attenzione il manuale del MUTEC MC-12 ed effettivamente ha i tre input che cercavo (1 coaxial, 1 optical, 1 usb) e l'uscita AES per alimentare il dcx2496.
Pero' se ho capito bene solo il segnale dall'ingresso USB andrebbe all'output AES, mentre i segnali degli altri input andrebbero alla usb verso il pc:
"When receiving a digital audio signal at one of the appropriate inputs, it will be converted into an USB audio stream only. A format conversion to the digital audio outputs is not carried out"
In questo caso non riuscirei ad alimentare l'ingresso digitale del DCX2496 con tutte le sorgenti ma solo con il pc.

Non ci credo che tutti i possessori di dcx abbiano una sola sorgente digitale! Come avete fatto a collegarle tutte?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da Giu-no » giovedì 10 novembre 2016, 2:34

Per i due sub mi ha interessato una segnalazione di Walchiria postata su un altro 3d sugli XTZ Sub 12.17 amplificati
http://www.xtzsound.eu/product/sub-12-17

Con due tubi d accordo frontali di lunghezza diversa "tappabili" singolarmente in modo da aiutare nel setup. cosa ne dite?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 novembre 2016, 0:36

Giu-no ha scritto:...
Non ci credo che tutti i possessori di dcx abbiano una sola sorgente digitale! Come avete fatto a collegarle tutte?
Con un commutatore... al limite anche del tipo per audio... ;)

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da Giu-no » giovedì 17 novembre 2016, 14:47

Ciao a tutti, vi scrivo per descrivervi le prime esperienze di ascolto.

Nell’attesa di installare dcx2496 e sub ed iniziare un setup serio, non potendo resistere oltre, ho collegato semplicemente le SX-300 al posto delle mie vecchie Ruark mantenendo lo stesso integrato a valvole MING-DA.

Posizionate le casse per terra, mi sono seduto davanti e con grande curiosità ho acceso il lettore di CD.

Ragazzi, è stato fantastico! Pur con pochi bassi e medio bassi (e con qualche rimbombo), la “presenza” degli strumenti, il dettaglio e la dinamica mi hanno mandato in estasi!

Sinceramente non avrei mai immaginato di poter avere nella mia stanza lo stesso suono non dei concerti dal vivo… ma dei MIGLIORI CONCERTI, a livello di quei pochissimi che ricordo come qualitativamente perfetti.

E’ stata veramente una sorpresa ed una emozione!


Ora inizierà il rodaggio delle EV (già ad una settimana di distanza da questo evento sento i bassi migliorati), l’attività di tuning, l’aggiunta del DCX2496 e dei due sub amplificati, la scelta del posizionamento migliore etc.. ma ci tenevo a testimoniare subito questo risultato che è andato molto al di là delle mie migliori aspettative!

Mi rivolgo quindi a tutti gli appassionati che scrivono chiedendo consigli in merito al cambio dei propri diffusori un po’ datati verso i tanto pubblicizzati tower: con un po’ di coraggio, molta opera di convincimento verso la propria moglie e con molto risparmio fate il passo verso i sistemi a tromba e le EV SX-300 sono un punto di ingresso ideale. Non abbiate paura a scegliere una soluzione diversa da quella seguita da tanti anni e tanto pubblicizzata! Abbiate coraggio!

Ancora un ringraziamento a Fabrizio che me le ha consigliate subito (al primo msg di risposta!), a Steinbeck ed a Discohouse per i preziosi consigli.

Naturalmente sono a disposizione degli “indecisi” per aiutarli a fare questo passo
:lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per upgrade

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 novembre 2016, 15:17

Porto all'evidenza, perché il caso è quanto mai didattico.

Saluti
F.C.

Rispondi