Linkwitz Lab !

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Linkwitz Lab !

Messaggio da Giu-no » venerdì 30 settembre 2016, 18:30

Vi segnalo un link sperando che sia interessante
Scusate ma io non sono in grado di capirlo :D

http://www.linkwitzlab.com/design_of_loudspeakers.htm

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 ottobre 2016, 2:29

Interessantissima osservazione, questa. Domani approfondiamo (con tanto di traduzione).
S.linkwitz ha scritto:H - Psycho-acoustic 3 kHz dip

Our perception of loudness is slightly different for sounds arriving frontally versus sounds arriving from random directions at our ears. The difference between equal-loudness-level contours in frontal free-fields and diffuse sound fields is documented, for example, in ISO Recommendation 454 and in E. Zwicker, H. Fastl, Psycho-acoustics, p. 205.
Diffuse field equalization of dummy-head recordings is discussed in J. Blauert, Spatial Hearing, pp. 363, and headphone diffuse field equalization by G. Theile in JAES, Vol. 34, No. 12.
Reference to a slight dip in the 1 to 3 kHz region for loudspeaker equalization is made in H. D. Harwood (BBC Research Department), Some factors in loudspeaker quality, Wireless World, May 1976, p.48.

Around 3 kHz our hearing is less sensitive to diffuse fields. Recording microphones, though, are usually flat in frequency response even under diffuse field conditions. When such recordings are played back over loudspeakers, there is more energy in the 3 kHz region than we would have perceived if present at the recording venue and a degree of unnaturalness is introduced.
This applies primarily to recordings of large orchestral pieces in concert halls where the microphones are much closer to the instruments than any listener. At most listening positions in the hall the sound field has strong diffuse components.
I use a dip of 4 dB (x1.gif, 2760NF) to equalize for this. The circuit consists of R, C and L in series, forming a frequency dependent ladder attenuator in conjunction with the 5.11k ohm source resistor. You may choose to make the notch filter selectable with a switch for different types of recordings.

I have found through my own head-related recordings of symphonic music that the dip adds greater realism, especially to large chorus and to soprano voice and allows for higher playback levels.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da bobgraw » domenica 29 novembre 2020, 22:30

F.Calabrese ha scritto:
sabato 1 ottobre 2016, 2:29
Interessantissima osservazione, questa.
Bello questo argomento :)
Nei tuoi diffusori Fabrizio tendi ad applicare questa attenuazione intorno ai 3000 Hz oppure lasci la risposta lineare?
Ma poi, mi chiedo, (l'attenuazione) non è che magari conviene applicarla nella regione di incrocio del diffusore?

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da Teo Marini » lunedì 30 novembre 2020, 9:01

Giu-no ha scritto:
venerdì 30 settembre 2016, 18:30
Vi segnalo un link sperando che sia interessante
Scusate ma io non sono in grado di capirlo :D

http://www.linkwitzlab.com/design_of_loudspeakers.htm
...e giacchè ci siete, se non vi fa inorridire la sospensione pneumatica, andatevi a leggere il progetto di Thor, il subwoofer con lo "small pin hole (<1 mm diameter)".
Ciao!

P.S. Lo so che "questo non è un forum per auto-costruttori" ma mi ha incuriosito quel "forellino", adoperato anche dalla B&W https://www.digitalvideoht.it/prove/aud ... -db2d.html

;)
Ultima modifica di Teo Marini il lunedì 30 novembre 2020, 9:39, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 novembre 2020, 9:38

bobgraw ha scritto:
domenica 29 novembre 2020, 22:30
F.Calabrese ha scritto:
sabato 1 ottobre 2016, 2:29
Interessantissima osservazione, questa.
Bello questo argomento :)
Nei tuoi diffusori Fabrizio tendi ad applicare questa attenuazione intorno ai 3000 Hz oppure lasci la risposta lineare?
Ma poi, mi chiedo, (l'attenuazione) non è che magari conviene applicarla nella regione di incrocio del diffusore?
Qualche volta l'ho fatto, ed effettivamente la cosa è risultata piacevole.

Su altri impianti (p.es. il Poliedro) è risultata inutile.

Sull'impianto per la cordata è un possibile optional (da memorizzare sul DCX) da provare ad ascoltare: non costa nulla.


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 30 novembre 2020, 18:21

È ... alla BeW li sanno fare i buchetti, mica io, che se mi capita la cassa soffia come una vipera 😆😂😂

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da Teo Marini » martedì 1 dicembre 2020, 18:43

Toscanaccio ha scritto:
lunedì 30 novembre 2020, 18:21
È ... alla BeW li sanno fare i buchetti, mica io, che se mi capita la cassa soffia come una vipera 😆😂😂
Boh!? :?

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da Toscanaccio » martedì 1 dicembre 2020, 20:23

Il riferimento era al subwoofer tor e al suo "Small Pin hale" ma può darsi che non ci abbia capito nulla, nel qual caso chiedo scusa 🤔

Teo Marini
Messaggi: 1076
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 7:20
Località: Roma

Re: Linkwitz Lab !

Messaggio da Teo Marini » mercoledì 2 dicembre 2020, 8:21

Toscanaccio ha scritto:
martedì 1 dicembre 2020, 20:23
Il riferimento era al subwoofer tor e al suo "Small Pin hale" ma può darsi che non ci abbia capito nulla, nel qual caso chiedo scusa 🤔
Ma no, non c'è di che scusarsi... :)
Il motivo del mio OT nasce dal fatto che anch'io ho sempre saputo che le piccole fessurazioni nelle s.p. possono provocare sibili e sono rimasto perplesso nel leggere della soluzione adottata da Linkwitz (che non era certamente un fesso...).
Per questo chiedevo pareri...
E tu, il tuo l'hai dato...
Ciao! ;)

Rispondi