Sistemi PA uso home e dintorni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 1 novembre 2016, 16:01

Io consiglierei queste qui :lol:
Immagine

Costano sui 1200 dollari mi sembra. Mono amplificate o Bi-amp a scelta. Ascoltabili anche da relativamente vicino. Le si incastona nel mobile del salotto, nel muro o dove si vuole e si sta tranquilli :mrgreen: (si lo so, sono fissato con l'incastonare i diffusori :lol: )
Appena 37 cm di profondità, 102db di efficienza, woofer con camera separata (non come le vecchie jbl....).

Per carità, non sarà il massimo in basso, ma sicuramente molto meglio di certi Frankenstein che girano su altri lidi, come riportato da Fabrizio in un 3ad proprio ieri...
Crossover a 500hz e 2100 hz se non ricordo male.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 novembre 2016, 16:15

Steinbeck J. ha scritto:Io consiglierei queste qui :lol:
Immagine

Costano sui 1200 dollari mi sembra...
Speriamo che il povero TRICS abbia smesso di leggere i forum... e non veda questa foto (e soprattutto il prezzo).

L'idea non è male, anche se la trombetta degli alti è piuttosto discutibile. Io la sostituirei con quella delle EV SX-300, lasciando bassi e medio-bassi.

Saluti
F.C.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da bertosound » martedì 1 novembre 2016, 17:24

la tromba degli alti assomiglia a quella delle turbosound tse111 !

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 novembre 2016, 18:21

bertosound ha scritto:la tromba degli alti assomiglia a quella delle turbosound tse111 !
Ti assicuro che non è un titolo di merito... ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;)

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da oblomov » martedì 1 novembre 2016, 21:38


Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 2 novembre 2016, 8:17

La qsc non vende più attraverso part express le trombe però, per cui è facile entrare in possesso dei driver, ma non delle trombe, a cui si può accedere solo come parti di ricambio penso.

La questione di fondo è come gli audiofili incensano gli oggetti sbagliati.. Tutti a sbavare dietro ad un oggetto vintage dalle quotazioni assurde, mentre di fronte a cose davvero funzionanti e nuove tutti quanti soprassiedono.

Ecco 2 altri esempi di casa jbl:

stx 835:
2 woofer da 15" (i 2226h che vanno a 500 euro sfusi)
tromba con 8" che taglia a 250hz
driver alte frequqneze che entra dai 2100 hz

modalità passiva oppure biamplificabile. Nel secondo caso reparto medio alti 108db...

Immagine

Immagine


prx 735
driver da 15"
tromba medi con 6.5 che taglia a circa 450hz
driver 1" che taglia da 2100 hz
costo 1000 euro a cassa, attiva biamplificata.

Immagine


Io non so come ragionino gli altri, ma io invece di spendere migliaia di euro in cavolate comprerei una di queste cose, farei costruire ad un falegname una cassa che si adatti al mio ambiente e multiamplificherei con amplificatori bensuonanti il tutto. Il rischio di perdita è basso (visto che molti sono ossessionati dalla rivendibilità), ma la soddisfazione potrebbe essere molto alta.

Ad esempio l'stx 835 secondo il mio punto di vista è il cugino bello ed intelligente delle avantgarde duo grosso.
Si prende la tromba dei medioalti e la si pone su un bel mobiletto costruito apposta (magari all'interno del muro o di un mobile salotto, o anche una cassa alla sonus faber se proprio si desidera), la gamma bassa la si mette in angolo portando il rendimento molto più su e risolvendo un po di problemi con l'ambiente e.... si vive felici. Non sarà l'impianto di queledsasol, ma nemmeno un obrobrioso collage.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 novembre 2016, 10:02

Complimenti per le indicazioni...!!!

Sono validissime ed intelligenti.

Saluti
F.C.

P.S.: Uno dei motivi per cui il vetero-Vintage a base di WE ed Altec d'anteguerra imperversa tanto, tra gli appassionati, è che a quegli oggetti vengono attribuite valutazioni di fantasia (=altissime), mentre nella pratica si trovano oggetti a 100-150 Euro. E' il "guadagno" che acceca le meningi... non le convinzioni tecniche o l'averli ascoltati suonare...!

Daniele64
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:35

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da Daniele64 » mercoledì 2 novembre 2016, 14:29

Steinbeck J. ha scritto:La qsc non vende più attraverso part express le trombe però, per cui è facile entrare in possesso dei driver, ma non delle trombe, a cui si può accedere solo come parti di ricambio penso.

La questione di fondo è come gli audiofili incensano gli oggetti sbagliati.. Tutti a sbavare dietro ad un oggetto vintage dalle quotazioni assurde, mentre di fronte a cose davvero funzionanti e nuove tutti quanti soprassiedono.

Ecco 2 altri esempi di casa jbl:

stx 835:
2 woofer da 15" (i 2226h che vanno a 500 euro sfusi)
tromba con 8" che taglia a 250hz
driver alte frequqneze che entra dai 2100 hz

modalità passiva oppure biamplificabile. Nel secondo caso reparto medio alti 108db...





prx 735
driver da 15"
tromba medi con 6.5 che taglia a circa 450hz
driver 1" che taglia da 2100 hz
costo 1000 euro a cassa, attiva biamplificata.



Io non so come ragionino gli altri, ma io invece di spendere migliaia di euro in cavolate comprerei una di queste cose, farei costruire ad un falegname una cassa che si adatti al mio ambiente e multiamplificherei con amplificatori bensuonanti il tutto. Il rischio di perdita è basso (visto che molti sono ossessionati dalla rivendibilità), ma la soddisfazione potrebbe essere molto alta.

Ad esempio l'stx 835 secondo il mio punto di vista è il cugino bello ed intelligente delle avantgarde duo grosso.
Si prende la tromba dei medioalti e la si pone su un bel mobiletto costruito apposta (magari all'interno del muro o di un mobile salotto, o anche una cassa alla sonus faber se proprio si desidera), la gamma bassa la si mette in angolo portando il rendimento molto più su e risolvendo un po di problemi con l'ambiente e.... si vive felici. Non sarà l'impianto di queledsasol, ma nemmeno un obrobrioso collage.

La STX 835 ,per diverse ragioni IMHO non penso sia una buona soluzione per ambienti domestici....vado a vedere la prx735.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 2 novembre 2016, 15:16

Come mai non lo vedresti bene?

Tolta l'altezza della tromba (motivo per cui suggerirei di separarla dal cabinet), non vedo problemi. Anche perchè il centro di emissione dei 2 driver è vicinissimo per quelli che sono gli standard che si vedono in giro.

In ogni caso a me quello che attrae è la tromba ed il driver da 8" che nasconde, di cui la jbl va molto fiera ( se a ragione o meno non saprei).

https://www.jblpro.com/ProductAttachmen ... chNote.pdf

Tra scelta del driver, phase plug e costruzione della tromba ho idea che nemmeno un autocostruttore molto avanzato riuscirebbe a fare meglio.. ho il dubbio anche su qualche professionista o aspirante tale.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Driver a compressione da 1.4-1.5"

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 2 novembre 2016, 15:26

Chiederei a Fabrizio, se possibile, di separare i 3ad e magari intitolarlo "Sistemi PA uso home e dintorni" o qualcosa del genere, cancellando contestualmente anche questo mio post. :)

Rispondi