Sistemi PA uso home e dintorni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da bobgraw » venerdì 22 novembre 2019, 10:06

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 22 novembre 2019, 0:11
Non è che -per caso- state facendo confusione tra Cornwall e Forté...??? :lol:
Ohps! Hai ragione.
Il fatto è che ho notato che anche la Fortè III ha in dotazione la tromba dei medi di nuovo disegno che ipotizzi essere di II gen (anche se in versione leggermente "ridotta" rispetto alla Cornwall) e questo la rende forse ancora più appetibile per il prezzo di attacco.

Della Fortè mi pare di ricordare in qualche thread qui, dubbi sulla reale efficienza, data la fame di watt emersa durante le prime prove d'ascolto..

Comunque chiedo venia...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 22 novembre 2019, 10:13

bobgraw ha scritto:
venerdì 22 novembre 2019, 10:06
..
Comunque chiedo venia...
Quisquilie... pinzillacchere...! ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da bobgraw » sabato 14 dicembre 2019, 13:01

Dopo anni e anni di "ciofegoni asfittici" :lol: ,sono sorpreso dalle prestazioni delle EV SX300.

Non avendo lo spazio per un full horn ma volendo provare ad alzare l'asticella, nei giorni scorsi ho passato al setaccio il mondo dei diffusori pro ad alta efficienza a tre vie, che (almeno) come direttività e r.f., potessero essere adatti ad un ascolto in ambienti chiusi. Ahimè, non è emerso un granchè.

Mi è tornata in mente allora una affermazione che l'ottimo Marcello Croce fece proprio su queste pagine tempo fa, che scriveva: "Il problema di una possibile teorica non ottimale gestione della voce da parte di un midrange che non c'è, è assolutamente marginale, perchè se hai un driver da 2", come nella Nexo PS15, nella Meyer UPA1 e nella EAW JF260 ed in molte altre, del midrange a cono non te ne fai proprio nulla."

Ho dato un'occhiata ai diffusori indicati, purtroppo le Nexo PS15 necessitano di un equalizzatore, le Meyer UPA1P non hanno le caratteristiche di dispersione adatte, le EAW JF260 sono fuori produzione e mi sembra di capire che ad oggi non esista una vera sostituta, le più simili dovrebbero essere le EAW MK2364i e MK5364i che però hanno un driver a compressione da soli 1,4".

Voi che ne pensate di queste EAW, potrebbero adattarsi ad un posizionamento a parete+angolo (con sub, che ho) e sarebbero un reale upgrade delle SX300?

Nel link sotto le specifiche, osservate la risposta in frequenza "unprocessed" (non equalizzata, immagino) decisamente calante verso il basso.

La dispersione di 60°x 45° dovrebbe essere adatta ad un ambiente di medie dimensioni chiuso e riflettente, woofer da 15" (RCF? :o ) e driver a compressione da 1,4", efficienza però di "soli" 98db appena sufficiente per un pilotaggio con un valvolare pp 2A3.

https://eaw-g9n1f8q3p5.netdna-ssl.com/d ... S_revB.pdf

Immagine
Ultima modifica di bobgraw il venerdì 27 dicembre 2019, 16:35, modificato 1 volta in totale.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 14 dicembre 2019, 13:29

A me attirano moltissimo queste.

https://www.jblpro.com/www/products/cin ... eries/c211

Scaricate il datasheet e guardate l'impedenza, il minimo è di 7 ohm a 167 hz...da amplificatore valvolare.

Anche la dispersione su entrambi i piani è ottima.

Visto quello che costano, non sarebbe una brutta idea rifare la struttura in modo da inserirle perfettamente in angolo, magari accordandole un po' più in basso come Fabrizio insegna.

Io non avrei dubbi nel definirle le casse low-cost che tanto chiediamo a Fabrizio, al quale, come più volte ha spiegato, non si può di certo chiedere che faccia diffusori di 2.000 euro.

Vengono circa 700 euro l'uno. Aggiungeteci altri 3-500 euro per farle come volete voi o come vuole la moglie, adattandole all'ambiente, aggiungeteci un bel valvolare da pochi watt e vivete felici.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da bobgraw » sabato 14 dicembre 2019, 14:33

Steinbeck J. ha scritto:
sabato 14 dicembre 2019, 13:29
A me attirano moltissimo queste.

https://www.jblpro.com/www/products/cin ... eries/c211
Belle, io le avevo già scartate per la posizione del woofer non a quota "zero", le dimensioni della tromba che escludono ascolti domestici ravvicinati ed infine per la dispersione orizzontale di 100°, forse un pò troppo ampia per posizionamenti vicino agli angoli e/o ambienti riflettenti.
Ma forse mi sbaglio...

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da battespl » domenica 15 dicembre 2019, 6:42

bobgraw ha scritto:
sabato 14 dicembre 2019, 13:01


Ho dato un'occhiata ai diffusori indicati, purtroppo le Nexo PS15 necessitano di un equalizzatore, le Meyer UPA1P non hanno le caratteristiche di dispersione adatte, le EAW JF260 sono fuori produzione e mi sembra di capire che ad oggi non esista una vera sostituta, le più simili dovrebbero essere le EAW MK2364i e MK5364i che però hanno un driver a compressione da soli 1,4".



Immagine
Avere un driver da 1,4” o da 2” in termini di discesa non cambia nulla , la tromba determina l estensione in risposta , di fatti come tutti i sistemi pro è preventivato un taglio oltre i 1000hz , ciò vuol dire che fino a 1000 hz hai la media fatta da un 15” quando un driver con bobina da 3” e uscita da 1.4” con una tromba adatta in ambito home permette tranquillamente di scendere qualcosa in più così da avere una dispersione migliore del 15” , ovviamente questa è una cassa che necessita un sub anche se c’è un 15” perché come tutte le casse pro di quella concezione , L importante non è scendere ad almeno 40hz ma è fare bene i 100hz con la massima pressione e avere come dato di potenza il più alto possibile e per fare ciò se si incrociasse a 12 db a 600 hz un driver con bobina da 3” il dato di potenza scenderebbe di molto e aumenterebbe quello di distorsione , di fatti non è un prodotto progettato per andare con una 2a3 .

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da discohouse » domenica 15 dicembre 2019, 8:27

bobgraw ha scritto:
sabato 14 dicembre 2019, 14:33
Steinbeck J. ha scritto:
sabato 14 dicembre 2019, 13:29
A me attirano moltissimo queste.

https://www.jblpro.com/www/products/cin ... eries/c211
Belle, io le avevo già scartate per la posizione del woofer non a quota "zero", le dimensioni della tromba che escludono ascolti domestici ravvicinati ed infine per la dispersione orizzontale di 100°, forse un pò troppo ampia per posizionamenti vicino agli angoli e/o ambienti riflettenti.
Ma forse mi sbaglio...
Ciao,io penso che più è ampia la dispersione meglio é, visto che comunque le basse e mediobasse emettono a 360...
Direzionali si sarebbe bello,ma su tutta la frequenza ....

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da bobgraw » martedì 17 dicembre 2019, 11:25

discohouse ha scritto:
domenica 15 dicembre 2019, 8:27

Ciao,io penso che più è ampia la dispersione meglio é, visto che comunque le basse e mediobasse emettono a 360...
Direzionali si sarebbe bello,ma su tutta la frequenza ....
Con il sub in angolo (purtroppo, almeno per ora, non posso inserire un ulteriore sub) ho mitigato i problemi in gamma bassa. Per quanto riguarda invece la gamma medio-alta, una dispersione controllata e limitata ha introdotto solo vantaggi nel mio ambiente (non dedicato) decisamente riflettente e per questo pensavo di rimanere in questo ambito. Cerco però di innalzare ulteriormente la qualità della gamma media o con l'introduzione di un driver per i medi oppure con un driver da 1,4" od addirittura da 2", in luogo di quello da 1,25" delle SX300..

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da bobgraw » martedì 17 dicembre 2019, 11:35

battespl ha scritto:
domenica 15 dicembre 2019, 6:42

Avere un driver da 1,4” o da 2” in termini di discesa non cambia nulla , la tromba determina l estensione in risposta , di fatti come tutti i sistemi pro è preventivato un taglio oltre i 1000hz , ciò vuol dire che fino a 1000 hz hai la media fatta da un 15” quando un driver con bobina da 3” e uscita da 1.4” con una tromba adatta in ambito home permette tranquillamente di scendere qualcosa in più così da avere una dispersione migliore del 15” , ovviamente questa è una cassa che necessita un sub anche se c’è un 15” perché come tutte le casse pro di quella concezione , L importante non è scendere ad almeno 40hz ma è fare bene i 100hz con la massima pressione e avere come dato di potenza il più alto possibile e per fare ciò se si incrociasse a 12 db a 600 hz un driver con bobina da 3” il dato di potenza scenderebbe di molto e aumenterebbe quello di distorsione , di fatti non è un prodotto progettato per andare con una 2a3 .
Grazie per la risposta.
Naturalmente mi riferivo al complesso driver-tromba o meglio alla tromba disegnata intorno ad un driver da 1,4" in grado di scendere e quindi incrociarsi col woofer anche a 800-1000Hz invece che a 1500 Hz come fa il piccolo driver da 1,2" delle SX.

Concordo con te sul fatto che gli EAW siano diffusori progettati per reggere grosse potenze, ma d'altra parte anche le SX lo sono e ti giuro che con le 2A3 suonano forte e bene. Il motivo per cui alcuni grossi woofer PRO riescano ad essere ben pilotati anche da pochi watt è sotto approfondimento da parte di Fabrizio in alcuni thread attualmente in linea ma non ancora del tutto sviscerati mi pare.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Sistemi PA uso home e dintorni

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 17 dicembre 2019, 18:07

Bobgraw, potrebbe essere una mia impressione ma mi sembra tu stia confondendo la grandezza della bobina mobile con il diametro della gola.

In ogni caso, molto dipende anche dalla omogeneità della dispersione all'incrocio tra woofer e driver.


Rettifico l'osservazione
Non avevo visto che il driver delle SX300 ha effettivamente una bobina mobile di 1.25"! Strano, per un diffusore PA tagliato "così in basso".

Rispondi