una proposta per "salvare" l'HiFi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da doc elektro » venerdì 11 novembre 2016, 19:54

bè il volume sarebbe sufficiente se si usassero coni per auto da 7,5 pollici e comunque per spingersi in basso l'efficienza sarebbe mostruosamente bassa. E la distorsione estremamente alta perchè il cono lavora sempre a fine corsa. Difatti sono in qualche caso amplificate in classe D e con finali relativamente mostruosi .

Considerazioni che cadono quando le ascolti e cade anche altro ....se non è ben fissato
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da Diabolik » venerdì 11 novembre 2016, 20:02

all'utente soundbar non frega niente del basso da 30Hz, basterebbe una soundbar decentemente progettata che faccia i 90/100 ma fatti bene e già sarebbe grasso che cola, con la gente che magari si comincia a rendere conto che i bassi non sono fatti di gomma...
poi da lì, per chi gli scatta, c'è il passo verso lo stereo
partire da subito con lo stereo è un passo troppo lungo per l'utenza media del giorno d'oggi, che è abituata al plug and play (che le soundbar garantiscono)
Cordialità
Alberto

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da spawnman » giovedì 17 novembre 2016, 14:48

Parafrasando il buon patron di casa: avete presente indiana line??
Per il mio impianto a/v uso delle DIVA 655....e devo dire che per 800 euri sono FANTASTICHE.
Volete un impianto minimale?
Cocktail audio X10 o X12
Cassa con un minimo di efficienza, come le diva, e passa la paura.
Pochi componenti e anni luce dai compattoni odierni.

PS lo dico per esperienza. avuto per un paio di anni un impianto secondario così composto. Puo far gridare al miracolo nel rapporto prezzo/prestazioni.
Senza contare che con l'X10 puoi crescere via via: prima metti un finale.....poi un dac....e puoi arrivare ad un impianto completo piano piano, godendo subito di ottima musica.
Saluti
Andrea

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 23 novembre 2016, 12:05

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo anni di ascolti con un sistema "top di gamma" che, per quanto ottimo, mai e' riuscito a convincermi in fatto di realismo/effetto live, ho scoperto questo forum che mi ha finalmente fatto capire cosa mancasse al mio sistema: la dinamica. Illuminante soprattutto la banale, ma assolutamente ignorata, equazione che pressione sonora = efficienza diffusori x potenza amplificatore (almeno in linea di principio), che ti fa capire che con diffusori da 90-95dB di efficienza, mai si potrà' raggiungere la pressione per un ascolto realistico. A meno di non spendere altrettanto, se non di piu', in monoblocchi da tot kW venduti a peso d'oro.

Preso dall'entusiasmo, e lette le review del sistema JBL descritto in questo thread, ho deciso di fare l'esperimento. Pertanto sono in arrivo due LSR305 ed il sub LSR310S.

A breve le prime impressioni.

Saluti,

geeksAgainstLoudness

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da Steinbeck J. » domenica 27 novembre 2016, 20:31

Non vorrei minarti il buon umore, ma il sistema in questione non è ad alta efficienza..

Però gode di tagli elettronici, amplificatore dedicato ad ogni altoparlante e di ottima risposta in frequenza, per cui sicuramente suona meglio di molte cose high end con driver dalle medesime dimensioni. In più i satelliti non devono sopportare nulla sotto gli 80hz quando è presente il subwoofer, guadagnandoci in pulizia. Non penso ne resterai deluso.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da aldusmanutius » lunedì 28 novembre 2016, 18:44

doc elektro ha scritto:una cassa amplificata è l'UNICO sistema logico per evitare un caso tipico di WAF KILLING....ossia cosa può succedere spero mai in casa di audiofili.
La moglie fa le pulizie,stacca i cavi e toglie le casse per pulire meglio,le rimette e non collega i fili lasciandoli a pavimento che casualmente si toccano. Come DI SOLITO fanno le donne che toccano dove non devono.
Il marito arriva a casa stanco dal lavoro accende lo stereo,non si sente,alza....kabummm...con fumata bianca.
Va nell'altra stanza prende la calibro 44 magnum canna lunga a tamburo,va dalla moglie e BANG BANG BANG niente più moglie.

Può sembrare strano ma la PRIMA CAUSA di morte dei finali domestici è il corto dei cavi di uscita,seguono i collegamenti fantasiosi a 2 e 1 ohm con casse trovate chissà dove
Ho riso un sacco ma quello che hai scritto è maledettamente realistico. Io che in fondo son un vecchio audiofilo precisino avrei usato una 7,65 ma con la 44 magnum ottieni un risultato sicuro...
Marco

lordthistle
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 18:24

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da lordthistle » martedì 29 novembre 2016, 15:04

Ragazzi, qui parlate di 500-800-1000 euro come se fossero bruscolini. Tra appassionati, probabilmente soprattutto tra appassionati senza troppe difficoltà economiche, ci si capisce... ma se date questi consigli a chi vuole semplicemente 'sentire' meglio, più che salvare l'HiFi contribuite ad affossarla.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da aldusmanutius » martedì 29 novembre 2016, 15:53

lordthistle ha scritto:Ragazzi, qui parlate di 500-800-1000 euro come se fossero bruscolini. Tra appassionati, probabilmente soprattutto tra appassionati senza troppe difficoltà economiche, ci si capisce... ma se date questi consigli a chi vuole semplicemente 'sentire' meglio, più che salvare l'HiFi contribuite ad affossarla.
ma no dai... quelle cifre corrispondono al costo di un tv di mediobasso livello. realisticamente non sono cifre alte... e te lo dice uno che è in piena crisi economica.
però conosco, leggo e frequento un po' del mondo della high-end (presunta o reale); li si che le cifre in ballo diventano degne di inchiesta parlamentare con decine di migliaia di euro e dollari che scorrono allegramente. :roll:

F.Calabrese
Messaggi: 41650
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 novembre 2016, 2:08

lordthistle ha scritto:Ragazzi, qui parlate di 500-800-1000 euro come se fossero bruscolini. Tra appassionati, probabilmente soprattutto tra appassionati senza troppe difficoltà economiche, ci si capisce... ma se date questi consigli a chi vuole semplicemente 'sentire' meglio, più che salvare l'HiFi contribuite ad affossarla.
Tranquillo... noi siamo gli unici in grado di suggerire soluzioni come queste... a molto meno di 500 Euro...

viewtopic.php?f=13&t=3408&start=0

viewtopic.php?f=5&t=3503&start=0

viewtopic.php?f=5&t=3409&start=0

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: una proposta per "salvare" l'HiFi

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 30 novembre 2016, 18:50

Il sistema e' arrivato e me lo sto godendo. A breve la review!
lordthistle ha scritto:Ragazzi, qui parlate di 500-800-1000 euro come se fossero bruscolini. Tra appassionati, probabilmente soprattutto tra appassionati senza troppe difficoltà economiche, ci si capisce... ma se date questi consigli a chi vuole semplicemente 'sentire' meglio, più che salvare l'HiFi contribuite ad affossarla.
Per il mio primo impianto vero ho risparmiato piu' di un anno, desiderandolo e comperandolo a pezzi. Non credo che entry level voglia dire comperarlo senza accorgersene. Entry level vuol dire introduzione al mondo dell'ascolto realistico, pertanto un sistema con i requisiti minimi di dinamica, estensione in frequenza, distorsione... Se poi questi requisiti minimi richiedono un anno di risparmi e sacrifici, perche' no.

E poi 500EUR sono circa un anno di abbonamento a Sky incluso calcio (per fare un esempio comune a molti italiani). Solo che poiche' si pagano 50EUR al mese non sembra di spenderli. Per cui e' una questione di scelta (ognuno spende come vuole), ma credo che rinunciare ad un anno di Sky per comperare un sistema entry level non sia irragionevole.

Rispondi