Bracciano 2016: PARAGON!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da aldusmanutius » martedì 10 gennaio 2017, 15:45

FAbrizio... 40 x 60 è senz'altro poco, inferiore a tanti grossi RD anche di medio litraggio. sono colpito che tutto stia in dimensioni da mezzo livello.
cavi dietro ne passeranno per entrambe le configurazioni, ma questo di fatto è un problema poco rilevante tutto sommato.
quello che è pesante nelle tue affermazioni sono le "centinaia di volte" superiore rispetto alla concorrenza; se avessi usato qualche espressione più generica "qualche ordine di grandezza" ad esempio sarebbe stato più credibile.
e dire che quei sub sono "patetici" e dare dei "pataccari" a coloro che progettano cose differenti è francamente inaccettabile, sono toni da blog e non da forum di condivisione. voto negativo.
Quindi anche se le rispettive posizioni non coincidono, pardon... divergono... ti rinnovo la mia stima nonostante, incidentalmente, possiedo uno speaker proprio nella configurazione che hai citato....
Marco

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Diabolik » martedì 10 gennaio 2017, 15:51

E perché dovrebbe essere più credibile se non dicesse centinaia? Lo fa sulla base di evidenze sperimentali ripetibili, non sulla base del "lo ho ascoltato in fiera".
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 gennaio 2017, 15:58

aldusmanutius ha scritto:FAbrizio... 40 x 60 è senz'altro poco, inferiore a tanti grossi RD anche di medio litraggio. sono colpito che tutto stia in dimensioni da mezzo livello.
cavi dietro ne passeranno per entrambe le configurazioni, ma questo di fatto è un problema poco rilevante tutto sommato.
quello che è pesante nelle tue affermazioni sono le "centinaia di volte" superiore rispetto alla concorrenza; se avessi usato qualche espressione più generica "qualche ordine di grandezza" ad esempio sarebbe stato più credibile.
e dire che quei sub sono "patetici" e dare dei "pataccari" a coloro che progettano cose differenti è francamente inaccettabile, sono toni da blog e non da forum di condivisione. voto negativo...
Eppure è proprio così: guarda bene questa forma d'onda, di un impulso registrato tramite un microfono di misura B&K 4189 ad un metro dalla bocca del Paragon, a 140 deciBel... Credi davvero che esista un diffusore Hi-Fi in grado di emettere un impulso così pulito a 120 dB, vale a dire cento volte meno...? Credimi... non c'è... anche perché la risposta di quell'impulso arriva alla Continua... (le oscillazioni successive sono le riflessioni dell'ambiente...)

Immagine

Ed ora guarda bene le due curve livello/distorsione più in basso, che sono del mio Fullhon "per Aleandro":

Immagine

Ebbene... lo 0,05% di distorsione a 108 dB è esattamente CENTO VOLTE MENO dello 0,15% delle Focal Grand Utopia a 93 deciBel...

Come tutti potete vedere, le centinaia di volte ci stanno tutte, anche perché i diffusori a radiazione diretta distorcono -in aggiunta- di Modulazione di Ampiezza e Frequenza, molte volte più di quelli a tromba...

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da aldusmanutius » martedì 10 gennaio 2017, 17:53

Diabolik ha scritto:E perché dovrebbe essere più credibile se non dicesse centinaia? Lo fa sulla base di evidenze sperimentali ripetibili, non sulla base del "lo ho ascoltato in fiera".
bene, ho letto anche i post di Fabrizio, con dati alla mano. ringrazio per questo.
noto che l'ho fatto incazzare, pazienza, bisogna abituarsi a un minimo di contradditorio civile e gli confermo che sono esclusivamente un appassionato, quindi non pensi che dietro ci stia qualche entità ostile. semplicemente da privato non combatto l'industria dell'audio perché non mi tocca e non ne faccio parte; capisco invece la sua posizione.

certo il dato della distorsione delle Focal la considerei accettabile a 110 DB e non 93, almeno per le ambizioni del diffusore.
mi chiedo "quanto " a questo punto questa differenza sia avvertibile a quello che considero un ascolto tipico medio (80-100 DB); quantomeno all'orecchio di uno che è abituato ad ascoltare con sistemi in casa da un minimo di tempo e con la dovuta attenzione.
vi prego di non considerarlo un attacco eh? per amor di Dio... solo per capire.
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 gennaio 2017, 18:15

aldusmanutius ha scritto:...certo il dato della distorsione delle Focal la considererei accettabile a 110 DB e non 93, almeno per le ambizioni del diffusore. mi chiedo "quanto " a questo punto questa differenza sia avvertibile a quello che considero un ascolto tipico medio (80-100 DB); quantomeno all'orecchio di uno che è abituato ad ascoltare con sistemi in casa da un minimo di tempo e con la dovuta attenzione...
Se quella distorsione non fosse avvertibile, allora tanto varrebbe mettersi in casa una bella coppia di Indiana Line e ridersela delle Grand Utopia...!

Quando si ascolta ad un livello medio di 80-90 dB (100 sono roba da discoteca...) i picchi raggiungono tipicamente una ventina di deciBel di più, vale a dire 100-110 dB ALLA POSIZIONE D'ASCOLTO. Se si ascolta a tre metri (normale, con le Utopia o con diffusori così alti) occorre aggiungere una decina di dB, per calcolare il valore di Picco necessario ad un metro.

Dunque siamo a 110-120 dB ad un metro, che, con un diffusore da 92 dB/2,83V/1m su 4 ohm, corrispondono a potenze di picco comprese tra un centinaio ed un migliaio di watt. Ma le Grand Utopia iniziano a distorcere già ad una decina di watt. Ovviamente risulteranno distorti solo i picchi, ma chi ha buon orecchio questo lo avverte... e come !!!

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da aldusmanutius » martedì 10 gennaio 2017, 18:23

F.Calabrese ha scritto:
aldusmanutius ha scritto:...certo il dato della distorsione delle Focal la considererei accettabile a 110 DB e non 93, almeno per le ambizioni del diffusore. mi chiedo "quanto " a questo punto questa differenza sia avvertibile a quello che considero un ascolto tipico medio (80-100 DB); quantomeno all'orecchio di uno che è abituato ad ascoltare con sistemi in casa da un minimo di tempo e con la dovuta attenzione...
Se quella distorsione non fosse avvertibile, allora tanto varrebbe mettersi in casa una bella coppia di Indiana Line e ridersela delle Grand Utopia...!

Quando si ascolta ad un livello medio di 80-90 dB (100 sono roba da discoteca...) i picchi raggiungono tipicamente una ventina di deciBel di più, vale a dire 100-110 dB ALLA POSIZIONE D'ASCOLTO. Se si ascolta a tre metri (normale, con le Utopia o con diffusori così alti) occorre aggiungere una decina di dB, per calcolare il valore di Picco necessario ad un metro.

Dunque siamo a 110-120 dB ad un metro, che, con un diffusore da 92 dB/2,83V/1m su 4 ohm, corrispondono a potenze di picco comprese tra un centinaio ed un migliaio di watt. Ma le Grand Utopia iniziano a distorcere già ad una decina di watt. Ovviamente risulteranno distorti solo i picchi, ma chi ha buon orecchio questo lo avverte... e come !!!

Saluti
F.C.
Ringrazio per la risposta, nel contempo andrò anche a rileggermi il thread "il suono della distorsione" anche se non ricordo male è principalmente incentrato su quella originata dalle elettroniche.
un saluto
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 gennaio 2017, 23:52

Io credo che sia da tempo venuto il momento di passare dalle argomentazioni alle verifiche all'ascolto.

Nelle prossime settimane attiverò un piccolo "Impiantino-Provocazione" che -neanche a farlo apposta- impiegherà proprio gli stessi satelliti del mio Impianto Provocazione a radiazione diretta, del 2009.

I Sub saranno però molto più piccoli e portatili: addirittura 40 litri, con un woofer Pro da 10"/25cm.

Con questo impiantino io lancerò la sfida ai possessori di "mostri sacri", come le Acapella Triolon Excalibur, o le Tannoy GRF Anniversary, o le JBL 250Ti + B460, sfidandoli IN CASA LORO ad una commutazione istantanea con il mio sistemino, amplificato con i Thomann E-800.

In questo modo ci renderemo finalmente conto della reale importanza del "problema delle tre pareti" e di tanti altri piccoli dettagli progettuali, che possono fare la differenza anche partendo da un iniziale svantaggio.

Ne ascolterete delle belle !!!

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da elettro » mercoledì 11 gennaio 2017, 18:50

Guarda Fabrizio, potresti fare bella figura anche con la soluzione economica che ti avevo postato....

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 gennaio 2017, 18:58

Piccola riflessione...

Immaginate di aver appena acquistato il solito diffusore laccatissimo...

Poi vi collegate su Internet e scoprite che ci sono trasduttori semplicemente stellari... cento... trecento volte migliori di quelli che impiegano i vostri diffusori...

https://www.youtube.com/watch?v=lWYl0t9yFJs&app=desktop

Ebbene... se foste uno dei proprietari di uno qualsiasi dei miei Fullhorn, vi basterebbe una telefonata per chiedermi se ho provato i nuovi trasduttori (cosa che farò non appena possibile...) E SE QUESTI SONO COMPATIBILI CON I VOSTRI DIFFUSORI...

Novantanove su cento non ci sarà alcun problema a cambiare i trasduttori, adottando quelli di ultima generazione... E l'upgrade costerà pochissimo, in proporzione al costo dell'impianto.

Diversamente... se avete in casa un laccatissimo diffusore inglese o italiano... vi toccherà mettere un bell'annuncio per venderlo, per poi ripartire da zero alla ricerca di qualcosa che impieghi i nuovi super-trasduttori... Ma ci vorranno uno o due anni almeno perché qualcosa arrivi nei negozi !!!

Fine della riflessione. ;) --- ;) --- ;) --- ;) --- :D
Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da elettro » martedì 17 gennaio 2017, 22:05

Noto, il quel video un bel medio-basso o midrage esteso che ha già il suo alloggiamento in capsula a volume chiuso, come gli rcf. Anche i magnati hanno volumi ridottissimi...c'e' qualche altra sottigliezza che mi è sfuggita..? prego Fabrizio di postare in merito.

Rispondi