Bracciano 2016: PARAGON!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Miseno » domenica 8 gennaio 2017, 11:25

queledsasol ha scritto:Decisamente buono il risultato anche sul piano della tanto amata dagli audiofili ..."scena"......... :D
Confermo, però ritengo doveroso sottolineare che bisogna ascoltare 'da lontano', non è una configurazione adatta a spazi ristretti.
Ovviamente il fatto di poter addossare i satelliti alla parete di fondo compensa la richiesta di spazio. Mi vien da ridere a vedere le sale d'ascolto di oggi con catafalchi RD piazzati in mezzo alla stanza.
--
Cordialmente
M.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 gennaio 2017, 12:45

Miseno ha scritto:
queledsasol ha scritto:Decisamente buono il risultato anche sul piano della tanto amata dagli audiofili ..."scena"......... :D
Confermo, però ritengo doveroso sottolineare che bisogna ascoltare 'da lontano', non è una configurazione adatta a spazi ristretti.
Ovviamente il fatto di poter addossare i satelliti alla parete di fondo compensa la richiesta di spazio. Mi vien da ridere a vedere le sale d'ascolto di oggi con catafalchi RD piazzati in mezzo alla stanza.
Ci tengo a precisare che il problema della distanza si riduce alla necessità di attenuare i Paragon di un paio di deciBel quando ci si siede sul divano, ad un metro e mezzo dalle loro bocche.

E poi questo è reso necessario dalla richiesta del committente di impiegare solo filtri passivi (tranne che per i Sub), per cui l'unico modo di compensare il ritardo introdotto dalla tromba del Paragon è quello di collocarla più avanti rispetto ai satelliti.

Diversamente, impiegando un crossover digitale, si potrebbe collocare il Paragon sulla parete di fondo, come i satelliti: e l'area di ascolto potrebbe arrivare fino ad un metro e mezzo dai diffusori.

Saluti
F.C.

P.S.: Il sistema Paragon completo è di una potenza ed efficienza tali da poter sonorizzare qualsiasi ambiente, per quanto vasto. Nelle stanze piccole si possono far salire i Sub a tromba, incrociandoli direttamente con i satelliti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 gennaio 2017, 12:50

Ricopio da un altro thread: viewtopic.php?f=5&t=6965&view=unread#p117508
Miseno ha scritto: 8 gen 2017, 12:02
eugenio_prete ha scritto:
Attendibili possono essere Fabrizio, Michele o Miseno per esempio...
E' un po' che non scrivo, il lavoro non ha lasciato tempo per gl'hobby.
Non so quanto attendibile io possa essere, ma so che:
1) prima di Fabrizio e del full-horn ascoltavo con minidiffusori
2) prima di Fabrizio cercavo qualcosa che suonasse come i miei mini a basso livello e che mi permettesse di alzare il volume senza spernacchiare
3) prima di Fabrizio e del full-horn ho ascoltato tanti impianti e non ho mai speso un cent
4) prima di Fabrizio non ho aperto il portafoglio perché mi si chiedeva un sacco di grana per delle cose che reputavo cacate
5) sono passato da Fabrizio e ho cacciato la grana. Non poca, ma sicuramente meno della presunta hi-end
6) sono passati cinque anni e ad oggi ho ancora i miei vecchi mini in funzione; quando però voglio ascoltare e non solo sentire dò fiato alle trombe
7) quando accendo il full-horn normalmente ascolto a volumi sostenuti
8) ho notato che con il full-horn alzo il volume molto di più rispetto a prima, senza nessun fastidio ed anzi!
9) ultima nota, per gli ascolti notturni preferisco il full-horn in quanto la capacità di risoluzione ai bassi volumi è superiore

Tutto questo può essere ascritto alla distorsione? Giudicate voi. Dimenticavo:
10) non vado più ad ascoltare gli impianti RD in quanto sono prevenuto e mi fanno cacare a prescindere. Hanno tutti bassi sbrodolanti, mediobassi lenti e medi senza energia.

L'ex Aleandro non è perfetto, sulle ultrabasse e sugli acuti ha margine di miglioramento. Il Paragon che abbiamo ascoltato a Bracciano in queste due gamme ad esempio è superiore. Però sempre di full-horn si parla.
--
Cordialmente

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da elettro » domenica 8 gennaio 2017, 13:44

Riporto una confidenza che feci a Fabrizio in MP:

"I costruttori hi-end, lo sanno bene che i diffusori "Horn" sono superiori e anche di molto. Ma questo comporta delle penali, ovvero maggiori ingombri, progettazione superiore e un senso estetico che poi li renderebbe improbabili nel salotto di un facoltoso con la moglie schizzinosa. Per questi motivi, moltissimi costruttori girano per le via più semplice tower a RD - semplici e molto curati nei p'articolari del cabinet. Poca spesa tanta resa per il marketing.Chi si è cimentato in Full Horn hi-end - spesso - ha determinato mostruosi esercizi di stile delle trombe tanto scenografici quanto assurdi dal punto di vista elettro-acustico e delle leggi della fisica, fino a quando gli acquirenti crederanno ancora a questo"

PS: "Se prendiamo ad esempio gli ampli SS integrati (un amico ha preso per 4500,00€ UN Accuphase integrato da 100Wx2 e ne ho avuto contezza) - essi sono serviti da integrati da 10$ (dollari) nelle versioni più prestigiose, tanto che il cabinet e l'alimentazione costano 10 volte tanto. Con un pugno di riso o di componenti - si realizza un discreto amplificatore a componenti discreti - negli anni 70/80 erano già presenti ottimi schemi circuitali, l'unica cosa che cambiava erano i componenti, oggi migliori e progettati anche per il campo audio. Fino a quando gli acquirenti crederanno alle favole - i costruttori continueranno a produrre integrati da 4000€ con componenti da 20$ (dollari), prodotti in Asia e con un moltiplicatore del guadagno vertiginoso. Così come chi acquista il nuovo lettore cd con gamma dinamica superiore ai 100dB e distorsione armonica dello 0,001%, ed acquistare poi il compact disc con una dinamica reale settata in studio a ben 10dB.Il Thomann ne è la prova, un ampli realizzato in Asia in A/B dalla discreta potenza, al prezzo imbattibile".


Questo è il mio pensiero.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Diabolik » domenica 8 gennaio 2017, 15:10

@Miseno: grazie ;)
Cordialità
Alberto

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da elettro » lunedì 9 gennaio 2017, 10:37

L'ex Aleandro non è perfetto, sulle ultrabasse e sugli acuti ha margine di miglioramento. Il Paragon che abbiamo ascoltato a Bracciano in queste due gamme ad esempio è superiore. Però sempre di full-horn si parla.]
A parità di ingombro - o volume - con altri sistemi, è certamente più performante, ricorda che poi bisogna garantire la potenza nominale con un a distorsione di II pochi punti percentuali, anche se Fabrizio è abituato al fattore dell'1%.

Non conosco la catena di amplificazione del Forumer, ma gli consiglierei un pre Copland a valvole ed un bel Blu-Ray audio CD....

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Miseno » martedì 10 gennaio 2017, 4:55

F.Calabrese ha scritto:Ci tengo a precisare che il problema della distanza si riduce alla necessità di attenuare i Paragon di un paio di deciBel quando ci si siede sul divano, ad un metro e mezzo dalle loro bocche.

E poi questo è reso necessario dalla richiesta del committente di impiegare solo filtri passivi (tranne che per i Sub), per cui l'unico modo di compensare il ritardo introdotto dalla tromba del Paragon è quello di collocarla più avanti rispetto ai satelliti.
Ho anch'io avuto la sensazione che qualche limite fosse dovuto al cross-over passivo. Tra l'altro mi hanno detto che hai ulteriormente modificato il filtro da quando siamo passati, corrisponde a verità?
--
Cordialmente
M.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 gennaio 2017, 10:05

Miseno ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Ci tengo a precisare che il problema della distanza si riduce alla necessità di attenuare i Paragon di un paio di deciBel quando ci si siede sul divano, ad un metro e mezzo dalle loro bocche.

E poi questo è reso necessario dalla richiesta del committente di impiegare solo filtri passivi (tranne che per i Sub), per cui l'unico modo di compensare il ritardo introdotto dalla tromba del Paragon è quello di collocarla più avanti rispetto ai satelliti.
Ho anch'io avuto la sensazione che qualche limite fosse dovuto al cross-over passivo. Tra l'altro mi hanno detto che hai ulteriormente modificato il filtro da quando siamo passati, corrisponde a verità?
NO... il filtro passivo è sempre lo stesso.

Gli ultimi ascolti sono stati fatti alternando varie regolazioni, tra cui appunto quella che attenua di 2,5 dB il livello della banda di frequenze affidata al Paragon.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da aldusmanutius » martedì 10 gennaio 2017, 15:03

Miseno ha scritto:
queledsasol ha scritto:Decisamente buono il risultato anche sul piano della tanto amata dagli audiofili ..."scena"......... :D
Confermo, però ritengo doveroso sottolineare che bisogna ascoltare 'da lontano', non è una configurazione adatta a spazi ristretti.
Ovviamente il fatto di poter addossare i satelliti alla parete di fondo compensa la richiesta di spazio. Mi vien da ridere a vedere le sale d'ascolto di oggi con catafalchi RD piazzati in mezzo alla stanza.

L'ascolto "da lontano" (per me almeno 5 m) è la sola prerogativa che mi rende sopportabile l'ascolto di sistemi a tromba.
In quanto allo questione spazio non mi trovi d'accordo; cosa è più "catafalco" ? un grosso RD a un metro dalla parete di fondo o un grosso Paragon o sistema full-horn addossato alla parete di fondo?
la differenza è modesta in assoluto; e che sia sviluppato in verticale o in orizzontale sempre grandi litraggi sono necessari per prestazioni di rilievo.
la questione "tower" francamente qui esula dal tema...
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 gennaio 2017, 15:13

aldusmanutius ha scritto:L'ascolto "da lontano" (per me almeno 5 m) è la sola prerogativa che mi rende sopportabile l'ascolto di sistemi a tromba.
In quanto allo questione spazio non mi trovi d'accordo; cosa è più "catafalco" ? un grosso RD a un metro dalla parete di fondo o un grosso Paragon o sistema full-horn addossato alla parete di fondo?...
Il Paragon (nella mia versione) è alto appena 40 cm e profondo 60 cm nel solo tratto centrale: dunque può del tutto scomparire come tavolo-porta-elettroniche-e-TV.

Diversamente, i due catafalchi RD ad un metro dalle pareti significheranno anche cavi che scorrono dietro e su cui si può inciampare...

Infine le prestazioni del Paragon suono superiori di un centinaio di volte (p.es. meno distorsione...), a parità di costo.

Io comprendo umanamente la disperazione dei pataccari che non sanno far altro che replicare all'infinito la configurazione d'Appolito, quando si vedono scoperti. In fondo questa gente rifila ai propri malcapitati clienti dei semplici minidiffusori con due sub patetici, uno sopra ed uno sotto al mini...

Saluti
F.C.

Rispondi