Bracciano 2016: PARAGON!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da jurop » domenica 13 novembre 2016, 16:16

Giovedì e venerdì della scorsa settimana ci siamo presi due giorni liberi (io, Miseno e un appassionato che a quanto ne so è già diventato committente di Fabrizio), viaggetto a Bracciano ad ascoltare le novità. Per una volta parto dalla fine così poi risparmio i convenevoli:
solita ottima accoglienza del padrone di casa con altrettanto ottima cena finale.

Poi, subito al sodo:
Impianto così composto:
SUB (30-70): a tromba di terza generazione
BASSO (70-300): remake del JBL Paragon, dimezzato in altezza
MEDIOBASSO(300-1800): due per lato, a tromba cilindrica, ciascuno con un woofer da 6,5"
MEDIOALTO(1800-8000): driver custom da 1" in tromba di seconda generazione
TWEETER(8000>): driver da 1" con membrana in mylar, con tromba identica a quella per i medio-alti.

Ampli: GM-400 (prototipo) su Paragon e vie superiori, filtro passivo.
Due Thomann T.Amp E-800 a ponte sui Sub.

Xover/Dac= Behringer DCX 2496, pilotato digitalmente tramite interfaccia Mutec 1.2

Solito impianto 'semplice', neh? Iniziamo gli ascolti con brani di gradimento del 'terzo viaggiatore' di cui non faccio il nome (se vorrà sarà lui a scrivere su questi lidi). Possessore di... No, dai, non si dice! Diciamo di un sistema di diffusori che gode di grande reputazione. Tempo 5 minuti, potevamo già raccogliere le nostre cose e ritornare a casa :) Alla faccia di chi dice che gli impianti di Fabrizio 'suonano forte' e quindi appassionano soprattutto i 'non esperti'. No, gli impianti di Fabrizio suonano bene, solo che possono ANCHE suonare FORTE.

Essendo il viaggio nato prevalentemente per fare i primi passi verso la commessa di un nuovo impianto, ho prevalentemente ascoltato brani non miei, su cui quindi non faccio nessun commento. Poi verso la fine (prima di cominciare ad alzare il volume) abbiamo passato la solita Julsang, Enya, Dick Hyman che sono tra i miei brani di riferimento. Dopo quattro ore di ascolti, Fabrizio fa:
-"bene, finora scherzavamo..."
e siamo passati al solito trittico di The Wall a 130dB. Checchè se ne dica, sempre un gran piacere!!!

Molto interessanti tre prove di equalizzazione fatte durante gli ascolti. Con buona pace dei cavi per equalizzare gli impianti! Un piccolo soffio ad alta frequenza (non è facile far star zitti gli impianti con 108dB di efficienza!) forse l'unico difetto 'tecnico' percepibile. Complessivamente gli estremi gamma sono quelli che mi hanno impressionato di più. Abituato all'impianto di Miseno (che però ad onor del vero marcia con soli 35W sui sub...), questi sub erano decisamente più impressionanti dei suoi. Un basso possente, corposo, profondo, ma allo stesso tempo pulitissimo. Testati i sub con la chitarra di Alan1, non se ne avvertiva in nessun momento la presenza, con una chitarra sempre veloce e 'pulita', senza risonanze strane. Ma con l'organo, signori, che organo! Letteralmente una ventata che spazzava il salone di Bracciano. A detta di Miseno, anche il medio-alto (diciamo dai 2-3 kHz in su) era superiore al suo, più preciso e dettagliato senza essere minimamente fastidioso. Forse una prova del tweeter sull'ex Aleandro ci sta...
Il mediobasso, incredibile. Uno guarda quella specie di tubo che suona e si chiede come può suonare in quel modo. Il Paragon... c'è ma non si vede. Nel senso che lo guardi ma proprio non capisci che il suono proviene da lì.
Complessivamente la scena è buona, non è ascoltabile in 'campo vicino' come l'ex Aleandro ma una volta a distanza (direi oltre due metri dai diffusori?) la scena si compone in maniera corretta. Timbrica OK, la chitarra ed il pianoforte sono correttamente riprodotti senza colorazioni di sorta. Unici dettagli acustici forse ancora da rifinire, un certo gonfiore delle voci maschili 'a salire' e di quelle femminili 'a scendere'. Forse l'incrocio tra Paragon e mediobasso? Personalmente ritengo che complessivamente 'ex Aleandro' è complessivamente superiore, ma bisogna tener conto del fatto che l'impianto nato attorno al 'Paragon remake' è completamente filtrato in passivo (sub a parte) e questo sicuramente ha il suo peso. Ovviamente tra i due, l'impatto 'ambientale' non è nemmeno lontanamente paragonabile, in termini di metri cubi occupati.

Un grazie a FC per l'ospitalità, dopo aver ascoltato impianti in giro alle mostre ci si chiede se ne vale la pena o se invece non è meglio, di tanto in tanto, fare un giro attorno ad un laghetto in centro Italia... Le eccellenze ci sono anche da noi, peccato che facciamo di tutto per non farle conoscere!

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da doc elektro » domenica 13 novembre 2016, 21:12

queste cose mi rendono decisamente contento.
Mi chiedono cosa possono fare i sub con un warfedale pro da 2 Kw....ah no,il terremoto c'è già stato..

...ed è ancora a filtraggio passivo...chissà cosa può fare in multiamplificazione.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Diabolik » lunedì 14 novembre 2016, 12:05

Premesso che bisogna sempre ascoltare con le proprie orecchie per capire appieno, sarebbe molto utile che chi scrive le impressioni specifichi sempre come è fatto il sistema che usa normalmente per ascoltare la musica, così uno può farsi un minimo di idea. Se sono scatole da scarpe (come le mie) o casse per cani morti o trombe dell'antiaerea pazienza, ma almeno uno capisce il termine di paragone.
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 novembre 2016, 12:14

Diabolik ha scritto:Premesso che bisogna sempre ascoltare con le proprie orecchie per capire appieno, sarebbe molto utile che chi scrive le impressioni specifichi sempre come è fatto il sistema che usa normalmente per ascoltare la musica, così uno può farsi un minimo di idea. Se sono scatole da scarpe (come le mie) o casse per cani morti o trombe dell'antiaerea pazienza, ma almeno uno capisce il termine di paragone.
Diciamo che il personaggio misterioso, che poi mi ha confermato l'ordine di un fullhorn, ha le B&W 802D.

Gli altri due hanno ascoltato benissimo il FullHorn "per Aleandro".

Saluti
F.C.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Diabolik » lunedì 14 novembre 2016, 15:37

Ecco, questo chiarisce bene molte cose. Grazie
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 novembre 2016, 1:23

jurop ha scritto:...
MEDIOBASSO(300-1800): due per lato, a tromba cilindrica, ciascuno con un woofer da 6,5"
MEDIOALTO(1800-8000): driver custom da 1" in tromba di seconda generazione
TWEETER(8000>): driver da 1" con membrana in mylar, con tromba identica a quella per i medio-alti.
...
Ecco le primissime foto dei satelliti, con i due medio-bassi in parallelo e le due trombe dei drivers dei medio-alti ed alti (identiche).

Le cinture sono ovviamente provvisorie: i satelliti definitivi saranno imbullonati tra loro.

Immagine

A domani per le spiegazioni.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 novembre 2016, 10:15

Ecco il prototipo del mio Paragon, che, come vedete, è suddiviso in quattro parti, vale a dire a metà sia verticalmente che orizzontalmente.

Ogni unità come questa monta due woofers da 12"/32cm. da 1 KWatt ciascuno.

Immagine

Nei primi impianti il Paragon sarà collocato ai lati del punto d'ascolto, addossato alla parete: in questo modo non c'è alcun ritardo da correggere per quanto riguarda le vie superiori.

Segue
F.C.

P.S.: Le scatole di plastica che vedete contengono i filtri di crossover, via per via: ovviamente sono provvisorie (per i primi ascolti), perché quelle definitive saranno in legno e porteranno i connettori Speakon.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 novembre 2016, 10:22

Ed ecco uno dei due sub compattissimi (60 X 60 X 40 cm. appena) con un woofer da 12"/32 cm/1KWatt.

Internamente hanno un condotto che espande molto meno di una tromba, ma che ottiene la stessa efficienza.

La piccola "prolunga" che fa da basamento aggiunge altri 60 cm. di condotto, permettendo di arrivare a 30 Hz.

Immagine

Se ci sono domande, io sono qui.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Michele » mercoledì 16 novembre 2016, 11:06

Fabrizio,
quanto è modulare questo sistema?
Il primo impianto economico ascoltato aveva in alto una via in meno, ed in basso le lavatrici, c'era pure la versione più economica con i sub reflex triangolari, altro step, Paragon con tubi in alto.
Quest'ultimo ha tubi diversi con una tromba in più, Paragon e Sub a tromba, ma i sub sono necessari dato che il Paragon scende e neanche poco?
Quei sub quanto salgono? Possono essere usati al posto di quelli reflex cos' da ottenere un sistema completamente a tromba ultracompatto?

Saluti
Michele

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Bracciano 2016: PARAGON!

Messaggio da Bluenote » mercoledì 16 novembre 2016, 11:07

Ciao Fabrizio,
ma i sub li vendi anche separatamente ?
Sono a tromba, giusto ? :oops:
Passivi ?
Per regolarli, occorre sempre un crossover esterno ?
In basso fin dove scendono ? 30 al max ?

Grazie.
Ciao
Maurizio

Rispondi