JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 15 dicembre 2016, 23:22

Prime misure. Ho avuto pochissimo tempo di solitudine a casa per sparare rumore rosa (notoriamente non gradito a mogli e figli), e quindi ho solo questo primo timido tentativo.

App di misura: DSPMOBILE Analyzer su iPad Pro 9.7''. Ho scelto questa perche' gli sviluppatori dicono di aver inserito le compensazioni automatiche per tutti i microfoni dei prodotti Apple. E pertanto, come primo ragionevole sistema di misura (evitando di spendere eccetto i 14.99EUR dell'App), mi sembra valido.

Finestra rettangolare, 1/12 di ottava, 65536 campioni. Rumore rosa L+R preso dall'ECAP CD TEST delle gare di car audio.
X-Over del sub a 80Hz, mentre l'X-Over interno dei satelliti dovrebbe essere attorno ai 1.5kHz
record.12 Dec 2016.15.19.31 copy.png
record.12 Dec 2016.15.19.31 copy.png (92.46 KiB) Visto 2641 volte
ROSSO=posizione di ascolto sul divano, circa triangolo equilatero, satelliti a circa 15cm dalla parete di fondo, toe in con tweeter perfettamente in asse con ascoltatore
GIALLO=toe in molto piu' accentuato per vedere cosa succede uscendo dall'asse del tweeter
VERDE=posizione di ascolto dietro a ROSSO (quasi a ridosso parete posteriore)
BLU=uguale a ROSSO per vedere la ripetibilita'

Che dire: 30Hz con lo stesso livello del 200-1000Hz non e' male... I buchi a 40-60Hz, 80Hz e 110Hz probabilmente sono mitigabili con due sub, e risolvibili solo con le tecniche segrete di Fabrizio... Ed interessante come, durante l'ascolto (ROSSO=jurop, VERDE=io), io percepissi piu' bassi, dovuti al parziale rinforzo nel range 40-60Hz, ma in realta' se ne sono aggiunti altri, soprattutto quello brutto a quasi 200Hz.

Commenti? E' la mia prima misura audio in assoluto, quindi mi piacerebbe capirne di piu'...

Come prossime misure ho in programma:
- Confronto misure tra iPhone e iPad -> Se veramente i microfoni sono compensati correttamente, dovrebbero essere quantomeno simili
- Misure con solo sub, solo L e solo R -> Per capire se si cancellano uno con l'altro in qualche buco

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da Max » venerdì 16 dicembre 2016, 1:25

geeksAgainstLoudness ha scritto: Secondo me il motivo per cui l'input e' analogico e' che lo standard e' questo. Sono d'accordo che e' assurdo fare una conversione DAC, linee XLR, poi ADC+DSP+Class D nelle casse. E pensa che se le usi con il sub hai DAC -> XLR -> Nel sub ADC+DSP+DAC -> XLR -> Nei satelliti ADC+DSP+Class D.

In effetti, un mod possibile potrebbe essere modificarle con ingresso S/PDIF. Ma costerebbe quanto la LSR305 stessa. Costa "solo" 150EUR eh? Anzi adesso anche meno scontata...
Guarda, ci sono monitor "giocattolo" di diversi produttori (quelli non biamplificati con l'ampli in una cassa e la seconda passiva per intenderci) che integrano senza problemi ingressi digitali e addirittura ricevitori BT. Si poteva benissimo fare anche qui un ingresso digitale selezionabile alternativamente all'analogico, certo costava di più ma le rendeva più adatte all'uso in catene "corte".

Alternative potenzialmente migliori a prezzo simile ce ne sono: M-Audio BX5, Mackie MR5, Samson Resolv. Per non parlare di ciò che offre l'usato :roll:

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da Steinbeck J. » domenica 15 gennaio 2017, 17:12

Dopo averci convissuto un mese ormai, e quindi conosciuti meglio i loro punti diforza e difetti, cosa ne pensi? Hai cambiato idea oppure ancora più contento dell'acquisto?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 16 gennaio 2017, 10:36

Steinbeck J. ha scritto:Dopo averci convissuto un mese ormai, e quindi conosciuti meglio i loro punti diforza e difetti, cosa ne pensi? Hai cambiato idea oppure ancora più contento dell'acquisto?
Come premessa, va detto che questo sistema sostituisce delle B&W 802D. E quindi nel giudizio, il "bang for the buck" influisce parecchio. I sistemi a confronto sono:
Gryphon Diablo Integrated Amplifier (250W x 2 su 8ohm) con B&W 802D (street price circa 15.000EUR a nuovo a suo tempo, il solito circa 50% del listino)
JBL LSR305 + LSR310S (prezzo su Thomann circa 6-700EUR) su vecchi stand per minidiffusori, mettiamo ancora 1-200EUR, ma la posizione finale sara' con i satelliti appesi al muro o in qualche mensola
(il resto della catena a monte e' invariato)

Stiamo parlando di un rapporto di prezzo di quasi VENTI A UNO!!!

Premesso questo, i pregi del sistema JBL sono:
Estensione in frequenza bassa: le 802D questi bassi se li dimenticavano!!!
Estensione in frequenza alta: mi da l'impressione che anche qui abbiano qualcosa in piu'
Facilita' di posizionamento in ambiente, e di configurazione
Contenuto del messaggio musicale: ho riscoperto molti dischi
Dinamica e coinvolgimento: se le 802D ti portavano ad un ascolto asettico e riflessivo (leggesi: piatto e senza dinamica, solo raffinatezza), queste danno piu' un effetto live
Rivelatrici: con jurop, abbiamo confrontato due DAC diversi (il Twisted Pear Opus DAC contro Esoteric SA-50) e le differenze erano chiarissime, persino piu' evidenti che con le 802D
Festaiole: se vuoi spingere (immaginiamo che sia il primo sistema di un giovane che fa ancora feste con gli amici a casa), no problem, di birra ne hanno da vendere, sempre durante l'ascolto con jurop siamo arrivati al max volume, e ne avevano senza sedersi, la dinamica c'era tutta

Ma adesso veniamo ai difetti:
Fatica di ascolto: c'e' qualcosa che non va, dopo un po' stancano, sembrano essere quei 1.5kHz all'incrocio tra woofer e tweeter
Suono un po' freddo: in qualche modo, questo e' comune alle B&W. Ho una teoria, ma mi serve il DCX (al momento e' in fase di modding alimentazione e ingresso digitale) per fare esperimenti sull'equalizzazione
Fatica di ascolto (di nuovo): in qualche modo, si passa per una valanga di D/A, A/D, D/A, A/D... E mi sa che il tutto in qualche modo renda il suono un po' duretto all'ascolto. Con il DCX, si potra' saltare l'A/D+DSP+D/A nel subwoofer, e credo la situazione migliorera'
Reflex port posteriore: se fosse davanti, la collocazione a libreria sarebbe piu' semplice
Mancanza del controllo del volume: se non hai una sorgente/DAC con controllo del volume, ti ritrovi ad alzare/abbassare tre potenziometri (*)

(*) Io ho aggiunto al Twisted Pear Opus DAC il controllo volume Volumite -> Il DAC lavora a 32bit, pertanto con segnale CD, si puo' attenuare digitalmente di 16bit senza perdere informazioni. Ma non ho ancora effettuato ascolti critici per valutare la bonta' del controllo volume del DAC.

Conclusione? Considerato il prezzo, e quindi in un'ottica entry level, sono una bomba! Ma rimane quel problema congenito di freddezza e durezza, che provero' a risolvere con il DCX. Se poi si considera il rapporto di prezzo con le B&W, sono promosse a pieni voti.

Pero' va fatta un'altra riflessione: il mio primo impianto e' stato un piccolo integrato Rotel, con le Diapason Micra II. Sarebbe bello poter confrontare le Micra con queste JBL, entrambe aiutate dal sub. Credo che le Diapason vincerebbero (ma parliamo gia' di piu' soldi, Rotel+Diapason erano quasi 2.000.000 di lire, i satelliti JBL 300EUR). La morale e' che probabilmente il giusto sistema entry level Hi-Fi e' composto da due satelliti un po' piu' raffinati di queste JBL, ed un bel sub.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 5 aprile 2017, 23:14

Ed ecco che il nostro ipotetico neofita e' arrivato al momento del suo primo upgrade...

Ho passato molto tempo ad ascoltare il mio impiantino ultimamente, ed anche a documentarmi in rete per capire come migliorarlo... Nonostante ci siano impatto, dinamica, coinvolgimento, c'e' un qualcosa che non mi convince, o meglio due. La prima e' che dopo un po' di tempo, si fa fatica ad ascoltare. E' come se il suono fosse un po' duro, ruvido, ed alla lunga stanchi. Va detto che ho cambiato casa ed il nuovo soggiorno e' ancora molto vuoto e riverberante, ma questa durezza la ricordo anche nella casa precedente. Cosa sara'? Se potessi definirla a parole, e' qualcosa di "digitale" o "elettrico" o "innaturale", mi evoca spigoli non forme tondeggianti.

L'altro problema e' una certa freddezza e mancanza di corpo delle voci, soprattutto femminili. Un effetto un po' loudness in cui hai bassi ed alti, ma manca la naturalezza delle voci. E si che ho provato a giocare con i controlli delle casse, ma senza risultato.

Sui forum ho trovato due scuole di pensiero. C'e' chi parla di cavi, di legnetti, di tower, di preamplificatori... Ma non mi convincono, non vedo perche' dovrei cambiare pezzi a colpi di migliaia di EUR quando sono gia' contento, e voglio risolvere solo questo problema. E poi c'e' un forum, di un tipo alquanto estremo, mi pare si chiami Fabrizio. Li le cose vengono discusse concretamente, misure, fatti, schemi circuitali. Non ci capisco quasi nulla ma ho deciso di scegliere questa strada, piu' simile all'audio professionale. Dopotutto anche il mio sistema e' pro no?

E cosi', ho identificato due problemi principali:
- Il percorso del segnale, DA -> AD -> DSP -> DA -> AD -> DSP -> ICE -> Speaker: non sara' che tutti questi ADAAADDDADADAADAD degradano il segnale?
- Un buco nella risposta attorno ai 2-3kHz, dove credo ci siano molte armoniche della voce (l'ho misurato con l'iPad con un'app che include la calibrazione del microfono, speriamo sia abbastanza accurate)

Ho deciso di comprare il DCX2496, in modo da usarlo come XOVER (e ridurre il numero di ADAAAADDDADADA), e magari per equalizzare un po'. Ed eccolo qui il mio Behringer appena portato dal corriere... Dunque, digitale dallo Squeezebox all'INPUT1 utilizzando l'adattatore RCA-XLR (ho anche il NADIT trasformatore ma proviamo prima questo semplice), e quattro cavi da OUTPUT1-2-4-5 a SUB L-SAT L-SUB R-SAT R. Diffusori spenti, accendiamo il DCX e configuriamo. Dunque, configurazione LMHLMH, in realta' io uso solo LM ma fa nulla. XOVER, vediamo... Ho letto che Calabrese suggerisce i Link***-Ri*** (boh, come si scrive), quindi togliamo il Butterworth e mettiamo il L-R. 80Hz come in origine nel Sub. Per il resto, BUT24 a 20Hz e 20kHz cosi' non mettiamo componenti infra-ultrasoniche nel segnale.

Accendo e... Magia! Il suono e' notevolmente diverso, dai satellite esce un suono piu' dolce, rifinito. Probabilmente saltare tutti quegli ADDAAADADADDDA e' servito a qualcosa. Ed inoltre basta l'adattatore RCA-XLR, il NADIT lo posso restituire, meglio cosi', costava piu' di 50EUR! Ascolto un po', ma quel problema sulle voci c'e' sempre.

Ed allora, mano all'equalizzatore. Istruzioni, page, param, setup, gira la manopola, riprova... Pero' ma comodo questo DCX, mentre ascolti trappoli sui controlli e senti subito l'effetto.

Alla fine, prova e riprova, mi sono fermato qui:
[attachment=0]IMG_1275.jpeg[/attachment]
Credo che sia una correzione fatta con la zappa, pero' devo dire che ho notevolmente mitigato il difetto, voci piu' corpose, Adele si sente meglio, anche The Wall offre una presentazione piu' calda, probabilmente nell'ampli della chitarra di Gilmour qualche valvola c'e' ed adesso si sente, non sembra piu' una sega elettrica!

...
Allegati
IMG_1275.jpeg
IMG_1275.jpeg (120.4 KiB) Visto 2117 volte

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 5 aprile 2017, 23:40

Probabilmente al nostro neofita non sarebbe bastato leggere il forum per impostare il tutto, ma magari si, un 25enne smanettone... La storia e' vera, oggi ho fatto suonare per la prima volta le JBL con il DCX (moddato, OK, ma poco importa), e l'equalizzazione e' veramente quella della foto.

Ora mi domando: dopo vent'anni passati a "I controlli di tono devono essere escludibili", cavi piu' o meno pitonati, prese esotiche, bla bla... Sara' mai possibile che (e non scherzo) scarichi un'app calibrata per l'iPad, misuri, trovi un buco, lo correggi con l'equalizzatore, e piu' o meno la cosa funziona??? E gli stregoni cosa fanno, cambiano lavoro???

Beh, oggi entro ufficialmente nell'hi-fi concreto e basato sui fatti. Anche qui si puo' far scienza, anche se mi e' ben chiaro che l'argomento e' estremamente complesso, e per ora ho solo "grattato la superficie"...

Vorrei pero' chiedere delucidazioni sulla correlazione tra questo buco a 2-3kHz e le voci sottili, quasi metalliche, tipo sintetizzatore da robot. Le mie B&W 802D avevano questa risposta (presa da Suono del Marzo 2005):
802D_Suono.tif
802D_Suono.tif (15.29 KiB) Visto 2114 volte
Una bella voragine di 4-5dB a 2kHz. Sara' un caso? Da notare che ho sentito parlare di "Suono Inglese", che piu' o meno ogni B&W (fino al 2010) che ho ascoltato suonava cosi', fredda (forse Inglese sta per freddo), forse e' una caratteristica voluta? Certe incisioni Deutsche Grammophon suonano cosi', come se si volesse rendere il suono discreto, di sottofondo.

Richiamo qui le prime misure fatte (tralasciate il verde che e' sulla parete di fondo):
record.12 Dec 2016.15.19.31.png
record.12 Dec 2016.15.19.31.png (92.46 KiB) Visto 2114 volte
E misure successive, dove BLU=sub, ROSSO=left, VERDE=right, GIALLO=tutto:
record sub lr.5 Apr 2017.23.34.55.png
record sub lr.5 Apr 2017.23.34.55.png (139.92 KiB) Visto 2114 volte
Anche qui, a 2-3kHz succede qualcosa.

Ora la mia domanda e', ci sta che con un buco sui 2-3kHz (anche un po' meno pronunciato, sulle B&W era una voragine da 4-5dB ma qui parliamo di 2-3dB, anche se il salto in zona xover a 1.6kHz e' chiaro) renda sottili e poco corpose le voci? E tolga calore?

Scritto ascoltando Adele - 25 - When We Were Young

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 5 aprile 2017, 23:51

Per curiosita', riporto la conclusione della prova di Suono delle B&W. Si puo' solo sorridere, considerate che questo paragrafo e' 10cm piu' sotto alle misure, nella stessa pagina...
802D_Suono_Conclusioni.tif
802D_Suono_Conclusioni.tif (39.5 KiB) Visto 2113 volte

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 6 aprile 2017, 0:14

Poi di come la povera Adele venga massacrata dal mastering su CD se ne potrebbe parlare per ore...
drloudtitle.tif
drloudtitle.tif (5.81 KiB) Visto 2107 volte
Adele25.tif
Adele25.tif (10.8 KiB) Visto 2107 volte

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da Ute » giovedì 6 aprile 2017, 10:06

Due note sparse:
- se risolvi una certa freddezza e mancanza di corpo delle voci alzando i 2 kHz di 5 dB, c'è qualcosa che non torna. Dovrebbe essere il contrario.
- le misure fatte col microfono interno dell'ipad, o iphone, lasciano il tempo che trovano, come dimostrano i grafici per misura angolata.
Il mio consiglio, se si ha un po' di passione per queste cose, è di spendere in uno strumento vero, basta anche il kit di misura della Dayton, per ottenere dei risultati almeno commentabili.
Per quanto riguarda le voci, credo che alzando le frequenze superiori tu abbia aumentato il senso di "ariosità" del messaggio musicale, nascondendo il problema. Io proverei a lavorare in sottrazione (sempre e comunque preferibile quando si equalizza), su gamma molto più stretta di quella che hai usato tu, almeno un'ottava sotto, e magari dai una pendenza di un dB per ottava a partire dai 1.000 Hz (Croce docet)

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 6 aprile 2017, 10:22

Ute ha scritto:Due note sparse:
- se risolvi una certa freddezza e mancanza di corpo delle voci alzando i 2 kHz di 5 dB, c'è qualcosa che non torna. Dovrebbe essere il contrario.
- le misure fatte col microfono interno dell'ipad, o iphone, lasciano il tempo che trovano, come dimostrano i grafici per misura angolata.
Il mio consiglio, se si ha un po' di passione per queste cose, è di spendere in uno strumento vero, basta anche il kit di misura della Dayton, per ottenere dei risultati almeno commentabili.
Per quanto riguarda le voci, credo che alzando le frequenze superiori tu abbia aumentato il senso di "ariosità" del messaggio musicale, nascondendo il problema. Io proverei a lavorare in sottrazione (sempre e comunque preferibile quando si equalizza), su gamma molto più stretta di quella che hai usato tu, almeno un'ottava sotto, e magari dai una pendenza di un dB per ottava a partire dai 1.000 Hz (Croce docet)
Grazie per le dritte! In effetti, all'inizio ho provato a centrare l'eq a 2.5kHz (meta' del buco) con Q di 1.0 e non mi convinceva. Poi ho ridotto il Q da 1.0 a 0.5 (allargando l'intervento) e sono sceso a 2.0kHz. Per cui, mi sa che in realta' ho, empiricamente, alzato anche le frequenze piu' basse (in effetti, sembra almeno dal grafico del DCX che ho +1-2dB anche a 400Hz), ed in effetti forse quello ho sentito, l'incremento di un'ottava e piu' sotto. E' la prima volta che gioco col DCX per cui ne ho di gavetta da fare...

Il discorso di usare l'iPad e' voluto (comunque la App che uso ha le calibrazioni di tutti i modelli Apple) nell'ottica di un neofita giovane che inizia. E secondo me non e' neanche male, ho misurato con iPhone ed iPad con la stessa App, e danno misure ragionevolmente confrontabili. In realta' non ho ancora comperato un microfono serio in quanto non ho avuto il tempo di documentarmi sul quale, ma e' in previsione.

Rispondi