JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Steinbeck J.

Messaggio da jurop » venerdì 9 dicembre 2016, 18:24

Steinbeck J. ha scritto:A cosa pensi sia dovuta? Congenita nella amplificazione oppure risposta in frequenza? Dato che quest'ultima sembrerebbe essere piatta (avete provato a settare in basso le alte frequenze?) ho 'paura' che non resti che la prima..
Sembra che siano quelle due gobbe tra i 1300 e i 1800; con GAL abbiamo pianificato due test
1) calzini nel condotto
2) DCX come filtro e eq

Dopo le prove ci riaggiorniamo

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 10 dicembre 2016, 21:20

Per il momento, visto che il convertitore e' un DIY Twisted Pear Opus DAC, ho ordinato il controllo volume digitale. Visto che ascolto sempre CD a 16bit, il controllo volume interno a 32bit dovrebbe andare piu' che bene.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Steinbeck J.

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 10 dicembre 2016, 21:57

jurop ha scritto:
Steinbeck J. ha scritto:A cosa pensi sia dovuta? Congenita nella amplificazione oppure risposta in frequenza? Dato che quest'ultima sembrerebbe essere piatta (avete provato a settare in basso le alte frequenze?) ho 'paura' che non resti che la prima..
Sembra che siano quelle due gobbe tra i 1300 e i 1800; con GAL abbiamo pianificato due test
1) calzini nel condotto
2) DCX come filtro e eq

Dopo le prove ci riaggiorniamo
E, sempre nell'ottica entry level nell'hi-fi del 2016, al neofita servira' misurare l'effetto dei calzini nel condotto. E cosa ha in tasca ogni neofita? Uno SMATTFONE!

Quindi, usando App tipo questa:
http://www.now-instruments.com/products/6-visualaudio
(la prima che mi e' capitata)

Proveremo a misurare (in modo relativo, e' ovvio che il microfono dell'iPhone non e' tarato e lineare), l'effetto delle modifiche.

Se negli anni '90 e 2000 si usavano i cavi per equalizzare l'impianto, adesso il nostro neofita pro utilizzera' lo smartphone per misurare le sue equalizzazioni (a calzino o con il Behringer).

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 13 dicembre 2016, 23:00

http://rdimitrov.twistedsanity.net/blog ... 20Analysis

Piccola analisi del 'cuore' delle lsr305, che sembra essere lo stesso per le 308 (unica differenza è il dissipatore). Una cosa che sottolinea lui è la mancanza di protezioni degli ampli.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Steinbeck J.

Messaggio da Max » mercoledì 14 dicembre 2016, 19:24

Steinbeck J. ha scritto:http://rdimitrov.twistedsanity.net/blog ... 20Analysis

Piccola analisi del 'cuore' delle lsr305, che sembra essere lo stesso per le 308 (unica differenza è il dissipatore). Una cosa che sottolinea lui è la mancanza di protezioni degli ampli.
Sembra un'implementazione abbastanza economica e francamente deludente:
- l'alimentazione switching non è un male di per sé, ma è spesso il punto debole di molti dispositivi consumer odierni e su questi livelli di costo significa andarsi a cercare guai;
- un DSP che pilota un ampli digitale in classe D può essere una soluzione intelligente, ma in un dispositivo senza input digitali è una presa in giro: devo spendere soldi per un'interfaccia audio che ha solo il compito di convertire in analogico un segnale che poi verrà digitalizzato, solo perché al produttore costava troppo mettere un ricevitore S/PDIF?

Le Behringer TRUTH per confronto hanno:
- alimentazione lineare con toroidale;
- signal path completamente analogica con crossover elettronico Linkwitz-Riley;
- LM3886 in classe AB come finali.

Non ho guardato la differenza di prezzo rispetto alle JBL, però sono sicuramente soldi spesi meglio. Mi asterrei dal consigliare le LSR a questo punto.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 14 dicembre 2016, 21:02

Purtroppo anche le behringer non sono esenti da molti problemi nella implementazione. Questa sera non riesco, ma quando ho il pc sottomano cerco con calma un 3ad in cui si disamina per bene anche la sezione alimentazione delle Truth.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Steinbeck J.

Messaggio da Max » giovedì 15 dicembre 2016, 19:36

Steinbeck J. ha scritto:Purtroppo anche le behringer non sono esenti da molti problemi nella implementazione. Questa sera non riesco, ma quando ho il pc sottomano cerco con calma un 3ad in cui si disamina per bene anche la sezione alimentazione delle Truth.
Sì se ne è discusso parecchio su DIYAudio ma ogni tanto mi perdevo tra i vari thread, quindi se lo ritrovi molto volentieri. Sicuramente mi pare ci fosse il noto errore relativo al pin 1 dell'XLR. Va anche detto che ci sono state diverse revisioni della PCB :)

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: JBL LSR305 + LSR310S - Impressioni d'ascolto

Messaggio da Steinbeck J. » giovedì 15 dicembre 2016, 21:29

Era proprio a quelli che mi riferivo. Dato che li avevi letti mi sa che li lascio stare.. :)

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Steinbeck J.

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 15 dicembre 2016, 22:56

Steinbeck J. ha scritto:http://rdimitrov.twistedsanity.net/blog ... 20Analysis

Piccola analisi del 'cuore' delle lsr305, che sembra essere lo stesso per le 308 (unica differenza è il dissipatore). Una cosa che sottolinea lui è la mancanza di protezioni degli ampli.
Interessante il presunto baco. Ma in effetti le LSR305 hanno due livelli di input: -10dB (consumer) e +4dB (pro), e non c'e' risposta alla domanda di Vladimir se la modulated sine wave fosse sul -10 o +4. Io le sto usando su +4dB perche' ho un convertitore da 2V di output in bilanciato, potrebbe essere al limite. Magari quando avro' tempo vedro' di provare qualche test tone.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Steinbeck J.

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 15 dicembre 2016, 23:00

Max ha scritto:- un DSP che pilota un ampli digitale in classe D può essere una soluzione intelligente, ma in un dispositivo senza input digitali è una presa in giro: devo spendere soldi per un'interfaccia audio che ha solo il compito di convertire in analogico un segnale che poi verrà digitalizzato, solo perché al produttore costava troppo mettere un ricevitore S/PDIF?
Secondo me il motivo per cui l'input e' analogico e' che lo standard e' questo. Sono d'accordo che e' assurdo fare una conversione DAC, linee XLR, poi ADC+DSP+Class D nelle casse. E pensa che se le usi con il sub hai DAC -> XLR -> Nel sub ADC+DSP+DAC -> XLR -> Nei satelliti ADC+DSP+Class D.

In effetti, un mod possibile potrebbe essere modificarle con ingresso S/PDIF. Ma costerebbe quanto la LSR305 stessa. Costa "solo" 150EUR eh? Anzi adesso anche meno scontata...

Rispondi