228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da oblomov » domenica 18 dicembre 2016, 23:46

Come suonano

Piacevolmente ascoltabili appena disimballati, gli altoparlanti suonavano freddi e dettagliati, se non inaspettatamente un po' duri, con un'iniziale tendenza a un suono diretto; ma già solo dopo alcune ore di funzionamento suonavano gradevolmente molto bene. Essi potevano essere confrontati positivamente con i miei Philips 12" vintage. Ascoltare musica con questi altoparlanti è davvero un piacere. Laddove i miei altoparlanti vintage arretrano e presentano i dettagli in modo alquanto tranquillo, i Classic offrono un suono diretto, con solidità e impatto, più robusto, con maggior peso e prontezza. Ho ascoltato un paio di album, scelti a caso: Strip Cycle, di Mike Knott, veniva eseguito con impatto, potenza e immediatezza, e il suono faceva capire che i diffusori erano trasparenti, senza caratterizzazioni evidenti; The Awakening Time, di Tony Burt (artista neozelandese), contiene un brano, Forest Angels, in cui si sentono il brontolio del tuono in lontananza, il cinguettio di uccelli esotici e un assolo di chitarra spagnola. Ascoltandolo, la profondità, il dettaglio, la delicatezza e il realismo del suono generavano un'immediata risposta emotiva di piacere.

Il palcoscenico è ampio e profondo, e, quando i diffusori si trovano a circa 1,3 metri dalla parete, esso si estende ben oltre i diffusori stessi. Ancor più accattivante è il fatto che, quando i diffusori vengono collocati nel centro della stanza, gli altoparlanti svaniscono e non sono più identificabili come sorgente sonora, ed è possibile camminare dentro e intorno al palcoscenico. Non ho mai sperimentato un effetto così piacevole ascoltando i più comuni diffusori con cabinet. Proprio adesso, una settimana dopo, sto ascoltando Legacy: a Tribute to Fleetwood Mac's Rumours, e la musica è fantastica, il suono è pieno e dettagliato, con una musicalità coinvolgente che non dà segni di sforzo o costrizione. L'iniziale durezza è scomparsa dopo solo, credo, 50 ore di funzionamento.

Conclusioni

La costruzione è in stile Altec: i coni in carta, con bordi e raggi in tessuto per fisarmoniche trattato con l'applicazione di una colla speciale, sono montati su intelaiature in alluminio colato; la loro durata è stimata in 50 anni. Questi veri altoparlanti largabanda sono un deciso passo in avanti per ottenere lo stesso suono che i musicisti vogliono far ascoltare, e a un prezzo sorprendentemente accessibile. Ora devo riuscire a trovare il tempo per realizzare uno dei progetti di cabinet per i quali David ha messo gentilmente a disposizione gli schemi. Egli mi ha assicurato che, grazie all'esperienza di molti suoi clienti (le cui realizzazioni sono visibili nella galleria fotografica sul sito), gli altoparlanti suoneranno ancora meglio. La sfida si prospetta affascinante.

Gli altoparlanti Classic da 8" (20 cm) in ferrite, di CommonSense Audio costano 228 dollari la coppia. L'azienda, la cui sede si trova a Chesterfield, Missouri (U.S.A.), è ben conosciuta nell'ambiente dei diffusori fai-da-te e il suo impegno è rendere economicamente accessibile il miglior suono possibile.

http://www.tnt-audio.com/casse/audio_ni ... range.html

http://www.commonsenseaudio.com/

https://translate.google.it/translate?s ... t=&act=url

Audio Nirvana 300B amplificatore monotriodo, 8 watt per canale, 52 libbre (26 kg), solo per 1550 $ con spedizione gratuita.

Audio Nirvana 6V6 amplificatore ultralineare, 12 watt per canale, 30 libbre (15 kg), solo per $ 995 con spedizione gratuita.

Big Joe HD Classe D Solid State, 40 watt per canale, con built-in DAC, per solo $ 299 con spedizione gratuita.

:?:

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 dicembre 2016, 1:14

NO COMMENT... :lol:

Saluti
F.c.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da Max » lunedì 19 dicembre 2016, 12:10

L'open baffle anche no, però sono convinto che nei box reflex consigliati dal progettista possano offrire molte soddisfazioni... conosco chi ha provato i Classic 15" e ha smesso di cercare altri diffusori.

Sarei assai curioso di provarli, penso che come soluzione entry level (e a suo modo "compatta") siano molto difficili da battere.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 19 dicembre 2016, 14:37

Con 228 dollari più la spedizione è più il legno (più la finitura aggiungerei) ti compri qualcosa che è stato consigliato su questo forum e che sicuramente funziona.
Pseudobbistagnurant

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da doc elektro » lunedì 19 dicembre 2016, 20:05

non condivido minimamente l'idea dell'open baffle.
Di per se sono 50 anni circa che si cerca di proporre un vero largabanda a cono singolo. Parlare male o bene di questi non mi è possibile non conoscendoli dal vivo. di sicuro per il prezzo almeno i materiali devono essere validi.

Ma una cosa proprio non la digerisco. Proporre un 40 W in classe D in questo contesto. io avrei proposto magari un bel push pull di 6973,ovviamente stereo e ovviamente alimentate da una 5U4 (non si sa mai che qualcuno dovesse chiedersi perchè le auto in strada non hanno più le pinne) su un vero telaio grigliato e anodizzato nero.

Perchè è così che quei coni vogliono suonare. Molti mi contestano il fatto che io cerco l'anima dove ci sono elettroni e substrati di silicio. Io dico fate questo bel finalino (se serve vi dò lo schema) Poi andateci giù pesante. Bobby fuller four ,Beach boys,The venturers. Cosa ? volete ascoltare del giostrume? No! Non fatelo! Non uccidete la poesia di questo nonno che nenchè sia nuovo di zecca si porta appresso 40 anni di storia
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da fonometropazzo » martedì 20 dicembre 2016, 8:49

Quando leggo post come questo di oblomov che ha all' attivo oltre 200 messaggi qui ed è iscritto da circa 2 anni, sinceramente mi cadono le braccia, e mi chiedo se e quanto di quello che è stato scritto in questo forum sino ad ora, viene effettivamente recepito. Su altri forum ci si può aspettare di leggere cose del genere, ma si presume che chi sposta la propria attenzione qui, è una persona "che ha capito" ma evidentemente non sempre è cosi.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da oblomov » martedì 20 dicembre 2016, 16:48

http://stores.ebay.com/anitahifishop/_i ... =1&_ipg=48

come può essere possibile ? tutto questo materiale anche vintage (!) clonato ? che mercato mai esiste ?

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 dicembre 2016, 17:32

fonometropazzo ha scritto:Quando leggo post come questo di oblomov che ha all' attivo oltre 200 messaggi qui ed è iscritto da circa 2 anni, sinceramente mi cadono le braccia, e mi chiedo se e quanto di quello che è stato scritto in questo forum sino ad ora, viene effettivamente recepito. Su altri forum ci si può aspettare di leggere cose del genere, ma si presume che chi sposta la propria attenzione qui, è una persona "che ha capito" ma evidentemente non sempre è cosi.
Io non la vedo affatto così, drammaticamente... ;)

E' normale che ci siano opinioni diverse, specie su un forum... sarebbe una noia mortale se tutto postassero le stesse osservazioni !!! :shock:

Chi legge trova comunque spunti per ragionarci sopra ed arrivare alle SUE conclusioni. E questa è un'ottima cosa. :D

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da oblomov » mercoledì 21 dicembre 2016, 7:36

appunto (!) come se in Ferrari fosse proibito parlare di...vespe-500-moto-bici...e di bici in carbonio che costano più di una moto...nessuno si scandalizza...

semmai...il mercato audio di monovie + o - strani e/o storici-vintage...evidentemente esiste...e sarebbe da capire/approfondire il successo di...micro nicchia...

ANCHE sotto il profilo bio-audio-fisiologico ecc...

poi si continua pure ad usare le cuffie...ANZI...i giovinetti...che poi si RIFANNO (!) le orecchie nelle disco e nei concerti...

:roll:

ed i mittici rogers-sonus ecc. forse che...monovie al 80% + twetter...

e x esempio della stranissima robba royal device, monovia al 90%, anche FC non ne ha parlato male di default...se non altro per le istruzioni sul posizionamento...

;)
Ultima modifica di oblomov il mercoledì 21 dicembre 2016, 17:31, modificato 1 volta in totale.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: 228 $ + spedizione + il legname = mas que nada

Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 21 dicembre 2016, 12:08

Anche il forumer Peppino aveva dei largabanda fostex ;)
Pseudobbistagnurant

Rispondi