Eppure la risposta è semplicissima...

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Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
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Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:00

Leggo sempre che i diffusori a tromba, meglio se fullhorn, avrebbero una risoluzione ai bassi livelli (volume) assai migliore dei diffusori a RD.
Se fosse vero, perché accade ciò?
Divertente davvero leggere gli annaspamenti in cui incorrono coloro che tentano di spiegare un fenomeno che TUTTI hanno avvertito -all'ascolto- in almeno un'occasione.

Eppure la soluzione è semplicissima...!!! (vediamo però quanto ci mettono ad arrivarci, se pure ci arrivano...)

Saluti
F.C.

doc elektro
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da doc elektro » mercoledì 11 gennaio 2017, 5:51

muovono meno il cono?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 gennaio 2017, 8:50

doc elektro ha scritto:muovono meno il cono?
Fuoco... fuochino...

Saluti
F.C.

tola
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da tola » mercoledì 11 gennaio 2017, 12:17

maggiore efficienza, minore perdita di informazioni! (minore perdita energetica)

drews
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da drews » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:35

maggiore efficienza giusto, ma anche minor distorsione

aldusmanutius
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:24

maggiore leggerezza della massa mobile del woofer.
l'effetto di apparente completezza del messaggio a bassi livelli (ma quanto bassi?) è dato da un woofer che risponde con maggiore prontezza; molti woofer pesanti tanto in voga han bisogno di grosse sollecitazioni in watt per muoversi; e quando ricevono frazioni di watt non si muovono per nulla, dando quella sgradevole sensazione di vuoto in basso e di suono povero, stitico e incompleto.
ma maggiore efficienza non significa maggiore risoluzione, almeno per me. quello lo fa la qualità del driver (oltre che ovviamente della catena che lo precede ma questo è un'altra questione).
vediamo se Fabrizio mi bacchetta anche questa volta
Marco

Andrea.A.
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da Andrea.A. » mercoledì 11 gennaio 2017, 16:37

aldusmanutius ha scritto:maggiore leggerezza della massa mobile del woofer.
l'effetto di apparente completezza del messaggio a bassi livelli (ma quanto bassi?) è dato da un woofer che risponde con maggiore prontezza; molti woofer pesanti tanto in voga han bisogno di grosse sollecitazioni in watt per muoversi; e quando ricevono frazioni di watt non si muovono per nulla, dando quella sgradevole sensazione di vuoto in basso e di suono povero, stitico e incompleto.
ma maggiore efficienza non significa maggiore risoluzione, almeno per me. quello lo fa la qualità del driver (oltre che ovviamente della catena che lo precede ma questo è un'altra questione).
vediamo se Fabrizio mi bacchetta anche questa volta
Marco
Con le pressioni che si raggiungono nella gola di una tromba ben progettata un woofer leggero fa una brutta fine.
I woofer da tromba si scelgono in base al b*l (che deve essere il più elevato possibile) e con sospensioni rigide, altrimenti fanno la stessa fine dei woofer delle acoustimass della bose.

Saluti
Andrea

giggione
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da giggione » mercoledì 11 gennaio 2017, 17:23

Fate un cono di cartone, avvicinate ad un registratore ,registra,ascolta e poi lo fai senza il cono. sentirai che quello registrato con il cono di carta il suono è aumentato di volume.Sembra come se hai aumentato il livello della registrazione

PrandiniFabio
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 11 gennaio 2017, 18:26

Forse perché avendo maggior dinamica, i picchi a volume di ascolto basso emergono meglio dal rumore di fondo e definiscono bene il suono, come il contrasto in fotografia.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
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Re: Eppure la risposta è semplicissima...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 gennaio 2017, 0:53

Alla fine Mario Bon ci ha (quasi) azzeccato...
Mario Bon ha scritto:La risoluzione, o chiarezza, o dettaglio riguarda la risposta ai transitori che invece dipende dal sistema di riproduzione. I sistemi che riproducono meglio i transitori sono quelli a "fase minima".
Nella pratica è sufficiente che questa condizione (di fase minima) sia rispettata nella gamma vocale o in buona parte della gamma vocale (per esempio a partire da 160 a 2400 Hz circa).
Effettivamente quel che distingue i diffusori a tromba da tutti gli altri è appunto la prevalenza della componente resistiva del carico (acustico) rispetto alle componenti reattive (massa del cono ed elasticità delle sospensioni).

Ma attenzione... l'elasticità delle sospensioni è vulnerabile al fenomeno detto isteresi...

Per questo un diffusore il cui carico acustico sia resistivo avrà in assoluto meno problemi di qualsiasi altro, nel passare dai livelli di emissione più delicati a quelli più emozionanti.

Questo lo sanno bene tutti gli appassionati che hanno ascoltato con attenzione un BUON sistema a tromba (non quelli scopiazzati da roba presa in discarica).

Saluti
F.C.

P.S.: Mario Bon sbaglia quando pensa che il vantaggio delle trombe sia confinato in gamma media.
Lasciamo che faccia pratica, come autocostruttore evoluto... ed alla fine anche lui seguirà Dufay... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

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