Casi concreti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Casi concreti

Messaggio da discohouse » sabato 14 gennaio 2017, 7:26

rps20170114_061613_379.jpg
rps20170114_061613_379.jpg (16.48 KiB) Visto 4073 volte
Piuttosto.. perché non proviamo ad esaminare casi concreti ? Per esempio provate a postarmi la foto di un impianto vostro o di un vostro amico (consenziente)... e sarà un piacere per me individuare i possibili punti deboli (almeno i più evidenti) e le possibili soluzioni.
Ecco le foto del mio con gli ultimi spostamenti ed una domanda

Come mai le SX sdraiate sono meno taglienti sugli alti? Forse perche migliora la gamma bassa o per altri motivi

ho provato a posizionare un sub come mi hai consigliato vicino al punto di ascolto lasciando quello di destra in angolo però rialzato e rivolto verso l'alto in modo da non avere la carenza di basso stando in piedi.
Ora i sub sono collegati con segnale mono,fasi invertite tra loro e con quello sotto il tavolino ritardato.
Ho provato a regolare i livelli con rew ma non ci capisco niente, i grafici non rispecchiano l'udito .
Allora ho provato ad orecchio muovendomi per la stanza e abbassando il livello di quello ad angolo che sovrastava l 'altro, sopratutto spostandomi lateralmenteverso destra

Ora spostandomi anche in un area abbastanza ampia non ci sono grossi scompensi

Per regolare il taglio con le sx 300 ho mandato un segnale a 100hz commutando prima i due sub e successivamente i due satelliti regolando ad orecchio in modo che i 100hz emessi dai sub fossero uguali a quelli emessi dalle EV .
Poi ho controllato che i 100 hz emessi da tutti i diffusori satelliti e sub assieme fossero di intensita più o meno uguale a 160 e 50 hz
Il risultato sembra buono

Attendo istruzioni ;)

Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casi concreti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 gennaio 2017, 11:30

Caso molto interessante ed assai anomalo, che segue da vicino le indicazioni pubblicate su questo Forum.

Io proverei a ritardare maggiormente il Sub più vicino, arrivando fino a 20-25 millisecondi di ritardo.

Quanto al Sub in angolo, io lo riporterei in terra, lasciando però il woofer sulla faccia superiore: acusticamente non dovrebbe cambiare granché rispetto ad ora, se non in meglio.

Quanto alla regolazione dei livelli relativi di Sub e satelliti, invece di impiegare una frequenza singola è meglio impiegare una banda di un'ottava centrata sulla frequenza di taglio. In alternativa (meglio) si può ascoltare un brano con percussoni acustiche (tom, timpani....) e valutare quale sia la regolazione minima per il Sub che ne lasci avvertire la presenza: è quella giusta.

Buon divertimento !!!
F.C.

P.S.: Le alte suonano effettivamente meglio, a terra, proprio perché sono aumentate le frequenze basse, riequilibrandole.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Casi concreti

Messaggio da elettro » domenica 15 gennaio 2017, 17:44

Bella l'idea del monitor da palco...via il problema dei Tower...

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Casi concreti

Messaggio da discohouse » martedì 17 gennaio 2017, 19:28

F.Calabrese ha scritto:Caso molto interessante ed assai anomalo, che segue da vicino le indicazioni pubblicate su questo Forum.

Io proverei a ritardare maggiormente il Sub più vicino, arrivando fino a 20-25 millisecondi di ritardo.

Quanto al Sub in angolo, io lo riporterei in terra, lasciando però il woofer sulla faccia superiore: acusticamente non dovrebbe cambiare granché rispetto ad ora, se non in meglio.

Quanto alla regolazione dei livelli relativi di Sub e satelliti, invece di impiegare una frequenza singola è meglio impiegare una banda di un'ottava centrata sulla frequenza di taglio. In alternativa (meglio) si può ascoltare un brano con percussoni acustiche (tom, timpani....) e valutare quale sia la regolazione minima per il Sub che ne lasci avvertire la presenza: è quella giusta.

Buon divertimento !!!
F.C.



P.S.: Le alte suonano effettivamente meglio, a terra, proprio perché sono aumentate le frequenze basse, riequilibrandole.
Ok,!, in questi giorni non ho avuto tempo per le prove e neanche per ringraziare causa mancanza di linea adsl
Grazie dei consigli!
Andrea

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 17 gennaio 2017, 20:28

Provo ad azzardare una risposta al perchè dell'indurimento del suono a livelli elevati. Le sx300 sono di plastica mi sembra, e di conseguenza alzando il volume vibrano, risuonano e fungono da superficie radiante quasi. Ai concerti non penso che qualcuno se ne accorga, ma a casa probabilmente si, soprattutto conoscendo bene i dischi che si ascoltano.
Inoltre c'è da considerare che le induttanze utilizzate per i crossover non sono avvolte in aria ma hanno il nucleo magnetico, almeno questo sembra trasparire dalle foto. Credo che a volumi alti introducano un po di distorsione ed altro.
Su entrambi i punti penso possa commentare Fabrizio e dire se ho detto delle castronerie oppure no.

Gli interventi che farei io sono:
-rifare la parte posteriore delle casse in legno;
-chiudere i bass reflex, trasformando il tutto in una cassa chiusa. Dato che utilizzi i sub non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda l'escursione del woofer e dovresti garantirti dei medi più puliti. Devi però ricalcolare il volume interno, ma è facile conoscendo i parametri del driver (forniti dalla stessa EV);
-inserire del foam del tipo utilizzato da Earl Geddes nella tromba degli alti per eliminare gli HOMs.

Dei vari interventi l'ultimo è quello più facile e che farei prima.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.

p.s. Io invece dei sub behringer avrei messo 2 bei wsx nei 2 angoli rialzati e con la bocca che punta verso il basso...sarebbe stata tutta un'altra storia.. ma anche un altro costo.. circa 700 euro, incluso il driver, per wsx. Ed avrei fatto 2 pannelli angolati nei quali avrei inserito le EV con le modifiche che ti ho proposto. Penso che la qualità sarebbe stata completamente diversa.
Ecco un disegnino per rendere l'idea:
Allegati
photo_2017-01-17_20-24-47.jpg
photo_2017-01-17_20-24-47.jpg (108.86 KiB) Visto 3599 volte
Ultima modifica di Steinbeck J. il martedì 17 gennaio 2017, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Casi concreti

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 17 gennaio 2017, 20:46

La cosa bella dell'implementazione che ho proposto di sopra è che si può inserire in un salotto senza che nemmeno qualcuno si accorga dei mega sub a tromba. Se ben vestiti possono sembrare dei pezzi del salotto stesso.

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casi concreti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 gennaio 2017, 0:15

Strepitosi i tuoi consigli... Steinbeck J...!

Specialmente quelli di rifare il cabinet, ma senza condotti reflex... e poi quello di utilizzare dell'assorbente per evitare gli Higher Order Modes (ma per far questo occorrerebbe rimuovere parte della attenuazione nel filtro di crossover passivo, il che non è facile...).

Grazie a nome di tutti !!!

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Casi concreti

Messaggio da discohouse » mercoledì 18 gennaio 2017, 7:38

F.Calabrese ha scritto:Strepitosi i tuoi consigli... Steinbeck J...!

Specialmente quelli di rifare il cabinet, ma senza condotti reflex... e poi quello di utilizzare dell'assorbente per evitare gli Higher Order Modes (ma per far questo occorrerebbe rimuovere parte della attenuazione nel filtro di crossover passivo, il che non è facile...).

Grazie a nome di tutti !!!

Saluti
F.C.
Grazie Steinbeck J!

Realizando la cassa posteriore chiusa...., a che taglio in basso e con che pendenza si può far lavorare senza avere problemi di escursione?

Andrea

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 18 gennaio 2017, 10:03

Prendendo in considerazione volumi d'ascolto da concerto dal vivo tagliando dai 100hz in su non dovresti avere alcun problema. Comunque non andrei sotto quella frequenza, possibilmente attorno ai 120/130, altrimenti il cono per quanto non soffra si muove comunque e di conseguenza riproduce un po' meno bene la parte alta delle frequenze (ma questo in una logica di perfezionismo..).

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Casi concreti

Messaggio da Giu-no » mercoledì 18 gennaio 2017, 13:38

Aggiungo un altro caso concreto sempre con EV SX-300 pilotate da un valvolare MING-DA MC 368 B e da due Sub amplificati XTZ 12.17. Il tutto gestito dal DCX2496.
L'unico settaggio per ora sono +6db alla frequenza di incrocio a 120hz. Ho anche orientato le sx-300 a 45° sperando di avere un leggero ulteriore rinforzo per i medio-bassi
Allegati
SX-300.jpg
SX-300.jpg (116.02 KiB) Visto 3424 volte
SX300.jpg
SX300.jpg (100.39 KiB) Visto 3424 volte

Rispondi