Interessanti Evoluzioni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Interessanti Evoluzioni

Messaggio da queledsasol » lunedì 16 gennaio 2017, 11:52

Spostamento volumetrico
Spl max
Bassa distorsione
Volume dell ambiente di ascolto
Distanza di ascolto


L'autore del 3d è anche convinto del fatto che si possa tenere insieme la botta e tutta la qualità che ci vuole, cosa che in genere si tenderebbe a considerare obiettivo difficile, poco perseguibile e perseguito dall' "audiophilus communis"

SI...PUO'....FARE!!!


In genere i sys domestici sono incapaci di leggere le infinite sfumature di basso, presente in molte registrazioni moderne.. sotto una certa frequenza, producono solo aria..

Un esempio? Ronin, Ecm.. Ci sono veri "paesaggi sonori" dipinti dalle basse frequenze, assolutamente inacessibili al 90% dei sistemi domestici, anche grandi...


Checchè se ne dica, la "botta" esce fuori da parecchi strumenti.

La batteria è in grado di produrla dai tom, dalla cassa, e sopratutto dal rullante, specialmente se è suonato con la bacchetta al contrario e percosso su cerchio e pelle contemporaneamente (per capirci, a 7-8mt di distanza le palpebre si chiudono per proteggere l'occhio).

Gli ottoni, sopratutto se in gruppo, sono in grado di dare belle sferzate, gli attacchi possono essere molto violenti e di diversa lunghezza d'onda a seconda dell "cilindrata" (una tromba darà il meglio sulle medie frequenze, un trombone sul medio-basso, una tuba sul basso profondo).

Avete mai ascoltato una tammorra (strumento simile ad un tamburello di quelli che si suonano percuotendolo con la mano ma di dimensioni molto più generose) da vicino? è capace di scendere a frequenze impensabili e di produrre pressioni sonore percepibili con lo sterno.

Anche un triangolo può dare la botta, avrà un'estensione spettrale diversa, ma quanto a pressione acustica, in vicinanza è notevole.

Per la riproduzione, credo che per sentirla il parametro fondamentale sia la possibilità di riprodurre elevate spl a su tutto lo spettro riproducibile, ovviamente accompagnato da un'equilibrio generale che sia in grado di rendere una riproduzione credibile, qualsiasi cosa comprenda quest'ultimo parametro, dal timbro degli strumenti alla trasparenza generale del sistema.



La differenza fra la botta riprodotta (amplificata) e quella acustica (di una pelle, di un fiato, di una martellata...) è molto legato alla velocità, all'attacco secondo me.

Ovviamente tanto più la riproduzione non perderà queste caratteristiche di velocità e attacco tanto più avremo una sensazione di realismo. Probabile che per l'"audiophilus communis" sia una sfida molto più ardua che inseguire correttezza timbrica, scena e altri parametri più "addomesticabili"...

http://forum.videohifi.com/discussion/4 ... -botta-/p4

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 gennaio 2017, 14:37

Sono due giorni che mi sto letteralmente ammazzando dalle risate nel leggere il thread su VHF intitolato "la Botta"... :lol:

Ad oggi -dopo 120 post- non ve ne è ancora UNO soltanto che individui quali sono le VERE caratteritiche che deve avere un diffusore per riprodurre quei bassi fulminanti e "ventosi" che vengono appunto denominati "botta"... un basso che è assolutamente normale nei diffusori Pro dalla media decenza in sù. 8-)

Il bello è che i pochi che si azzardano a proporre criteri... sono poi quelli che compiono gli errori più grossolani, più di una volta suggerendo configurazioni (come i woofers a corsa lunga) che sono esattamente agli antipodi, come tipo di suono. :o

In attesa di vedere fino a quali vette di pressappochismo e di subcultura i "nostri" di VHF si degneranno di ascendere... vi anticipo che i bassi con la "botta" si possono attivare o disattivare con un semplice controllo... Il "come" lo trovate nei nostri thread in testa, ma non vi dico dove per non togliervi il divertimento di fare una piccola ricerca. ;) :D

Buon divertimento
Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 16 gennaio 2017, 17:08

Mi sono letto un po' di interventi su quel thread e mi ha colpito molto una cosa.
Più del fatto che non riescono a capire come si possa arrivare a questa benedetta botta, molti dicono che ci rinunciano volentieri, in favore di altre cose che ritengono più importanti.
Qualcuno addirittura dice che non si verifica quasi mai, e magari ha pure ragione, perché a casa sua, con i dischi plin plin, l'ampli audiofigo di bassa potenza ed i diffusori da 85 db con i conini, non ci sarà mai alcuna botta.
Altri, pur rendendosi conto che rinunciano a qualcosa, pensano che sia meglio sacrificarla in favore di una fantomatica migliore definizione, come se sia normale che un diffusore in grado di riprodurre le botte, debba essere per forza confuso e sgraziato.
Mi convinco sempre di più che buona parte degli audiofili concepisca l'ascolto del loro impianto come un qualcosa di diverso dalla riproduzione musicale.
Eppure gli strumenti musicali, di qualsiasi tipo siano, la botta, se serve, la danno eccome.
Ho sempre considerato un evento anche "emozionale", assistere ad una esibizione di musica dal vivo, e nel mio piccolo, a casa cerco di avvicinarmi all'ascolto reale.
Tra un po' gli idiofili diranno che un piano gran coda da concerto è "sbagliato", e che è "giusto" il loro pianino plin plin.
Leonardo

giggione
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:28

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da giggione » martedì 17 gennaio 2017, 14:35

molti ascoltano musica da camera ...che botta ci può essere

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da giorgibe » martedì 17 gennaio 2017, 15:03

infatti, quello che molti non capiscono è che la maggior parte di noi non ha possibilità ne di spazio ne di vicinato per poter sentire come si deve, non è che non si voglia è che non si può. allora visto che bisogna per forza rinunciare ad alcuni parametri almeno che ci si soddisfi in altri, tra i quali un oggetto di moda chich può anche fare la sua parte.tutta sta menata delle cuffie da dove credete che venga. io continuo a dirlo, la gggente, quella che compra e spende, vuole roba piccola, ben inserita in ambiente, di moda ed economica, e che consumi poco. questa è la tendenza e lo sarà ancora per molto.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da Ute » martedì 17 gennaio 2017, 15:57

giggione ha scritto:molti ascoltano musica da camera ...che botta ci può essere
Botta di sonno?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 gennaio 2017, 15:59

giorgibe ha scritto:infatti, quello che molti non capiscono è che la maggior parte di noi non ha possibilità ne di spazio ne di vicinato per poter sentire come si deve, non è che non si voglia è che non si può. allora visto che bisogna per forza rinunciare ad alcuni parametri almeno che ci si soddisfi in altri, tra i quali un oggetto di moda chich può anche fare la sua parte.
Oddio... :o ------- :o ------- :o ------- :o ------ :o

Certo che questo è davvero un approccio imprevedibile, perlomeno da parte di noi appassionati ruspanti.

Grazie per l'acuta osservazione.

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da giorgibe » martedì 17 gennaio 2017, 16:03

l' eresia ha mille ed inaspettate forme...

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da tola » martedì 17 gennaio 2017, 16:26

La musica da camera è quanto di piu raffinato e complesso sia mai stato composto. proprio nella musica classica destinata ad un pubblico selezionato i compositori sperimentavano e davano il massimo! la dinamica a differenza di quanto si pensi è molto elevata!

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da violone 32' » martedì 17 gennaio 2017, 16:46

provate a sentire un quartetto nell'ambiente per cui questa musica è stata pensata...e sarà una sorpresa dinamica.....mai sentiti i quartetti di Beethoven ?


https://youtu.be/XAgdd2VqLVc
Aldo Tenca

Rispondi