Interessanti Evoluzioni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da Ute » martedì 17 gennaio 2017, 17:28

Si ma ragazzi, un conto è la (micro)dinamica, un conto la botta.
Niente di meglio di un elettrostatico per seguire le evoluzioni dinamiche di un quartetto d'archi, ma "la botta" con un elettrostatico al massimo la fanno le mebrane quando sbattono contro la griglia...

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da Ute » martedì 17 gennaio 2017, 17:29

Doppio...
Ultima modifica di Ute il mercoledì 18 gennaio 2017, 14:20, modificato 1 volta in totale.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da aldusmanutius » martedì 17 gennaio 2017, 18:39

Ute ha scritto:
Ute ha scritto:Si ma ragazzi, un conto è la (micro)dinamica, un conto la botta.
Niente di meglio di un elettrostatico per seguire le evoluzioni dinamiche di un quartetto d'archi, ma "la botta" con un elettrostatico al massimo la fanno le membrane quando sbattono contro la griglia...

hai ragione. il risultato è quello che hai descritto, temo sia proprio una questione di fisica;
ne ho avuti di elettrostatici e ancor di più ne ho ascoltati con attenzione, e un discorso quasi analogo credo si possa applicare a taluni validi isodinamici.
anche quando passai a due sistemi ibridi con woofer passivo in basso non riuscii a raggiungere un risultato del tutto soddisfacente; un pochino di bottarella c'era ma si perdeva parecchio in omogeneità nell'impasto sonoro. bei tempi...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da Michele » mercoledì 18 gennaio 2017, 10:49

Ute ha scritto:Si ma ragazzi, un conto è la (micro)dinamica, un conto la botta.
Niente di meglio di un elettrostatico per seguire le evoluzioni dinamiche di un quartetto d'archi, ma "la botta" con un elettrostatico al massimo la fanno le mebrane quando sbattono contro la griglia...
Elettrostatiche non so, le Quad sicuramente no, ma i pannelli possono pure sorprendere, non le mie vecchie SMGA ma le Magneplanar grosse le botte le danno eccome se le danno, ricordo l'ascolto di quelle grosse a paravento che sorprendevano.
Servivano ampli molto grossi e la pressione non era quella degli impianti di Fabrizio, ma a me piaceva e ad oggi non mi sembra che i cassoni da arredamento che si vedono nelle mostre riescano a far sentire qualcosa di comparabile.
Aggiungo che da punto di vista del design le Magneplanar mi piacciono molto di più.

Immagine

Non ricordo il modello perché ne sono stati fatti una miriade, l'immagine serve per confrontarle con le bare che girano oggi

Immagine

Queste si riescono ad ascoltare con facilità e non mi venite a dire che non hanno la botta...

Immagine
Vogliamo discutere di design?????

Saluti
Michele

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 18 gennaio 2017, 13:15

appunto vogliamo discutere di design?
per me quel sistema Kharma è semplicemente bello; sorvoliamo sulla finitura che è indiscutibilmente strepitosa, ma questo non c'entra ora.

incidentalmente nella vita ho avuto Magneplanar (Mg-I, Mg-II e ho ascoltato innumerevoli volte le Tympani in almeno due versioni), sia ben 3 modelli di Kharma.
Le Maggies continuano a piacermi ma le Kharma le trovo molto più belle; ma si sa, non ho mai fatto mistero del mio gusto cimiteriale.
quindi sull'assunto che i gusti non si discutono e le opinioni qui valgono uguale stiamo 1-1 palla al centro.
ah... e non venitemi a dire che le Maggies tengono meno spazio perchè in quanto a ingombro in giro per la stanza si equivalgono.

ciao
Marco

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 18 gennaio 2017, 13:17

dimenticavo... le Maggies la botta non trovo ce l'abbiano, almeno con i parametri che si adoperano oggi.
il mediobasso è molto bello se ben calibrato nella stanza (meglio le Tympani però e non di poco).

ma in questo forum dove dobbiamo uniformarci allo standard del padrone di casa, è ovvio che nessuna delle due contendenti credo possa tirare fuori la "botta"

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da Ute » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:25

Anch'io ho avuto penso una decina di planari diversi (i più vicini a dare una soddisfazione anche quantitativa nell'intorno dei 100 Hz le Acoustat) ma se mi parlate di "botta", o "pacca", o "sleppa", allora dobbiamo prima intenderci sul termine.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:50

aldusmanutius ha scritto:...
ma in questo forum dove dobbiamo uniformarci allo standard del padrone di casa, è ovvio che nessuna delle due contendenti credo possa tirare fuori la "botta"
:lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :oops:

No... non è affatto come credi...! A me non dispiace assolutamente se si parla bene di diffusori a radiazione diretta... purché lo si faccia in termini onesti.

Sono appassionato dai primi anni '70 e so bene come gli appassionati siano combattivi nel difendere le proprie scelte, anche quando sono sballatissime.
La tecnica con cui lo fanno è sempre la stessa, da allora: ci si rifugia nel soggettivo, dicendo: "a me piace"... e con ciò si chiude la discussione.

Peccato che gli stessi appassionati -una volta rifilati l'ampli o il diffusore che NON suonava al primo malcapitato frequentatore del mercatino- scoprano finalmente anche loro che l'oggetto in questione era un ciofegone asfittico. E' una cosa umanamente comprensibile, ma che è al contempo causa del perdurare di errori e fregature.

Comunque basta leggerlo con attenzione, questo Forum... e si scoprirà che c'è anche chi posta lodi sui monovia da televisore o che ascolta con due diffusori da balera.

In realtà mancano proprio quelli che hanno in casa i più costosi ciofegoni asfittici, che però si fanno vivi non appena li hanno piazzati (vedi il caso del mio più recente cliente...).

Non abbiate paura a postare qualsiasi opinione !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:24

F.Calabrese ha scritto:Sono due giorni che mi sto letteralmente ammazzando dalle risate nel leggere il thread su VHF intitolato "la Botta"... :lol:

Ad oggi -dopo 120 post- non ve ne è ancora UNO soltanto che individui quali sono le VERE caratteristiche che deve avere un diffusore per riprodurre quei bassi fulminanti e "ventosi" che vengono appunto denominati "botta"... un basso che è assolutamente normale nei diffusori Pro dalla media decenza in sù. 8-)
Quoto e sottoscrivo... ora che sono arrivati alla bellezza di 180 post... senza UNA SOLA spiegazione...

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Interessanti Evoluzioni

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:25

ringrazio Fabrizio per il suo post. è intellettualmente onesto da parte sua e capisco che la frase incriminata dovesse ricevere una sua giusta puntualizzazzione.

è sui gusti estetici che possiamo esprimerci in maniera totalmente libera., ecco il motivo per cui ho polemizzato con Michele.
in giro ci sono proposte talmente varie e astruse che non possono non lasciare perplessi. ma io riesco a vederlo in una chiave positiva/propositiva dove il brand che opera nell'industria dell'audio cerca di distinguersi con soluzioni estetiche o di materiali o di finitura che siano non banali.
quello che certamente è vero come abbiamo tutti imparato è che troppo spesso a finiture lussuose corrispondono dei "fondamentali" (driver-cross-implementazione-caricamento) assai banali e modesti, per giunta spacciati per esclusivi...
Marco

Rispondi