Acquisto diffusori opera quinta se 2014

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oscar
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 14:11
Località: Verona

Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da oscar » giovedì 9 febbraio 2017, 15:42

Salve, ormai sono deciso ad acquistare i diffusori opera quinta se 2014 sono da accostare a questo impianto: SYNTHESIS ROMA 753AC - LETTORE NAIN CD5 Si - GIRADISCHI REGA RP8.
Quello che chiedo è se qualche altro audiofilo ha già provato i diffusori con amplificatore SYNTHESIS ROMA 753AC.
Ascolto musica jazz, la stanza è di metri 4 x 4,5.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire per eventuali conferme o suggerimenti.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 febbraio 2017, 15:51

L'ampli Sinthesis è una bella scelta...

Un vero peccato stroncarla adottando dei diffusori "tower"...

viewtopic.php?f=13&t=4211&start=0

In che lingua lo dovremmo scrivere che si tratta di una configurazione sbagliata...?

Saluti
F.C.

oscar
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 14:11
Località: Verona

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da oscar » giovedì 9 febbraio 2017, 16:00

A dire il vero avevo chiesto anche a lei personalmente quale diffusori mi consigliava... ma ha detto che l'avevo messa in difficoltà e non ho ricevuto più risposte.
Comunque la ringrazio per la risposta.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 febbraio 2017, 16:12

oscar ha scritto:A dire il vero avevo chiesto anche a lei personalmente quale diffusori mi consigliava... ma ha detto che l'avevo messa in difficoltà e non ho ricevuto più risposte.
Effettivamente in quella categoria di prezzo si trovano pochi diffusori validi.

Il problema è appunto nella configurazione, che limita le prestazioni dei diffusori al punto di renderle fin troppo facilmente paragonabili a quelle di due povere Indiana Line...

Di qui il consiglio di non buttar soldi...

A più tardi
Saluti
F.C.

oscar
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 14:11
Località: Verona

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da oscar » giovedì 9 febbraio 2017, 19:16

Mi scusi F. Calabrese per avere un diffusore valido quanto bisogna spendere e sopratutto che tipo....o meglio quale marca acquistare per non buttare via soldi...
Se mi vuole rispondere prenderò seriamente in considerazione i suoi consigli, grazie.
A presto
Cordialmente

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 febbraio 2017, 20:33

Mah... io spenderei meno, acquistando tre coppie di Indiana Line Nota-550 (per un totale di circa mille Euro).

Una coppia la impiegherei normalmente, collegata ad un finale crossoverato a 100-150 Hz con un crossover elettronico oppure con un semplice condensatore in serie all'ingresso (il valore è facile da calcolare, ma ci siamo noi qui per aiutare).

Le altre due coppie le affiancherei, al centro della parete frontale, ottenendo questa risposta e questo rendimento: (vedi allegato, misurato a tre metri con quattro Watt). Per pilotarle basta un finale tipo Thomann E-800, a ponte, filtrato anche lui da un crossover elettronico o con una resistenza ed un condensatore.

La superiorità rispetto alle Opera Quinta sarebbe assolutamente schiacciante, soprattutto per la versatilità nel posizionamento, senza alcuna contropartita in termini di "problema delle tre pareti". Inoltre la distorsione delle quattro Indiana Line affiancate è bassissima. come si può ben vedere dalle due curve in basso, che sono i livelli di II e III armonica, in giallo e rosso rispettivamente.

Sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Saluti
F.C.
Allegati
IndLine_dist4W3m2J.jpg
quattro Nota-550 a muro. 4W-3m.
IndLine_dist4W3m2J.jpg (124.61 KiB) Visto 6137 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 febbraio 2017, 0:59

Consiglio ad Oscar questa divertente lettura: viewtopic.php?f=5&t=2973&start=0

Mi farebbe piacere conoscere il suo parere in proposito.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da elettro » venerdì 10 febbraio 2017, 13:36

Quoto l'analisi di Fabrizio, ha consigliato un Best Buy del mercato, che con due modifiche ed un investimento modesto può regalare molto...ma io rilancio con un'altra idea, con pronostici maggiori:
[quote
5 foto
BEHRINGER B212XL EUROLIVE CASSA PASSIVA 2 VIE WOOFER 12″ DRIVER TITANIO 1,75″ 800 WATT 8][/quote]

Il prezzo della singola è ridicolo, mentre - rispetto alle oneste indiana Line, qui abbiamo un woofer da12" abbianto ad un compressione con tromba esponenziale, direi molto di più in termini di dinamica e tenuta di potenza, col woofer da 12" possiamo scendere in frequenza senza troppi espedienti...credo che possiamo parlare di almeno 6dB di margine in più rispetto alle Indiana. Con la Spl siamo nell'ordine dei 95 e 97 dB a seconda del modello, nessun problema di sorta per i Peack di potenza.

Il prezzo di tre coppie di queste è modesto, il resto lo ha già premesso Fabrizio, ma mi apre un'ottima alternativa, peccato rilegarle solo per il Karaooke.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da elettro » venerdì 10 febbraio 2017, 13:39

Ah, dimenticavo, il forumer ha scelto un ottimo amplificatore, se sceglie anche la configurazione di Fabrizio, allora la sorpresa per gli amici è fatta...

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Acquisto diffusori opera quinta se 2014

Messaggio da ciroschi » venerdì 10 febbraio 2017, 14:39

Ciao Oscar,
sarebbe possibile vedere la piante della stanza, dove devi collocare l'impianto. :)
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi