consigli su nuovi diffusori e ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da titonic » sabato 11 febbraio 2017, 10:10

Buongiorno,
mi presento velocemente sono Antonio, stò leggendo forsennatamente da 1 settimana quà e là su questo sito per cercare di carpire + informazioni possibili, circa il cambio di diffusori e ampli che ho, inquanto, mi ritrovo completamente circa il fatto che il mondo dell'hifi COMMERCIALE, oggi giorno è diventato una cosa, che definirei costoso / continui aggiornamenti / ma sopratutto senza riuscire a godere VERAMENTE della cosa che mi preme di più : ascoltare la musica che più mi piace..sono giunto a un bivio o vendo tutto e ascolto solo in auto oppure cerco di seguire una strada che mi porti a NON dover più pensare all'impianto ma solo ai dischi da ascoltare..chiedo pertanto un consiglio a Voi che siete VERAMENTE ESPERTI. io arrivo fino alla legge di ohm...
la mia situazione :
stanza 4x4 non trattata e non trattabile.
musica tutto tranne classica-jazz
integrato naim nait 5i
diffusori proac studio 115
file flac su computer - dac -....

Non sono affatto soddisfatto dell'ascolto che definerei " confuso, affaticante, insomma non godibile "( sicuramente ho anche problemi di acustica ambientale...) inoltre i diffusori vevono stare quasi attacati alle pareti ( allego foto )
Ora, da ignorante pensavo di cambiare prima i diffusori, sì ma quali alta o bassa efficenza, da stand ?
Mi hanno consigliato gli audiovector da stand, perchè a loro dire non soffrono di posizionamento.
Per l'amplificazione mi hanno consigliato l'entry level della densen, perchè è a controreazione tot. zero ( vanno meglio davvero rispetto
a quelli con controreazione ? mah )
Come avrete capito ho bisogno di aiuto perchè non sò se sono sulla strada giusta..diversamente ho bisogno di essere " indirizzato "
Budget : 2500 diffusori + 2500 integrato max ( fra 1 anno o giù di lì )
Grazie a tutti quelli che contribbuiranno a farmi raggiungere il mio obbiettivo ( godere della musica )
Allegati
IMG_0008.JPG
IMG_0008.JPG (94.11 KiB) Visto 5085 volte
Copia di 1.jpg
Copia di 1.jpg (13.74 KiB) Visto 5085 volte

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 11 febbraio 2017, 11:45

Purtroppo la tua situazione è abbastanza disastrata. Diffusori normali, cioè senza woofer separati, sono destinati a suonare comunque male causa molte cancellazioni in basso. Inoltre pare di capire che hai una stanza spoglia.

Io vedo solo una possibilità, cioè subwoofer in angolo e diffusori dove sono ora.

Il mio consiglio è comprarti 2 behringer truth b2031a e 2 behringer k10s.
Le casse hanno direttività controllata (e molto bene dalle misurazioni fatte da Earl geddes, uno dei massimi esperti nel campo delle guide d'onda), per cui ti risolvono un bel po di problemi della stanza spoglia eccitandola di meno ed in modo uniforme.
I sub ne metti uno in angolo e l'altro lo sposti un po cercando la posizione ideale in modo da avere meno cancellazioni possibili nel tuo punto d'ascolto.

L'esperienza sarebbe nettamente superiore a quella che hai ora. Se ti preoccupa quello che c'è dentro i diffusori, ti anticipo che ci sono i cosiddetti gainclone, uno in alto e due in basso, con crossover attivo ed un bel toroidale a 'nutrire' il tutto. Tempo fa Linkwitz (quello del crossover LR) fece una comparazione con il suo diffusore e le behringer non ne uscirono di certo con le ossa rotte, anzi, tutt'altro (e tieni conto che le utilizzò senza i sub, per cui col woofer che doveva lavorare dal basso fino ai 2000hz). Stesso discorso a seguito di comparazione fatta da Geddes.

Il tutto lo porti a casa a 'soli' 800 euro. 360 per le truth e 220*2 per i sub. Ti servono anche 4 cavi bilanciati, quindi una cinquantina di euro a voler esagerare. Con la bellezza di 6 amplificatori a spingere l'impianto
I soldi risparmiati li puoi indirizzare verso l'acquisto di una libreria ad angolo, o comunque un tavolino da mettere in angolo, e soprattutto verso l'acquisto di un ottimo dac con controllo del volume, dato che vuol dire tantissimo! Magari un vecchio, per modo di dire, powerdac msb oppure qualche altro bel dac nuovo. Cercati qualche commento di alan1 su questo argomento.

Così facendo vivresti felice godendoti la tua musica senza badare all'impianto.
Ultima modifica di Steinbeck J. il sabato 11 febbraio 2017, 12:04, modificato 2 volte in totale.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 11 febbraio 2017, 11:53

Se acquisti da strumentimusicali.net hai 15 giorni per poter restituire gli oggetti acquistati, per cui una prova non ti dovrebbe costare quasi nulla, tranne la perdita di tempo. Ma viste le caratteristiche della tua stanza e quelle dei diffusori credo che farai un bel balzo avanti e non restituirai affatto l'impianto.

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da titonic » sabato 11 febbraio 2017, 17:44

ok, ma il collegamento come lo faccio ? cioè ho visto che per ogno diffusore c'è 1 entrata bilanciata, ma il mio nait non ha uscite di quel tipo..sicuramente mi manca " qualcosa e forse più )sareste così gentili da spiegarmi, inoltre ho spazio solo per 1 sub, nell'angolo dietro il televisore, andrebbe bene lo stesso ?
Grazie davvero

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 11 febbraio 2017, 18:18

Due sub sarebbero meglio di uno, proprio per far fronte ad uno dei problemi che ti danno noie adesso, cioè le cancellazioni. Puoi metterne uno in angolo ed un altro sotto il diffusore sinistro o destro, o anche uno sopra l'altro al limite.

Per i collegamenti:
Esci dal DAC in bilanciato ed entri nei 2 sub (o al limite anche uno solo, ma appunto sarebbe molto meglio 2). Esci dai sub ed entri nelle casse. Molto semplice come cosa. Non hai bisogno di un amplificatore, le casse hanno già gli amplificatori (uno per woofer ed uno per tweeter. Stessa cosa vale per il sub). Ti bastano solo 4 cavi bilanciati.

Mi sembra di vedere un m2tech young dsd come DAC, con annesso alimentatore. Se non ricordo male ha le uscite bilanciate oltre al controllo del volume analogico. Quello ti basta ed avanza.

Dovresti riuscire a finanziari il cambio a costo zero con la vendita dell'amplificatore.

Come ti dicevo nel precedente post, se non ti piace la configurazione o il suono restituisci il tutto. Insisto sulla questione dei due subwoofer, nella tua situazione fanno una grandissima differenza secondo me.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da Michele » sabato 11 febbraio 2017, 18:59

Quoto senza riserve Steinbeck.
Conosco bene e casse consigliate ed ho posseduto il modello più piccolo, che secondo me andrebbero pure altrettanto bene.
Non conosco il sub ma dalle caratteristiche mi è piaciuto tant'è che l'ho comprato da poco per un mio nipote.
Secondo me dopo aver collegato tutto senza messa a punto particolare, ti metterai a ridere, venderai il Naim e ascolterai un sacco di musica.

Saluti
Michele

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da oblomov » sabato 11 febbraio 2017, 22:55

Prodotto: Reckhorn DSP-6
Produttore: Reckhorn - Germania
Prezzo: € 349 - (il prezzo può variare)


Il Reckhorn può essere considerato un prodotto unico nell'ambito delle apparecchiature audio: in un solo dispositivo trovate un convertitore digitale-analogico, un convertitore analogico-digitale, un processore di segnali digitali e un amplificatore stereo. Si tratta di numerose funzionalità integrate in un cabinet relativamente piccolo e al sorprendente prezzo di € 349. Gli ingressi digitali sono sia coassiale sia ottico SPDIF; accanto ad essi ci sono anche due ingressi analogici. Il cuore del dispositivo è costituito dal processore di segnali digitali (DSP) che fornisce un crossover digitale stereo a tre uscite, con un equalizzatore parametrico a cinque bande per ciascun canale. L'amplificatore eroga 20 W per canale e utilizza uno stadio di uscita in classe D privo di trasformatori!

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/reckhorn_dsp6.html

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: Steinbeck J.

Messaggio da titonic » domenica 12 febbraio 2017, 0:22

Steinbeck J. ha scritto:Due sub sarebbero meglio di uno, proprio per far fronte ad uno dei problemi che ti danno noie adesso, cioè le cancellazioni. Puoi metterne uno in angolo ed un altro sotto il diffusore sinistro o destro, o anche uno sopra l'altro al limite.

Per i collegamenti:
Esci dal DAC in bilanciato ed entri nei 2 sub (o al limite anche uno solo, ma appunto sarebbe molto meglio 2). Esci dai sub ed entri nelle casse. Molto semplice come cosa. Non hai bisogno di un amplificatore, le casse hanno già gli amplificatori (uno per woofer ed uno per tweeter. Stessa cosa vale per il sub). Ti bastano solo 4 cavi bilanciati.

Mi sembra di vedere un m2tech young dsd come DAC, con annesso alimentatore. Se non ricordo male ha le uscite bilanciate oltre al controllo del volume analogico. Quello ti basta ed avanza.

Dovresti riuscire a finanziari il cambio a costo zero con la vendita dell'amplificatore.

Come ti dicevo nel precedente post, se non ti piace la configurazione o il suono restituisci il tutto. Insisto sulla questione dei due subwoofer, nella tua situazione fanno una grandissima differenza secondo me.
mi piace, certo è proprio un cambio radicale da quello che sono abituato a considerare.. sapete è come disintossicarsi da anni di convinzioni +o- indotte su integrati supermegagalattici/diffusori passivi interstellari e cavi di rame cotti su pietra lavica dello stomboli.....per me è difficile mi sembra di essere un tossico che mentre cerca di disintossicarsi è in piena fase di scoppiatura... :shock: :shock: :shock:
comunque, intanto, che ci provo vorrei approfondire un pò :
1) con questa configurazione, userei il dac come preamplificatore, che non sò quanto sia valido, inoltre ha un potenziometro poco comodo da usare, mi chiedevo ma non sarebbe meglio inserire un preamplificatore un pò più, diciamo di " pregio " ? avrei dei miglioramenti ? ( ecco lo sapevo sono già alla prima ricaduta nel tunnel ... :roll: :roll: )
2) per i frontali, se varrebbe la pena, spenderei anche qualcosa in più, ovviamente solo per ottenere più qualità se è possibile, ma senza stravolgere le caratteristiche tecniche dei diffusori che mi hai indicato ; ( ecco la seconda ricaduta...)
Bè io chiedo, magari non sono osservazioni completamente sceme..
davvero grazie a tutti

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Steinbeck J.

Messaggio da Steinbeck J. » domenica 12 febbraio 2017, 0:58

In un sistema cosí il preamplificatore non ha senso di esistere, sarebbe solo un qualcosa in più.

Piuttosto spenderei di più per un DAC con controllo del volume, come ad esempio un bel msb usato, il non plus ultra (o quasi) nel campo del digitale.

Per quanto riguarda i diffusori, il motivo per cui te li ho suggeriti è soprattutto per la grandezza del woofer e la presenza della guida d'onda, tutto perfettamente ben progettato. Vista la tua stanza è basilare. Non dare per scontato che il naim sia tanto meglio dei 3 lm3886 montati dentro le behringer, i quali tra l'altro sono collegati direttamente ai driver senza crossover in mezzo.
Spendere di più non ti dà comunque tutte quelle cose contenute nelle Truth (oltre alla guida d'onda ci sono anche i tantissimi controlli per poterle mettere in qualsiasi posto). Non badare al prezzo, le cose non sempre vanno di pari passo. E soprattutto la behringer può permettersi di comprare in quantitativi che la naim si sogna, e quindi vende a prezzi bassissimi (nello stesso gruppo ci sono anche tannoy, lavoro gruppen, lake, giusto per nominare qualche marchio che forse ispira più fiducia).
Se sei interessato alla musica e non agli oggetti non puoi battere queste casse. Se proprio vuoi spendere guarda anche le RCF mytho 8, ma non so se valga la pena. Inoltre, non ricordo bene perché ne è passato di tempo da quando le avevo analizzate, non mi sembra abbiano tutte le impostazioni Delle Truth. Senza contare che non ci sono misure riguardo alla direttività, per cui non me la sento di consigliarti di spendere 2.000 euro col dubbio che potrebbero suonare peggio delle b2031a.
Ripeto che col prezzo necessario per fare l'acquisto e visto la possibilità di restituire il tutto una prova non ti costa nulla.

Questo potrebbe essere un ottimo modo per disintossicarsi.

In realtà il DAC non farebbe da preamplificatore, ma solo da regolatore del volume.

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: consigli su nuovi diffusori e ampli

Messaggio da titonic » domenica 12 febbraio 2017, 2:09

ok, mi sento convinto a sufficenza, proverò a contattare strumentimusicali, per sentire se ha tutto e se me li fà provare senza impegno.
i sub li devo mettere uno sopra l'altro se nò, non mi ci stanno. va bene lo stesso o è meglio iniziare a provarne uno solo ?
per il dac un msb da 7k, proprio non melo posso permettere.. :( :( usato a trovarlo ( impresa ) stà comunque sui 3,5k ancora fuori budget :( :cry: per cui
mi devo tenere il mio tra l'altro acquistato da poco, lo sfrutto ancora un pò .

Rispondi