Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 14 febbraio 2017, 22:08

Anche perche' il mio target finale e' un'implementazione del genere:
http://www.twistedpearaudio.com/docs/di ... ematic.pdf
dove il DCX sara' multi-ingresso digitale.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Ute » mercoledì 15 febbraio 2017, 8:54

Un cavo come questo ad esempio andrebbe bene per il 24/96?
https://www.thomann.de/it/cordial_cfdm_10_fm.htm

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 16 febbraio 2017, 14:28

Penso di si, il cavo non ha problemi di banda come il trasformatore

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 15 maggio 2017, 21:42

Riporto all'attenzione questo thread, per dire che l'adattatore RCA-XLR non funziona molto bene. Squeezebox Touch -> DCX con chip ingresso CS8416.

Spesso, con il semplice adattatore, il flusso dati si sgancia, e si perde il suono. Con il trasformatore NADIT, invece, tutto OK finora, acceso anche per piu' di un giorno e mai sganciato.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da EdoFede » lunedì 15 maggio 2017, 22:59

Potresti dare qualche dettaglio in più sul adattatore rca-xlr?
Ho riletto i vecchi post ma non ho capito bene... giusto per non dire cazzate :mrgreen:

Prima del cs8416 hai un trasformatore, giusto?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 16 maggio 2017, 8:03

Prima ho usato il Neutrik NA2 MPMF (semplice RCA-XLR da sbilanciato a bilanciato). E' piu' economico ed in molti hanno avuto successo. Nel mio caso pero', dopo alcune ore si perdeva la connessione.

Allora ho provato il Neutrik NADIT BNC-MX, che adatta l'impedenza mediante trasformatore. E questo funziona correttamente.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da EdoFede » martedì 16 maggio 2017, 9:19

ah ok!
normale allora... il primo è un semplice adattatore "meccanico" per linea analogica, che non effettua alcuna operazione sul segnale.
Chi l'ha usato con successo ha avuto fortuna (e probabilmente avrà problemi di jitter nel clock recovery).

Da S/PDIF ad AES/EBU va sempre usato il trasformatore (ed in certi casi potrebbe anche non essere sufficiente) ;)

ciao,
Edo

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da bobgraw » venerdì 22 maggio 2020, 10:30

Open G ha scritto:
martedì 14 febbraio 2017, 14:25
Confermo. Per evitare di far fare al dcx una conversione in più, sarebbe meglio entrale in digitale a 24bit/96KHz. Ci sono qui sul Forum thread appositi molto ben spiegati e ben documentati in merito.
Ragazzi un'aiutino: io esco dal mio player Allo Digione Signature in spdif, cerco un scatolotto in grado di effettuare il resampling sempre a 24/96 appunto per collegarmi direttamente al dcx2496 senza troppi passaggi intermedi.
A parte il costo veramente insensato, il Mutec MC-6 potrebbe essere la tipologia di macchina adatta allo scopo? Se si alternative più economiche ed efficaci?

https://www.mutec-net.com/product_mc-6.php

P.S.Ho effettuato diverse ricerche senza trovare i thread precisi ai quali si fa riferimento nel quote.

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da malo » venerdì 22 maggio 2020, 13:19

bobgraw ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 10:30
... cerco un scatolotto in grado di effettuare il resampling sempre a 24/96 appunto per collegarmi direttamente al dcx2496 senza troppi passaggi intermedi.
...
Non lo puoi far fare al player il resampling?

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Open G » venerdì 22 maggio 2020, 14:24

bobgraw ha scritto:
venerdì 22 maggio 2020, 10:30
Open G ha scritto:
martedì 14 febbraio 2017, 14:25
Confermo. Per evitare di far fare al dcx una conversione in più, sarebbe meglio entrale in digitale a 24bit/96KHz. Ci sono qui sul Forum thread appositi molto ben spiegati e ben documentati in merito.
Ragazzi un'aiutino: io esco dal mio player Allo Digione Signature in spdif, cerco un scatolotto in grado di effettuare il resampling sempre a 24/96 appunto per collegarmi direttamente al dcx2496 senza troppi passaggi intermedi.
A parte il costo veramente insensato, il Mutec MC-6 potrebbe essere la tipologia di macchina adatta allo scopo? Se si alternative più economiche ed efficaci?

https://www.mutec-net.com/product_mc-6.php

P.S.Ho effettuato diverse ricerche senza trovare i thread precisi ai quali si fa riferimento nel quote.



Ciao, il tuo Digione non ha la possibilità di scegliere il formato di uscita cioè a 24/96? Se così fosse ti serve solamente un adattatore di impedenza.
La Mutec mi sembrava di ricordare che a qualcuno avesse dato dei problemi. Poco affidabile forse. Ti conviene comprare una scheda audio usb di marca e aggiungere il solito adattatore di impedenza.

Prova leggi qui anche se il titolo è riservato ad un player ci sono delle informazioni che potrebbero servirti.
viewtopic.php?f=5&t=8927

Rispondi