Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 13 febbraio 2017, 14:25

Mi sto lentamente preparando alla conversione da lettura meccanica a musica liquida... Grazie ai consigli del forum mi sto facendo un'idea dei player, settaggi e cosi' via...

Come soluzione temporanea, pero', usero' come player uno Squeezebox Touch con uscita digitale.

Rimane pero' uno scoglio: la conversione da uscita S/PDIF dello Squeezebox all'ingresso AES/EBU del DCX.

Fabrizio parlava di trasformatori, e cercando in rete ho trovato questo:
https://www.thomann.de/it/neutrik_nadit ... c_148519_2
http://www.neutrik.com/en/accessories/a ... aditbnc-mx
http://www.neutrik.com/zoolu-website/me ... ccessories
(nel datasheet si vede bene lo schema di conversione, mediante trasformatore, da sbilanciato 75Ohm a bilanciato 110Ohm)

Prima di tutto, e' corretto come componente/schema? So che, teoricamente, dovrebbe bastare anche la connessione senza trasformatore, ma con il rischio di un lock segnale non troppo stabile e comunque e' necessario farsi un cavo in casa. Con questo tipo di collegamento a trasformatore, la connessione e' piu' stabile?

Rimane la scomodita' di trovare un adattatore RCA-BNC od un cavo RCA-BNC, ma tanto ci salva Thomann con questo:
https://www.thomann.de/it/pro_snake_bnc ... 5_165673_1

Se l'adattatore Neutrik va bene, abbiamo la possibilita', per relativamente pochi soldi, di avere una soluzione affidabile e "saldatore-free" per connettere uscite digitali consumer al DCX.

Che ne dite?

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Open G » lunedì 13 febbraio 2017, 14:59

Ciao. Lo schema è giusto. Uscita spdif a 75 ohm. Cavo a 75 ohm coassiale con terminali rca/bnc. Trasformatore di impedenza (io ho comprato il Canare BCJ-XP-TRA usato su ebay ma il Nadit BNC-MX va benissimo se non fosse per il prezzo) che da una parte è bnc e dall'altra è Aes/ebu con presa xlr e entri direttamente nell'entrata A del dcx.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 14 febbraio 2017, 13:57

Grazie della dritta Open G.

Ho scavato un po' di piu', anche perche' mi incuriosivano i 6MHz di bandwidth massima. Da questo punto di vista, Neutrik e Canare sono equivalenti, e di fatto sembra che il prezzo, a meno di non poter comperare direttamente in USA, sia abbastanza equivalente. Per cui penso prendero' il Neutrik che almeno si trova facilmente.

Pero', 6MHz sembrano sufficienti per un 24bit/48kHz stereo (48*2ch*24bit*2=4.6ZMHz, mentre 96*2ch*24bit*2=9.2MHz). In realta', non sono riuscito a trovare informazioni chiarissime, in quanto l'ultimo *2 mi sembra arbitrario e conservativo (serve a considerare i bit extra che S/PDIF include oltre al contenuto musicale, ma non dovrebbero raddoppiare).

Comunque, di sicuro 16/44.1, 24/44.1, 24/48 sembrano possibili. Il 24/96 sembra al limite o non possibile. Tu che formato dati sei riuscito a trasmettere?

In ogni caso, avendo comperato il mod SRC/Clock di Pilgham Audio per il DCX, dovrei essere a posto con reclocking/rimozione jitter, e quindi potrebbe aver senso trasmettere in 16/44.1 nativo, o 24/44.1 per avere a disposizione 8bit di controllo volume digitale bit-perfect.

Ciao,

Andrea

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Giu-no » martedì 14 febbraio 2017, 14:05

...però è meglio entrare nel DCX con 24/96 esattamente come lavora lui

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Open G » martedì 14 febbraio 2017, 14:25

Confermo. Per evitare di far fare al dcx una conversione in più, sarebbe meglio entrale in digitale a 24bit/96KHz. Ci sono qui sul Forum thread appositi molto ben spiegati e ben documentati in merito.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Open G » martedì 14 febbraio 2017, 14:35

geeksAgainstLoudness ha scritto: Tu che formato dati sei riuscito a trasmettere?

Andrea


Io prima del dcx ho una scheda audio usb che esce per l'appunto in digitale spdif a 24/96.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Max » martedì 14 febbraio 2017, 16:42

geeksAgainstLoudness ha scritto: Pero', 6MHz sembrano sufficienti per un 24bit/48kHz stereo (48*2ch*24bit*2=4.6ZMHz, mentre 96*2ch*24bit*2=9.2MHz). In realta', non sono riuscito a trovare informazioni chiarissime, in quanto l'ultimo *2 mi sembra arbitrario e conservativo (serve a considerare i bit extra che S/PDIF include oltre al contenuto musicale, ma non dovrebbero raddoppiare).
Il fattore due dovrebbe essere dovuto non tanto all'overhead ma alla caratteristica della codifica digitale usata per S/PDIF che prevede due cicli di clock per ogni bit trasmesso, a cui devi poi aggiungere l'overhead vero e proprio.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Max » martedì 14 febbraio 2017, 16:54

Controllando il protocollo sono frame da 32 bit con 20+4 bit di payload. Quindi se fai 32 bit * 48 kHz * 2 Hz/bit * 2 (ch) = 6.144 MHz i conti tornano con le specifiche del trasformatore.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da Ute » martedì 14 febbraio 2017, 21:07

Che banda passante deve avere il cavo per far passare i 24/96, con terminale AES/EBU?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Conversione corretta da S/PDIF a AES/EBU

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 14 febbraio 2017, 22:03

Quindi temo che con i trasformatori a 6MHz si possa fare il 24/48, ma per il 24/96 servano 12MHz.

Poi pero', come estensivamente analizzato da Tiromancino (grazie!!!) in questo thread:
viewtopic.php?f=5&t=6452&hilit=Tiromancino+dcx
tutto dipende dal chip di ingresso e dall'implementazione.

Il mio DCX avra' il CS8416, non il CS8420, e bisogna vedere cosa e' stato implementato a monte dell'ingresso.

Penso che provero' in entrambi i modi, RCA-XLR senza trasformatore e poi eventualmente con.

Rispondi