Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » venerdì 17 febbraio 2017, 22:11

l driver SA 8535 Ribbon Compact

Da quando è cominciata all'inizio del 20 ° secolo, l'industria è audio da sempre alla ricerca di nuovi metodi per ottenere la migliore riproduzione possibile dello spettro di frequenze udibili.

Nei primi anni, l'industria della radio è stata la grande forza trainante innovazioni. Scopo non è stato fino alla banda FM è stato introdotto (non molto tempo fa) che la trasmissione "alta fedeltà" potrebbe essere considerato. Obiettivo per la tecnologia audio professionale del cinema emergente era molto più importante. Dopo tutto, il sistema audio doveva essere adatto per i grandi gruppi di persone e, per quei giorni, elevate richieste sono state aussi fatta sulla alta fedeltà del suono. Quindi non è una sorpresa che proprio questo qui settore fornito importanti progressi.
De ces giorni solo amplificatori a valvole sono stati utilizzati per l'amplificazione del segnale. Gli ingegneri di quel giorno doveva fare senza gli amplificatori a transistor che-abbiamo ora, con la loro alta uscite (più di 500W).
Un disegno superiore amplificatore a valvole notch Fornito Poi Alcuni 50W. Quindi, questa uscita doveva essere convertito in suono udibile nel modo più efficiente possibile. Ma un altoparlante dinamico (come sappiamo ancora 'em ora) è un "convertitore" inefficace. Solo lo 0,1 - il 3% dell'energia elettrica viene convertita in energia acustica (= suono udibile). La ragione di questo è la proporzione molto disuguale entre les massa del cono dell'altoparlante da un lato e la massa aria mossa da That cono su l'autre movimento. Nel caso ideale questa proporzione shoulds essere 1: 1. Per altoparlanti dinamici, tuttavia, questo è di solito 50 a 100: 1. Questo fattore è direttamente responsabile per il molto scarsa efficienza.

Immagine


Puntare gli ingegneri di quei giorni, ovviamente, non lasciare le cose come stanno. Un articolo scientifico pubblicato come già erano 1920 in qui era questo problema risolto. Una "svolta acustica" è stato inventato qui sarebbe "coppia" della massa cono pesante tramite un cosiddetto corno ad una più grande qui massa d'aria migliorato la percentuale di cui sopra ed ha aumentato notevolmente l'efficienza. Queste corna sono ancora in uso oggi.
La même Articolo aussi Riportato sul principio che darebbe nome ict a generazioni di altoparlanti ad alta tonalità. Così il "Volume Compressor" è stato descritto. Questa invenzione tecnica ha sollevato l'efficienza dei diffusori-ancora di più Top. Tutti i media e alta frequenza casse acustiche professionali Prodotto da allora sono designati dai Pertanto Inglese termine generale "Driver a compressione".

Il principio è semplice. L'altoparlante è accoppiato ad una camera con un'apertura molto stretta. Poiché la sezione di tale apertura è inferiore alla sezione trasversale del diffusore, la compressione è indotta nella camera When the cono si muove. Questa piccola apertura a sua volta è accoppiato al corno summenzionato obiettivo ora con un rapporto superiore, anche e finale con sezioni più grandi. Il risultato è, anche una maggiore efficienza. Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, questo aussi sistema combinato ha reso fattibile per generare una uscita acustica adeguata utilizzando un uscita bassa spinta.

Scopo poi c'è il vecchio detto "Niente è gratis". Anche qui. Il meccanismo di compressione aggiunge ulteriore distorsione e la costruzione meccanica Chiaramente i limiti massimi di uscita. I driver a compressione tende pertanto a suonare irritabile sulle uscite alte (casse acustiche professionali sono generalmente utilizzati al limite della loro potenza massima nella pratica; Distorsione di alcune figure sono il 25% Poi consuetudine).
Maggiore efficienza obiettivo cruciale era de ces giorni. Non c'era alternativa ad accettare gli svantaggi. Da allora non vi è-stato alcun cambiamento nel principio di funzionamento. Tutti i driver a compressione attuali utilizzano la camera di compressione per produrre energia acustica. Per 75 anni piccoli miglioramenti venivano sempre fatto, l'idea obiettivo non è mai stato abbandonato.

Il driver Compact SA 8535

Nel 1983 Fase accompagnano avviato un ambizioso progetto con l'obiettivo di rendere un diverso tipo di altoparlante adatto per applicazioni professionali. Le recensioni di questo si è basata su una considerazione fondamentale.

Immagine


L'uscita dell'amplificatore presente deve consentire lo sviluppo degli altoparlanti high-tone Qui non serve lungo il meccanismo di compressione, per produrre un suono puro, in particolare a uscite alte consuetudinario.

Dieci anni di sviluppo attività-hanno finalmente portato alla driver Compact SA 8535. Un nuovo tipo senza precedenti di medio e alto-tono altoparlante. La SA 8535 è un nastro di tipo altoparlante brevettato senza gli svantaggi di driver a compressione convenzionali:

Il disegno speciale e semplice del SA 8535 è probabilmente la ragione principale per la qualità del suono senza precedenti PIÙ prodotto da questo tipo di nastro altoparlante. Inoltre, il recente sviluppo di nuovi materiali magnete e ghisa film di plastica ha contribuito alla costituzione della SA 8535.

Nessun meccanismo di compressione

driver a compressione sono forniti con il meccanismo di compressione di cui sopra. La SA 8535 driver Compact funziona senza questo spazio compressione. Il "diaframma" nel driver Compact genera il suono e lo trasferisce direttamente nell'atmosfera. Ciò si traduce in un estremamente pura, senza distorsioni del suono e molto migliore riproduzione delle frequenze più alte. Il concetto di "fatica d'ascolto", si verifica non è più con i driver compatto!

diaframma Direct Drive

Immagine

Una delle differenze sorprendenti entre Driver compatte e driver a compressione è il metodo di Qui il diaframma è guidato. In compressione piloti sono i punti di forza generati dal qui bobina vengono successivamente trasmessi alla relativamente pesante, scarsamente controllabile, diaframma a forma di cupola con un diametro da 4 pollici. I driver compatto della bobina e il diaframma sono integrati. Questo è un principio qui molto più semplice Produce peso enorme risparmio (circa l'80%). Questa integrazione Impedisce il verificarsi del cosiddetto "fenomeno break-up" -il MOST fenomeno difficoltà ad essere soppresso in tecnologia dei diffusori. Break-Up si verifica quando alcune parti del diaframma non possono seguire le forze applicate a Loro. Il diaframma Poi inizia a vibrare in modo casuale. Questo porta a una riproduzione aggravanti e irritante. La SA 8535 driver Compact è il vincitore Unrivalled nel campo di chiarezza e dinamica riproduzione e lascia il driver a compressione molto indietro nelle prestazioni.





diagramma di decadimento spettrale per il driver Compact Ribbon, la SA 8535.

Immagine

Il grafico mostra chiaramente un ottimo comportamento di tempo perché il driver utilizza una bobina a radiazione diretta ultra lite.
diagramma di decadimento spettrale per un driver a compressione state-of-the-art.
A causa della elevata massa in movimento di un driver a compressione, la trama di decadimento spettrale mostra gravi tempo striscio. partner a lungo dopo la di segnale in ingresso si è fermato, il conducente delle parti radianti sono ancora in movimento. Ciò si traduce in maggiore distorsione complessiva nelle regioni di frequenze superiori. Questo comportamento dipendente dal tempo di frequenza è ciò che provoca la fatica di ascolto. Il driver SA nastro compatto chiaramente non-avere problemi di conflitto.

neodimio
Molto alta efficienza è-stato nel SA 8535 realizzato utilizzando materiale magnetico "neodimio". Neodimio è così forte che era possibile fare un magnete con il doppio della forza. Come neodimio stessa è dieci volte più forte come il materiale di magnete in ferrite usati in altoparlanti ordinari, un notevole risparmio di peso era aussi Realizzato (circa il 70%). Il basso peso del sistema di altoparlanti SA li rende più facile da gestire Durante il trasporto e più semplice da installare.

design compatto
Infine, il design semplice del SA 8535 rende molto più compatto (da qui il nome). SA Tutti i sistemi di altoparlanti sono la conseguenza di dimensioni più piccole. Questo porta grandi vantaggi nella progettazione di sistemi di larghezza; Basso peso, dimensioni minime e migliore controllo della distribuzione del suono. Durante la conservazione e il trasporto e questo significa un risparmio di clustering aussi nello spazio e costi Il Perciò.

In una parola ....
Ribbon tweeter-sono-stati tradizionalmente caratterizato fragile, con la gestione di potere basso, bassa efficienza e bassa impedenza. Come risultato di "curva di apprendimento" di SA di oltre 15 anni nella tecnologia pro-ribbon, la SA 8535 offre una risposta in frequenza di 1kHz. a 30kHz., una tenuta in potenza fino a 2000W, una sensibilità fino a 107dB @ 1W./1m. (Il tutto a 13 Ohm di impedenza). A seconda dell'applicazione del RCD viene con o senza guida d'onda, con Contrad (dispersione verticale allarga) con AIR-sistema (doppia tenuta in potenza), con deflettore in alluminio, e altri.
Domande più frequenti è "come è il diaframma sostenibile"? Con dinamiche digitali di oggi, la domanda di frequenze di uscita nella zona di "fedeltà" di 10kHz. Aumentato drammaticamente deve 16kHz. L'aumento di potenza in questo settore rende il problema "break-up" di un driver a compressione, anche peggio (ricordate, 16kHz. = 16.000 cicli al secondo!). In circostanze pratiche, il diaframma del nastro ha dimostrato di essere, ancora più forte rispetto al driver a compressione del diaframma.
Ora alto "suono concerto" è-stato di potenza combinata con qualità del suono "studio di registrazione". Senza pari chiarezza e intelligibilità a livelli di pressione sonora senza precedenti rendono questa tecnologia molto più che "solo un nuovo tipo di altoparlante." E ' "esperienza" al posto di "ascolto" ....

http://www.stageaccompany.com/products/ribboncd.html
Ultima modifica di oblomov il venerdì 17 febbraio 2017, 22:41, modificato 1 volta in totale.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » venerdì 17 febbraio 2017, 22:17

Li ha usati Aloia nel suo Apocalypse Now 1992-4

Immagine

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » venerdì 17 febbraio 2017, 22:24

Immagine

Replacement set SA8535 Ribbon Euro 235

Replacement set SA8535 damping sheet and instruction manual included.

Article nr: 3220.8535 Genuine replacement diaphragm for SA8535

http://www.stage-acoustic.nl/shop.php?spare=1

Immagine
Ultima modifica di oblomov il sabato 18 febbraio 2017, 7:29, modificato 3 volte in totale.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » venerdì 17 febbraio 2017, 22:31

https://www.youtube.com/watch?v=zsk4CYLD8zU

Immagine

http://www.stage-acoustic.nl/p_index.php

Single 12 inch Mid-High top, HF driver rotatable. Great performer when flown. Combine with P16 or P17 alike.
80 Hz - 32 kHz (+/- 3 dB)
33 kg / 37 kg - P24 / P24S

http://www.stage-acoustic.nl/nucms/tpl/ ... oc-P24.pdf

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2017, 7:27

oblomov ha scritto:...
diagramma di decadimento spettrale per il driver Compact Ribbon, la SA 8535.

Immagine

...
Esiste una seconda faccia della medaglia...

Come si intravede nella misura del decadimento in gamma alta, i diaframmi planari sono tutt'altro che immuni dalle risonanze. Queste sono causate o accresciute dal fatto che l'impedenza acustica in effetti varia a seconda della parte di diaframma, essendo tipicamente maggiore al centro (per quelli poco caricati).

E' possibile che il grafico qui sotto sia opera proprio di uno dei progettisti del trasduttore SA... ed a lui si deve appunto la modellazione matematica di queste risonanze.

Immagine

La soluzione trovata a suo tempo fu quella di aggiungere dei filamenti di lana di vetro a ridosso del diaframma, per smorzarlo: una soluzione pericolosa perché nel tempo può accogliere polvere ed aderire al diaframma... con esiti immaginabili.

Non c'è rosa senza spine.

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » sabato 18 febbraio 2017, 7:31

La soluzione trovata a suo tempo fu quella di aggiungere dei filamenti di lana di vetro a ridosso del diaframma, per smorzarlo: una soluzione pericolosa perché nel tempo può accogliere polvere ed aderire al diaframma... con esiti immaginabili.

Non c'è rosa senza spine.

.......


Replacement set SA8535 Ribbon Euro 235

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » sabato 18 febbraio 2017, 8:19

They're also the founders of the Ribbon Compact Driver that was used for PA the first time in the well known SA Blue Box.

Unfortunately Stage Accompany closed their doors in May 2009, and went bankrupt in June 2009.

At the beginning of April 2010 two former Stage Accompany employees, René van der Laan en Gerard Vermeulen, started a new company called Stage Acoustic.

June 2011 the brand "Stage Accompany" changed back to Dutch hands.

Also the SA logo and website are now registered again in the Netherlands.


http://www.sa-vintage.com/index.html


http://www.stage-acoustic.nl/company.php

Si può IPOTIZZARE...troppo DELICATI i DRIVERS...e CARI i RICAMBI...per utilizzo PRO ?

Ma per utilizzo hifihiend...?

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da eugenio_prete » sabato 18 febbraio 2017, 8:41

Mi pare strano che un moderno driver a compressione abbia il 6% di THD (presumo) a soli 120 decibel.
Allegati
distortion.jpg
distortion.jpg (34.51 KiB) Visto 3420 volte
Pseudobbistagnurant

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da aldusmanutius » sabato 18 febbraio 2017, 10:42

quel grafico non dice nulla perchè non ci dice qual'è il driver a compressione che avrebbe il 6% di THD a 120DB. La pubblicità comparativa in molte parti del mondo non è permessa evidentemente e i proprietari dell'azienda olandese non fanno una pubblicità corretta, cosa peraltro purtroppo molto diffusa.
Comunque mi sembra che questo Ribbon compact abbia delle carte molto molto valide in mano.

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da Olympus » sabato 18 febbraio 2017, 11:46

aldusmanutius ha scritto:quel grafico non dice nulla perchè non ci dice qual'è il driver a compressione che avrebbe il 6% di THD a 120DB. La pubblicità comparativa in molte parti del mondo non è permessa evidentemente e i proprietari dell'azienda olandese non fanno una pubblicità corretta, cosa peraltro purtroppo molto diffusa.
Comunque mi sembra che questo Ribbon compact abbia delle carte molto molto valide in mano.
NOTA su SA 8535:
Uso felicemente gli SA da circa 15 anni (anche JBL 2446 e 2451).
Nella documentazione tecnica interna “PRELIMINARE” era chiaramente indicato che le misure comparative erano effettuate su JBL 2425 + 2344.
Attenzione all'equivoco: il diagramma di decadimento riportato è quello relativo al driver a cupola. Per visionare il decadimento dell’SA 8535 occorre andare sul link originale!
http://www.stageaccompany.com/products/ribboncd.html

Rispondi