Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da eugenio_prete » sabato 18 febbraio 2017, 13:22

Olympus ha scritto:
aldusmanutius ha scritto:quel grafico non dice nulla perchè non ci dice qual'è il driver a compressione che avrebbe il 6% di THD a 120DB. La pubblicità comparativa in molte parti del mondo non è permessa evidentemente e i proprietari dell'azienda olandese non fanno una pubblicità corretta, cosa peraltro purtroppo molto diffusa.
Comunque mi sembra che questo Ribbon compact abbia delle carte molto molto valide in mano.
NOTA su SA 8535:
Uso felicemente gli SA da circa 15 anni (anche JBL 2446 e 2451).
Nella documentazione tecnica interna “PRELIMINARE” era chiaramente indicato che le misure comparative erano effettuate su JBL 2425 + 2344.
Attenzione all'equivoco: il diagramma di decadimento riportato è quello relativo al driver a cupola. Per visionare il decadimento dell’SA 8535 occorre andare sul link originale!
http://www.stageaccompany.com/products/ribboncd.html
Il paragone della SA non è quindi con un driver di nuova generazione es. il jbl 2451, comunque visto che lo possiedi che differenze noti all'ascolto con quest'ultimo? (dicci però che tromba usi)
Pseudobbistagnurant

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da aldusmanutius » sabato 18 febbraio 2017, 16:48

Grazie a Olympus per la precisazione e correzione. ora ho visto il grafico dal link completo.
rafforza ulteriormente quanto detto a favore del driver SA.
Un saluto
Marco

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da eugenio_prete » sabato 18 febbraio 2017, 17:38

Il driver ribbon della SA poteva essere competitivo in termini di distorsione nel 1984 infatti (anche se Fabrizio ne è stato precursore) questo doveva ancora accadere

Immagine
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2017, 17:51

Olympus ha scritto:...
Attenzione all'equivoco: il diagramma di decadimento riportato è quello relativo al driver a cupola. Per visionare il decadimento dell’SA 8535 occorre andare sul link originale!
http://www.stageaccompany.com/products/ribboncd.html
Grazie della segnalazione...!

Saluti
F.C.

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da Olympus » sabato 18 febbraio 2017, 21:26

eugenio_prete ha scritto:
Olympus ha scritto:
aldusmanutius ha scritto:quel grafico non dice nulla perchè non ci dice qual'è il driver a compressione che avrebbe il 6% di THD a 120DB. La pubblicità comparativa in molte parti del mondo non è permessa evidentemente e i proprietari dell'azienda olandese non fanno una pubblicità corretta, cosa peraltro purtroppo molto diffusa.
Comunque mi sembra che questo Ribbon compact abbia delle carte molto molto valide in mano.
NOTA su SA 8535:
Uso felicemente gli SA da circa 15 anni (anche JBL 2446 e 2451).
Nella documentazione tecnica interna “PRELIMINARE” era chiaramente indicato che le misure comparative erano effettuate su JBL 2425 + 2344.
Attenzione all'equivoco: il diagramma di decadimento riportato è quello relativo al driver a cupola. Per visionare il decadimento dell’SA 8535 occorre andare sul link originale!
http://www.stageaccompany.com/products/ribboncd.html
Il paragone della SA non è quindi con un driver di nuova generazione es. il jbl 2451, comunque visto che lo possiedi che differenze noti all'ascolto con quest'ultimo? (dicci però che tromba usi)
SA 8535 VS. JBL
Premessa:
- essendo senior, il mio udito sulle frequenze elevate è ridotto a 14 KHz
-sono attrezzato alle misure con analizzatore ambientale 1/3 di ottava (Beheringer) e microfono, generatore di funzioni ed oscilloscopio; non ho schede di acquisizione dati PC
-Il primo SA l’ho acquisito nel 2002
-per avere un riferimento ho acquistato la coppia SRX 725 seminuova
-su un terzo sistema avevo Altec 808 con 511 sostituite con JBL 2446 e 2380. Era mia intenzione dotare questo driver, che ha molte membrane intercambiabili, con berillio o alluminio-mylar. Durante questa ricerca mi è capitata l’occasione di avere una seconda coppia di SA con tromba intercambiabile con la JBL 2380 al mm ed al foro, e quindi ho sospeso gli esperimenti con 2446.
Sempre nel frattempo ho avuto l’occasione di acquistare due coppie di TAD 2001, che mi hanno permesso di raggiungere il Nirvana e terminare gli esperimenti. Ora ascolto solo più musica.

Risultati delle misure.
Il problema reale è che l’interfacciamento di un driver da 4 pollici o del SA con i woofer non può avvenire sotto gli 800Hz, eccezionalmente 600 se usato in casa a livelli non service U2, e che è un errore per impieghi raffinati pensare di non inserire la terza via. Le due vie vanno bene per il service! Io ho tutte padelle da 15 pollici, ma dovessi ripartire userei i 12 pollici…non sono un patito dei bassi che sconquassano le finestre!
Alle misurazioni in asse l’SA rende tutto quello che raccontano i data sheet: risponde sostanzialmente fino a 20 KHz. Diverso è il fuori asse verticale : a 15° si ha una perdita non HI-FI
Problema ancora più evidente per le cupole in titanio, che addirittura sarebbe bene tagliare a 8-10kHz per ridurre gli effetti delle risonanze.
Comunque la risposta dell’SA è decisamente più estesa, almeno in asse.
Per tutte le applicazioni ho provato la terza via con 2402,2404 e 2405.
Il 2405 ha la risposta più estesa, ma una forte caduta sull’asse verticale (come l’ SA). Il 2404 ha una buona dispersione quasi conica ma sono riscontrabili le oscillazioni, del resto indicate dal DATA SHEET.
Rimane però il fatto fondamentale: che con il taglio a 6-8Khz da questi cosi non esce musica!
Diverso il TAD: si può tagliare senza patemi a 4-5Hkz, alla prova con microfono risponde perfettamente fino a 26 KHz (ne ho misurati 4), e dulcis in fundo non presentano una distorsione che si manifesta come una modulazione BF dei TW 2402-05! (Si vede che l’onda in uscita si deforma leggermente come avesse una spinta un po’ a sinistra e un po’ a destra: mi fa pensare ad un disallineamento della bobina che viene recuperato per poi riprendere… sarebbe stato interessante determinare le armoniche… devo dire che non ricordo se avevo interposto un condensatore tra ampli e driver durante le prove, però il TAD era OK!
Comunque alla commutazione istantanea a livelli realistici il driver JBL + TAD con lente acustica non presenta differenze rilevanti rispetto all’ SA con TAD e tromba Tractrix. Sfumature a favore dell’SA si riscontrano in brani con sibilanti veramente esagerate e problematiche…I confronti sono stati fatti per voci maschili e femminili. Per le voci maschili penso sia più problematico l’accoppiamento con il Woofer.
La cosa più interessante è che dai TAD esce musica….
Comparazione 2446 – 2451
Analizzando a fondo il data sheet sono uscito con convinzione che il 2446 è migliore. La modifica 2446-2447-2450 – 2451 è per conto mio spiegabile con il disperato bisogno di alleggerire il diffusore (erede delle 4770-4771 trasportabili solo con il carro attrezzi..) Il 2447 presenta l’accorciamento del raccordo alla tromba di un paio di cm ed il risparmio di 2 chiletti. Il 2450 introduce il neodimio con un bel risparmio in peso.
Il 2451 ha introdotto l’uscita da 1,5 pollici ed un maggiore rapporto do compressione…non mi piace di principio, ma all’atto pratico non posso dare un primato reale. La bocca della tromba è perfettamente uguale alla 2380.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da bertosound » domenica 19 febbraio 2017, 18:39

in passato o usato per un paio di anni 8 teste stage accompany le "blu box" se non sbaglio. non erano niente di speciale e i driver a nastro per un impiego "pesante" erano molto delicati !

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da oblomov » domenica 19 febbraio 2017, 23:18

STAGE ACCOMPANY SA 4525 BLUE BOX

Immagine

Disponiamo di uno stock di diffusori SA 4525 funzionanti e in buono stato d'uso, completi di flight-case e accessori per posa e sollevamento.
Tutti i componenti sono originali.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 18466.html


SA 4525 "Blue Box"
The Blue Box (1986) is a two-way multi-purpose sound reinforcement system. The system consists of one SA 15" with SA Ribbon Compact Driver, together with a PMS 5000 amplifier module. Since its introduction the Blue Box went through many changes; Starting with the SA 8520, the BB has seen all Ribbon Compact Drivers, SA 8525 (1987), SA 8526 (1990) and SA 8535 (1993). Also the woofer changed from SA 1503 to SA 1513 (1992). The cabinet shape went from (type of) wedge-shaped to deep rectangular (1987) to small rectangular (1990). The PMS 5000 module has two different AC connections; The initial NL AC power plug was changed into a fixed AC cord (1988). The foam front was changed into the steel grill frame in 1990.

Confused? As a reference; The Blue Box II came in 1990 and featured SA 8526 Ribbon Compact Driver, with SA 1503 woofer. The PMS 5000 had a fixed AC cord and was mounted in smaller cabinet. The reflex vents were rounded (instead of rectangular) and the grill was made of steel. After that only the woofer (SA 1513) and ribbon tweeter (SA 8535) were upgraded.

With the introduction of the high power SA 8535, special updates were possible (including software), replacing the old Ribbons.

http://www.stageaccompany.com/support/v ... eaker.html

http://www.stageaccompany.com/support/v ... 4525bb.pdf

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 febbraio 2017, 0:18

Con tutto il rispetto: un diffusore assolutamente insignificante.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da elettro » lunedì 20 febbraio 2017, 13:58

A parte l'analisi di Fabrzio, forse è sfuggito un dato, leggendo il data sheet trovo un dato di Spl in regime continuo di ben 120 dB/1w/1m, ed un valore massimo di ben 130 dB, non male se fosse vero, maggiore di una FUNKTION ONE Rev. 5....!!!!
Quel driver a nastro non lo vedo idoneo per un set professionale....

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 febbraio 2017, 1:52

Basta ragionarci per un attimo e l'insuccesso dei drivers SA si spiega subito.

Immaginate la bobina mobile da 100 mm di diametro di un driver da 2" JBL, B&C, TAD... ecc... E' situata in un traferro sottile, quindi quasi a contatto con espansioni polari fatte di metallo, che conduce bene il calore, facendolo dissipare dal magnete. Queste bobine restano meccanicamente ed elettricamente integre anche quando operano a temperature superiori a 180 gradi... a volte 250 gradi ed oltre.

Di converso, il driver planare ha una bobina stampata su un sottile diaframma di mylar, termicamente isolante: i magneti e le loro espansioni sono assai più lontani (perché devono consentire l'escursione) e dunque dissipano malissimo il calore. Non solo: a temperature di poco superiori ai 100-120 gradi gli adesivi perdono di tenuta, per cui i fili si distaccano letteralmente dal diaframma... distorcendo in modo atroce.

Per questo in campo Pro i drivers SA sono stati da sempre giudicati dei giocattoli, o poco più.

In campo HiFi sono però ottimi trasduttori, penalizzati solo dalla pessima dispersione sul piano verticale (come i JBL 2405 o i tweeters di Heil, però...!).

Saluti
F.C.

Rispondi