Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un grandissimo benvenuto ad Ouragan66

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 novembre 2017, 0:22

Olympus ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 14:02
...
Devo dire che all’atto dell’iscrizione a questo forum, dichiaratomi fan e possessore di SA, sono stato considerato con sufficienza...
Può accadere che entusiasmi eccessivi trovino qui accoglienze a volte piuttosto critiche, ma (spero) sempre nell'interesse della verità. :oops:

Rileggendo il thread dedicato ai driver Stage Accompany trovo critiche ed elogi in misura abbastanza simile. :D

Le osservazioni tecniche mi sembrano ineccepibili... :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen: --- :mrgreen:

Ad altri è andata assai peggio... (vedi AN-E...) :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Saluti
F.C.

ouragan66
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 2:47

Re: Un grandissimo benvenuto ad Ouragan66

Messaggio da ouragan66 » mercoledì 22 novembre 2017, 1:38

Nella mia vita ho avuto o provato quasi tutti i migliori driver...
e come "suona" , per me , il SA 8535 non suona nessuno.
Ha una dispersione verticale limitata, ma a saperlo lo si sfrutta questo difetto e per uso gravoso nel PA è un componente delicato rispetto ai classici driver con bobina da 4".
Qualsiasi altoparlante ha i suoi pro e i suoi contro...
basta saperlo utilizzare al meglio.

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Un grandissimo benvenuto ad Ouragan66

Messaggio da Olympus » mercoledì 22 novembre 2017, 10:08

ouragan66 ha scritto:
mercoledì 22 novembre 2017, 1:38
Nella mia vita ho avuto o provato quasi tutti i migliori driver...
e come "suona" , per me , il SA 8535 non suona nessuno.
Ha una dispersione verticale limitata, ma a saperlo lo si sfrutta questo difetto e per uso gravoso nel PA è un componente delicato rispetto ai classici driver con bobina da 4".
Qualsiasi altoparlante ha i suoi pro e i suoi contro...
basta saperlo utilizzare al meglio.

Messaggio da oblomov » mercoledì 22 novembre 2017, 0:10

Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

viewtopic.php?f=5&t=7045

viewtopic.php?f=5&t=7045&start=10#p118665

Condivido in pieno quanto scritto da ouragan66. :D
Ringrazio Oblomov per avere recuperato la discussione sull'argomento SA, discussione in cui sono stati correttamente analizzati i pro e contro. Invito gli interessati a rileggere attentamente. :lol:
Aggiungo: alla luce dell'esperienza della lettura dei post di questo forum, ritengo che ci sia un accavallamento di interessi e di obiettivi da raggiungere fra due schieramenti:
a) coloro che si occupano di diffusione sonora (PA e simili, amplificazione all'aperto) e
b) coloro che privilegiano le problematiche di un ascolto corretto e dettagliato di musica in ambiente chiuso ( si va dalle camere 3x3x3 ai saloni di lussuose ville magari 8x12x3 o piccoli auditorium).
Una ulteriore suddivisione si ha tra coloro che desiderano ascoltare musica e
c) coloro che amano infrasuoni e rumori e partenze di Jet.
Bene i driver SA non sono adatti per la prima e terza categoria.
Dal mio punto di vista, con le correzione apportata della terza via realizzata con TAD 2001 per compensare la forte direttività verticale e una leggera caduta verso le ultime 2 ottave, sono felicemente appagato. La correzione con i TAD permette di avere una brillantezza e presenza del suono del clavicembalo che i soli SA non offrono, mentre come ho spiegato i TW della serie 2402 e seguenti aumentano solo il suono di contenuti indefiniti.
Non ho verificato gli ultimi listini, ma dovendo procedere ad un acquisto con un budget medio alto, la soluzione SA con 2X12+Driver a nastro, attiva o passiva la considererei tra le soluzioni ottimali per la realizzazione di un ascolto raffinato. :D
Firmato: Olympus Lansing ;)

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Un grandissimo benvenuto ad Ouragan66

Messaggio da Olympus » mercoledì 22 novembre 2017, 10:18

bepi67 ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 22:31
Olympus ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 20:28
bepi67 ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 16:31
Caro Olympus, per te che bazzichi il torinese non è difficile reperire cimeli SA, visto che l'importatore era di Torino.

In realtà non tutti i SA montano quel tweeter. Ci sono sistemi più vecchi che fanno uso di componentistica JBL montati su cabinet cloni JBL che erano decisamente "vecchia scuola".
I wbin erano però notevoli.

Ciao
Alcune persone presumono di essere depositari della conoscenza, e considerano i loro interlocutori degli sciocchi. Questo a volte li conduce ad errori di valutazione, tipo pensare che un appassionato non distingua un driver JBL da un SA. :mrgreen:
Con i miei migliori saluti. :lol:
Non mi ritengo depositario di alcunché, anzi sono un semplice appassionato.

Volevo dire solo che eccetto i modelli di diffusori che montavano quel driver, e che erano innovativi per tale motivo, gli altri modelli copiavano pari pari le jbl degli anni '80, di cui usavano i driver, e per questo le reputo meno interessanti.

Questo per quello che risulta a me che non sono 'addetto ai lavori'.

Stiamo comunque parlando di roba di 30 anni fa.

Ciao
bepi67, ti do una notizia: gli SA sono ancora felicemente in vita e sono acquistabili, sia come sistemi sia come ricambi.
I driver di vario genere e misura (100mm, 75mm, 50mm ecc. in fenolo, alluminio,titanio, magnesio, berillio ecc, sono "roba" la cui origine è di 80 anni fa...(Western Electric, RCA, GE, Altec Lansing ecc...).
Un caro saluto.

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Un grandissimo benvenuto ad Ouragan66

Messaggio da Olympus » mercoledì 22 novembre 2017, 10:24

bertosound ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 21:57
in passato o usato le "blubox" della sa due vie con il driver a nastro il woofer da 38 erano particolarmente delicate soprattutto il driver dopo molteplici cambi di membrana alla fine le o sostituite con delle "deltamax" electro voice secondo me nettamente superiori !!! comunque le rondelle non erano inox !
Per le rondelle è vero! Ma pur avendo una cassettiera Terry Plastic con circa 200 cassettini, per esigenze pratiche ho dovuto mescolare rondelle inox e trattate, e in certe condizioni di luce non sempre si distingue l'inox dall'acciaio con trattamento galvanico. Fossi stato accorto non mi sarebbe successo! :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 novembre 2017, 12:05

Ho riunito in questo thread tutti i post sul driver Stage Accompany, in modo di facilitarne il futuro ritrovamento, agli interessati.

Saluti
F.C.

ouragan66
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 2:47

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da ouragan66 » giovedì 23 novembre 2017, 0:22

http://www.stageaccompany.com/support/d ... echdoc.pdf

All speakers are forced cooled by the SA AIR-system.
The AIR-system is reducing magnet operating temperature by 20
degrees. This reduction of operating temperature caters for a
dramatically reduced power compression for the cone drivers
and a doubled power handling for the Ribbon Compact Drivers.

Immagine

Immagine

ouragan66
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 2:47

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da ouragan66 » giovedì 23 novembre 2017, 0:29

Stage Accompany - Production of SA pro audio equipment
https://youtu.be/-J_fZu-_WEs

Stage Accompany - Handmade Loudspeakers
https://youtu.be/4qNptcU9gws

Stage Accompany - The Early Years
https://youtu.be/l--RzgWI4JM

Stage Accompany - AB36 subwoofer (animated exploded view)
https://youtu.be/9vBHFH2Pt0w

ouragan66
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 18 novembre 2017, 2:47

Re: Il driver SA 8535 Ribbon Compact...superiore ?

Messaggio da ouragan66 » giovedì 23 novembre 2017, 0:42


Rispondi