Leggere questo Forum fa bene

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Leggere questo Forum fa bene

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 febbraio 2017, 18:47

Quando si leggono cose come queste...
L'Apprendista Stregone ha scritto:Come tutti avrete notato, in condizioni di ascolto con bassi valori di distorsione c'è la tendenza ad alzare il volume.

1) la fatica ascolto non diventa un grosso problema. (razionalmente anche in base a quanta SPL si raggiunge)

2) di contro si riduce la sensibilità del sistema percettivo in quanto la parte "meccanica" dell'orecchio limita l'oscillazione. (i muscoli riducono l'oscillazione alle basse frequenze come forma di protezione)
Questa cosa fa perdere la capacità di rilevare le più piccole sfumature contenute nella registrazione.

Quindi, consiglierei di "resistere" alla tentazione di alzare il volume, se ne avvantaggeranno le sfumature percepibili.

Quando si vuol ascoltare in modo "viscerale" (perchè a volte prendono "i 5 minuti") scegliersi il brano adatto, la predisposizione per farlo, l'assenza di familiari in casa e...che non duri per lunghi periodi.


...viene spontaneo consigliare all'autore di rileggere quello che abbiamo scritto qui, tante volte.
Per esempio le conclusioni del bellissimo studio di Moore e Glasberg pubblicato sul Journal of AES...


Immagine

In sintesi: il meccanismo che crea l'attenuazione della sensibilità alle basse frequenze ai bassi livelli d'ascolto è a valle della catena degli ossicini, vale a dire che è uno dei tanti meccanismi cocleari.

Non solo... ma se l'Apprendista Stregone avesse letto con attenzione qui, avrebbe trovato su questo Forum la spiegazione del perché in assenza di distorsione si tende ad alzare il volume...

Il motivo è semplice: tutti gli strumenti tradizionali hanno uno spettro di armoniche diverso e più ricco, quando vengono suonati in "forte" o "fortissimo".

Per questo è normale che un ascoltatore tenda a considerare "alto" il livello p.es. di un'orchestra quando il clipping dell'ampli aggiunge armoniche... specialmente quando gli strumenti sono ripresi a distanze ravvicinate e suonati con moderazione (quando si registra). Se l'ampli non clippa... allora il livello sembra basso... anche se il fonometro legge un valore superiore rispetto a quello rilevato in Auditorium.


Saluti
F.C.

Rispondi