Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

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elettro
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Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da elettro » lunedì 20 febbraio 2017, 14:10

E' da tempo che seguo questo forum ed analizzo - o perlomeno cerco di farlo - e nel contempo anche le realizzazioni di Fabrizio.
Noto che uno dei suoi impianti come il Full-Horn come la versione per "Aleandro", a parità di ingombro e volume espresso dai moduli garantisce una estensione alle frequenze sotto i 100Hz maggiore rispetto ad altri costruttori (anche autocostruttori ed affini) con la classica tromba rovesciata...? La ritroviamo anche nel suo progetto denominato il "Mostro di Stereoplay" per le unità sub.
Mi piacerebbe approfondire i pregi ed i difetti di questa soluzione, e capire se in ambito Home hi-end ha un senso o è solo un espediente per limitare le complicazioni di progetto per l'unità dei bassi o sub-sonica.
PS:Un esempio le Klipschorn la Scala, ma anche Cessaro realizza qualcosa di simile solo differente nel design, così come molti autocostruttori la riproducono, nel professionale è ormai uno standard, con delle varianti...
A voi i commenti..?

F.Calabrese
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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 febbraio 2017, 15:28

Mi sento in dovere di evitare un po' di (involontaria) confusione...

1)- Il basso del "Mostro di Stereoplay" aveva una tromba lunga 4,6 metri, che non ha assolutamente nulla a che vedere con quelle sia del basso che del Sub del Fullhorn "per Aleandro". Semmai il basso del Mostro rassomiglia al Compact (che aveva una tromba da tre metri) o al basso di Queledsasol (6 metri).

2)- Il basso del FH "per Aleandro" scende appena a 60-70 Hz, ma ha 110 dB/1W/1m di rendimento a frequenze da poco superiori a circa 600 Hz. Qualsiasi altro basso a tromba che sia conosciuto opera fino a 250-300 hz al massimo, specie se vi sono piegature nel condotto.

3)- Il motivo per cui il basso del FH "per Aleandro" va meglio è molto preciso e risiede nel modo in cui è ripiegato il condotto, oltre che nella scelta dei valori di superficie di gola, di bocca e del coefficiente di accrescimento. E' a tutti gli effetti una tromba di seconda generazione.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 febbraio 2017, 15:32

elettro ha scritto:...
PS:Un esempio le Klipschorn la Scala, ma anche Cessaro realizza qualcosa di simile solo differente nel design, così come molti autocostruttori la riproducono, nel professionale è ormai uno standard, con delle varianti...
NO... le Klipsch La Scala non hanno minimamente a che fare con quel basso: hanno un condotto corto e tagliato quasi un'ottava più in alto.

Cessaro scopiazza gli "scivoli" JBL (altrimenti detti "scoop bin"), con tutti i difetti che derivano dalla contemporanea emissione dalle due facce del cono (in gamma medio-bassa), in un caso sfalsata nel tempo per via della lunghezza della tromba. Una configurazione del tutto obsoleta.

Quanto agli autocostruttori... il massimo che si vede in giro è la solita riedizione del disegno (sbagliato...) delle Martin WSX, che sotto i 60 Hz operano come "carico di massa" e NON a tromba !!!

Saluti
F.C.

elettro
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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da elettro » lunedì 20 febbraio 2017, 18:27

Ok, grazie Fabrizio. Infatti era un elogio al tuo full horn per Aleandro - che a parità di volume ripsetto ad altri costruttori o progettisti, detiene un più che lusinghiero risultato.
Per farla breve, non so in quanti impianti domestici si può scendere ben al di sotto dei 60 Hz fino alla soglia dei 20 Hz...senza problemi di manifeste risonanze e riflessioni dell'ambiente.
Per mio conto, meglio un rendimento a 50Hz onesto, al cospetto di accrocchi che scendono di più o lo promettono.

Mi rimane da ricalcare il quesito, la configurazione della tromba come quella del Mostro mi pare oggi ricalcata e modificata molto nel campo del professionale..?
NO... le Klipsch La Scala non hanno minimamente a che fare con quel basso: hanno un condotto corto e tagliato quasi un'ottava più in alto.
Questo lo avevo intuito, probabilmente il progettista aveva in mente ingombri limitati, infatti sono le prestazioni che saranno diverse, il Mostro aveva un condotto nettamente più esteso e con un accrescimento della tromba diverso, ma certamente gli obiettivi erano diversi.
Se puoi riprendere a descrivere pregi e difetti di questa configurazione...?

elettro
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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da elettro » lunedì 20 febbraio 2017, 18:28

[quote1)- Il basso del "Mostro di Stereoplay" aveva una tromba lunga 4,6 metri, che non ha assolutamente nulla a che vedere con quelle sia del basso che del Sub del Fullhorn "per Aleandro". Semmai il basso del Mostro rassomiglia al Compact (che aveva una tromba da tre metri) o al basso di Queledsasol (6 metri).]
[/quote]

Infatti volervo capire le peculiarità che gli permettono di scendere con esuberanza ai riferimenti da te citati al cospetto delle altre solite configurzioni...

F.Calabrese
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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 febbraio 2017, 0:28

Devo averlo appena accennato: le mie trombe più recenti adottano accorgimenti innovativi e diversi rispetto alle trombe "pure" impiegate nel Mostro di Stereoplay, nell'impianto di Queledsasol e nel Compact.

Mi dispiace di non poter scendere maggiormente in dettaglio, perché conosco bene gli autocostruttori ed il loro entusiasmo scopiazzatorio.

E' vero: oggi è possibile far riprodurre i 30 Hz da trombe assai più corte rispetto a quelle di 35 anni fa... ed in fondo è una cosa normale, a pensarci.

35 anni fa era possibile simulare la risposta solo delle trombe resistive, vale a dire di trombe con ampie superfici di bocca, piccole superfici di gola (rispetto a quelle dei trasduttori) e condotti di andamento regolare.

Oggi non c'è alcuna difficoltà a gestire le componenti reattive, anche a monte dei trasduttori, simulando condotti di ampiezza variabile secondo qualsiasi funzione, per quanto arbitraria. Una volta costruita... la tromba rispetta al millimetro (al decimo di dB...) le previsioni...!

Perdonatemi se non scendo oltre in dettaglio: coloro che hanno ascoltato e visto gli ultimi impianti sanno bene perché mantengo il riserbo.

Saluti
F.C.

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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da elettro » martedì 21 febbraio 2017, 18:01

Capisco, certamente ti riferisci alla tua ultima creazione - ovvero queolle trombe rettilinee poliesagonali, probabilmente una guida d'onda moderna, il trasduttore lavora nel campo resistivo e la dispersione è minimale, opinione.

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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da F.Calabrese » martedì 21 febbraio 2017, 19:24

elettro ha scritto:Capisco, certamente ti riferisci alla tua ultima creazione - ovvero quelle trombe rettilinee poliesagonali, probabilmente una guida d'onda moderna, il trasduttore lavora nel campo resistivo e la dispersione è minimale, opinione.
Effettivamente il trasduttore lavora con un carico compensato, quasi resistivo... ma la dispersione è perfettamente omnidirezionale, anche perché la bocca è di appena una ventina di cm. di diametro, a fronte di onde lunghe oltre tre metri che emette senza problemi.

Questa sera ho appena completato una nuova serie di misure con i nuovi Sub a tromba, che finalmente funzionano senza alcuna equalizzazione, fino a 32 Hz.

Saluti
F.C.

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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da Diabolik » mercoledì 22 febbraio 2017, 14:23

Per curiosità, quanto sono grossi? Intendo come dimensioni esterne della "mobiglia", non le dimensioni della tromba
Cordialità
Alberto

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Re: Prestazioni Full Horn per Aleandro & co

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2017, 14:52

Diabolik ha scritto:Per curiosità, quanto sono grossi? Intendo come dimensioni esterne della "mobiglia", non le dimensioni della tromba
I miei nuovi Sub sono grandi 60 X 60 X 40 cm. e vanno impiegati a ridosso della parete di fondo o in angolo.

Saluti
F.C.

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