Come vedi, caro Leonida...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 febbraio 2017, 9:12

da VHF:
leonida ha scritto: 09:01
Posts: 4,155Industry

Un utente di Facebook ha scritto:

da qualche mese sto girando il mondo ad ascoltare impianti e non ne riesco a trovare neppure uno anche solo lontanamente soddisfacente. Domanda: sono io fuori di testa o c'è qualcosa che non va? Quando faccio questo appunto ai possessori degli impianti in oggetto mi rispondono usando parole come ."suono aperto, bassi frenati, asciutti, veloci, profondità, scena...." Boh! Quello che percepisco io è un suono anoressico e rinsecchito. Dove le medie frequenze, quelle medio alte, quelle fredde, hanno chiaramente la predominanza nascondendo tutto il resto. Nell'orchestra mi vengono sparati in faccia i violini e tutto il gioco dei violoncelli, dei legni etc sparisce all'ascolto. Io dico, ma non ci sono i bassi! Risposta: ci sono ma sono asciutti, veloci e frenati. Bassi asciutti veloci e frenati esistono nel mondo reale? Avete mai guardato la partitura di una sinfonia romantica? E' un mondo con abissi di tenebre e squarci di luce, un mondo dove conscio e inconscio si rincorrono ne mischiano. Negli impianti che ho ascoltato io viene trasformata in un tema con accenni d'altro.

Giuseppe Scardamaglia
Come vedi... caro Leonida... prima o poi la verità viene a galla...!

Qui -però- queste cose le scriviamo da quasi sette anni...!

Saluti
F.C.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da leonida » giovedì 23 febbraio 2017, 15:42

F.Calabrese ha scritto:da VHF:
leonida ha scritto: 09:01
Posts: 4,155Industry

Un utente di Facebook ha scritto:

da qualche mese sto girando il mondo ad ascoltare impianti e non ne riesco a trovare neppure uno anche solo lontanamente soddisfacente. Domanda: sono io fuori di testa o c'è qualcosa che non va? Quando faccio questo appunto ai possessori degli impianti in oggetto mi rispondono usando parole come ."suono aperto, bassi frenati, asciutti, veloci, profondità, scena...." Boh! Quello che percepisco io è un suono anoressico e rinsecchito. Dove le medie frequenze, quelle medio alte, quelle fredde, hanno chiaramente la predominanza nascondendo tutto il resto. Nell'orchestra mi vengono sparati in faccia i violini e tutto il gioco dei violoncelli, dei legni etc sparisce all'ascolto. Io dico, ma non ci sono i bassi! Risposta: ci sono ma sono asciutti, veloci e frenati. Bassi asciutti veloci e frenati esistono nel mondo reale? Avete mai guardato la partitura di una sinfonia romantica? E' un mondo con abissi di tenebre e squarci di luce, un mondo dove conscio e inconscio si rincorrono ne mischiano. Negli impianti che ho ascoltato io viene trasformata in un tema con accenni d'altro.

Giuseppe Scardamaglia
Come vedi... caro Leonida... prima o poi la verità viene a galla...!

Qui -però- queste cose le scriviamo da quasi sette anni...!

Saluti
F.C.
Dici bene, le scriviamo, ma tra lo scrivere ed il fare c'è di mezzo il mare.
Personalmente credo che tu non abbia alcuna idea della problematica alla quale allude lo scrivente di Facebook, problematica che non riguarda certamente, sempre a mio parere, la quantità di basse frequenze.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 23 febbraio 2017, 19:02

scusate se mi intrometto,
ma provare a sentire un impianto a tromba serio, magari si può scoprire un altro mondo e trovare che non è poi tanto difficile riprodurre un concerto con tutti i crismi, ambiente permettendo.
Parlo per esperienza diretta, non per sentito dire.
Per il concerto di Natale, In chiesa, ho sentito suonare Beethoven e i due contrabbassi dell'orchestra riempivano l'ambiente di note gravi, veloci, potenti e "cicciotte", alla faccia dei bassi "asciutti" e c'è solo un sistema per riprodurle. ;)
Saluti
Fabio

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da leonida » giovedì 23 febbraio 2017, 20:16

Il 4 e 5 marzo all'hotel sheraton si terrà l'edizione romana del gran galà di Ricci.
Fossi io il depositario di cotanta conoscenza e tecnologia, non mi farei certo sfuggire queste occasioni di stracciare l'establishment e di mettere a conoscenza il pubblico del l'esistenza di standard qualitativi ben al di sopra di quanto l'industria proponga.
Evidentemente, all'inverso di quanto comunemente si ritenga , per queste particolari tecnologie, scritti, numeri e grafici sicuramente produrranno più risultati di quanto possano cento dimostrazioni.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 23 febbraio 2017, 22:16

scusami, se come credo ti rivolgi a me, rispondo,
io non sono depositario di conoscenze e tecnologie particolari, ho solo letto qualche scritto ed ascoltato dei suggerimenti di chi ne sa molto, ma molto più di me.
Solo dopo essermi informato come chiunque può fare, ho sperimentato materialmente ciò che ho appreso, con tutti i limiti che il mio bagaglio culturale ed economico mi impone, e posso dire che funziona, caspita se funziona, e siccome ho avuto modo di ascoltare musica dal vivo ti posso confermare che la riproduzione attraverso le trombe si avvicina moltissimo all'evento reale.
Non voglio credere che l'establishment non sappia niente di questo, credo piuttosto che si guadagna molto con poco sforzo ed una persona che rompa loro le uova nel paniere non sarà mai accettata, molto meglio vendere cavi a migliaia di euro facendo notare le sottilissime, quasi molecolari differenze tra un conduttore e l'altro.
Il pubblico una volta, su suggerimento di persone sapienti, bruciava donne accusate di stregoneria, ma la colpa era dei personaggi sapienti che pur sapendo tacevano anzi istruivano il "pubblico".
In Veneto si dice "ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca".
Saluti, cordiali
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 febbraio 2017, 23:36

leonida ha scritto:Il 4 e 5 marzo all'hotel sheraton si terrà l'edizione romana del gran galà di Ricci.
Fossi io il depositario di cotanta conoscenza e tecnologia, non mi farei certo sfuggire queste occasioni di stracciare l'establishment e di mettere a conoscenza il pubblico del l'esistenza di standard qualitativi ben al di sopra di quanto l'industria proponga...
Il cosiddetto "establishment" (una mandria di pezzenti ignorantissimi) io l'ho stupìto nel 1980 con il Mostro di Stereoplay e pochi anni dopo con lo Squillo di Tromba (che fu confrontato con le Klipschorn e le stracciò). Nel 2009 ho presentato gli Impianti Provocazione, che stracciavano qualsiasi sistema esistente e risolvevano tutti i problemi di interfacciamento con l'ambiente... Per non parlare dei bassi direttivi e degli impianti da stadio e palasport, sempre di decenni all'avanguardia.

Se quattro stupidi ed insignificanti personaggi (*) non si sono convinti con tutto questo... beh... io credo che siano tempo e soldi persi quelli di tentare di convincerli. Straccioni sono e straccioni resteranno...

Tanto... per ottenere una recensione positiva su certi spazi bastano pochi spicci. Ma poi parlano bene di tutto... e quindi sono spicci sprecati.

In questo momento ho più impianti prenotati di quanti ne possa seguire: io mi accontento !!!

Saluti
F.C.

(*): Leonida... vogliamo fare i nomi di questi straccioncelli da "convincere"...? Facciamoli e vedrai che non ne vale assolutamente la pena.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da leonida » venerdì 24 febbraio 2017, 9:19

F.Calabrese ha scritto:
leonida ha scritto:Il 4 e 5 marzo all'hotel sheraton si terrà l'edizione romana del gran galà di Ricci.
Fossi io il depositario di cotanta conoscenza e tecnologia, non mi farei certo sfuggire queste occasioni di stracciare l'establishment e di mettere a conoscenza il pubblico del l'esistenza di standard qualitativi ben al di sopra di quanto l'industria proponga...
Il cosiddetto "establishment" (una mandria di pezzenti ignorantissimi) io l'ho stupìto nel 1980 con il Mostro di Stereoplay e pochi anni dopo con lo Squillo di Tromba (che fu confrontato con le Klipschorn e le stracciò). Nel 2009 ho presentato gli Impianti Provocazione, che stracciavano qualsiasi sistema esistente e risolvevano tutti i problemi di interfacciamento con l'ambiente... Per non parlare dei bassi direttivi e degli impianti da stadio e palasport, sempre di decenni all'avanguardia.


F.C.
ma i tuoi impianti, mentre stracciano, saziano anche di baci?

ma il tuo, è un appello alla violenza?
è una crociata contro la delicatezza?

Questo appare.

Poche ore fa , Also Sprach Doc Elektro:

Gli impianti delicati quando i giostrai li vedono dicono...."ma che roba da audiofilo che hai!" *

_______________________________________________________________________________________


* io, fossi al posto tuo, questo stupendo manifesto programmatico lo metterei in firma, o come intestazione del forum.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 24 febbraio 2017, 10:30

leonida ha scritto:...
ma il tuo, è un appello alla violenza?
è una crociata contro la delicatezza?
...
Caro Leonida

Io ho lavorato nel settore delle riviste dal 1976 agli anni '90... ed anche dopo ho frequentato il "giro"...

Pertanto so benissimo che la "delicatezza" è SOLO E SOLTANTO una colossale presa per i fondelli nei confronti degli audiofili.

E' un modo per far spender loro dieci volte il necessario, per ottenere uno "zero virgola qualcosa" di incremento nelle prestazioni.

Tu lo sai meglio di me.

Saluti
F.C.



leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da leonida » venerdì 24 febbraio 2017, 10:51

F.Calabrese ha scritto:
leonida ha scritto:...
ma il tuo, è un appello alla violenza?
è una crociata contro la delicatezza?
...
Caro Leonida

Io ho lavorato nel settore delle riviste dal 1976 agli anni '90... ed anche dopo ho frequentato il "giro"...

Pertanto so benissimo che la "delicatezza" è SOLO E SOLTANTO una colossale presa per i fondelli nei confronti degli audiofili.

E' un modo per far spender loro dieci volte il necessario, per ottenere uno "zero virgola qualcosa" di incremento nelle prestazioni.

Tu lo sai meglio di me.

Saluti
F.C.


Dicono pero' che God is in details ed anche i francesi pare che concordino, Le bon dieu est sans le detail.
Dici che in materia audio il detto non vale?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Come vedi, caro Leonida...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 24 febbraio 2017, 11:35

Mmm... Magari scrivendo "dans" invece che "sans"... Povero Flaubert.

Insomma, sto buon Dio, in Francia, e' "senza" i dettagli, o "nei" dettagli?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi