Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Moderatore: F.Calabrese
Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Ho guardato un video ...ed ho capito che alla fine la premessa era inerente alla sonorizzazione di club di prestigio...spesso - girano tutti su semiprofessionali od altro...Fabrizio avrebbe molto da dire...
PS: I due enormo woofer Jblmi paiono quelli dei cinema attuali...il resto..una sorta di Olympian ...
PS: I due enormo woofer Jblmi paiono quelli dei cinema attuali...il resto..una sorta di Olympian ...
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Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Voi non lo immaginate... ma esiste in Italia un mio impianto da discoteca (estiva, all'aperto) che è pilotato da finali a valvole non controreazionati su tutte le vie superiori... Mentre i Sub sono a doppia cavità, per cui non possono irradiare le armoniche prodotte dal clipping degli ampli SS che li pilotano.
Il "crossover elettronico" per i Sub è ricavato da un pre a valvole modificato...
All'aperto si raggiungono i 121 dB di Picco Lineare ad una quindicina di metri dai diffusori (vale a dire a bordo pista).
Mi spiace di non poter postare altro... ma è un impianto "top secret"...
Ha salvato la discoteca da una richiesta di risarcimento di ben 400 mila Euro.
Saluti
F.C.
Il "crossover elettronico" per i Sub è ricavato da un pre a valvole modificato...
All'aperto si raggiungono i 121 dB di Picco Lineare ad una quindicina di metri dai diffusori (vale a dire a bordo pista).
Mi spiace di non poter postare altro... ma è un impianto "top secret"...
Ha salvato la discoteca da una richiesta di risarcimento di ben 400 mila Euro.
Saluti
F.C.
Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Molto interessante, immagino che le Valvole servivano per avere un buon soft-clipping, ed evitare compressori di dinamica; forse anche qualcos'altro.
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Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Servivano per evitare gli eccessi dei DJ più impasticcati... ----- ----- ----- -----elettro ha scritto:Molto interessante, immagino che le Valvole servivano per avere un buon soft-clipping, ed evitare compressori di dinamica; forse anche qualcos'altro.
Saluti
F.C.
Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Di fatto, molte aziende come la Funktion e la Hellen Allien, hanno premesso nei loro mixer dei pre-limiter, che possono essere interfacciati come feedback con il controllo centralizzato....gli impianti di un tempo, anni 80 e 90, dovevano essere letteralmente sostituiti o rigenerati....causa i "sommi" dei Dj sulle piste del mixer con i fader, tanto da porvocare il peack di potenza dell'impianto quasi continuo ...
Saluti.....
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Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
Dalle foto si nota che il tweeter (anzi i tweeters) sono posizionati molto più indietro rispetto alla bocca della tromba dei medi, questo nel tentativo di allineare la fase dei due trasduttori, medio e tweeter.
Questa cosa la si nota nei progetti (accrocchi?) di altri costruttori.
Ma lo sanno che il centro di emissione della tromba non corrisponde alla gola della tromba stessa?
Le hanno le competenze tecniche e la stumentazione per trovarlo il centro di emissione?
Inoltre hanno tagliato mid e tweeter a 5000 Hz, considerando la distanza tra i due centri di emissione, distanza non riducibile a causa delle dimensioni della tromba dei medi, una risposta a pettine è assicurata.
Ma hanno fatto di meglio! hanno messo anche un super tweeter! risposta a pettine assicurata fino all'estremo alto.
Parliamo del tweeter JBL(il naso). Gran bell'oggetto .... negli anni 70-80.
Le membrane di ricambio che attualmente si trovano sono di produzione cinese e hanno una risposta caratterizzata da due forti risonanze, insomma 'na schifezza.
Ma perchè utilizzare quella roba che ci sono prodotti nuovi, anche di ditte italiane, che vanno un milione di volte meglio e forniscono anche le membrane di ricambio?
Questa cosa la si nota nei progetti (accrocchi?) di altri costruttori.
Ma lo sanno che il centro di emissione della tromba non corrisponde alla gola della tromba stessa?
Le hanno le competenze tecniche e la stumentazione per trovarlo il centro di emissione?
Inoltre hanno tagliato mid e tweeter a 5000 Hz, considerando la distanza tra i due centri di emissione, distanza non riducibile a causa delle dimensioni della tromba dei medi, una risposta a pettine è assicurata.
Ma hanno fatto di meglio! hanno messo anche un super tweeter! risposta a pettine assicurata fino all'estremo alto.
Parliamo del tweeter JBL(il naso). Gran bell'oggetto .... negli anni 70-80.
Le membrane di ricambio che attualmente si trovano sono di produzione cinese e hanno una risposta caratterizzata da due forti risonanze, insomma 'na schifezza.
Ma perchè utilizzare quella roba che ci sono prodotti nuovi, anche di ditte italiane, che vanno un milione di volte meglio e forniscono anche le membrane di ricambio?
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Re: Apologia dei sub a tromba. Se conoscessero...
A dire il vero, anche il JBL 2405 originali non mancavano affatto di risonanze... come dimostra questa misura del 1988
Quanto al centro di emissione, nelle trombe si sposta a seconda della frequenza... (per cui va misurato)
Saluti
F.C.
Quanto al centro di emissione, nelle trombe si sposta a seconda della frequenza... (per cui va misurato)
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F.C.