L'importanza del committente illuminato...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

L'importanza del committente illuminato...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 ottobre 2010, 16:24

In un altro thread mi è stato suggerito di raccogliere due spunti, il secondo dei quali riguardava la "banalità" di talune soluzioni progettuali, sia nel campo dei diffusori che degli ampli.

Se infatti osserviamo a confronto gli schemi elettrici della massima parte degli ampli (specie SS) e la componentistica e la configurazione progettuale dei diffusori domestici più diffusi... LA DOMANDA SORGE SPONTANEA...

MA CHE PER CASO LI HA PROGETTATI UN AUTOCOSTRUTTORE...???

Sarete sorpresi dall'apprendere che questo non solo è vero, MOLTO PIU' SPESSO DI QUANTO IMMAGINIATE... ma è anche facilmente spiegabile...!!!

Per spiegarlo basta mettersi per un attimo nei panni di un imprenditore del settore Hi-Fi, intenzionato ad aprire una linea di produzione di diffusori, che affianchi la sua linea di produzione di ampli... o viceversa...

Che fate ? Beh... vi guardate intorno, nel panorama degli "esperti" che già operano nel settore, sia come progettisti che come recensori e/o giornalisti tecnici, e ne scegliete due-tre cui formulare la proposta... "mi progetti qualcosa ?".

Due dei tre tecnici vi proporranno soluzioni collaudate, arcinote... il solito diffusore a due vie con wooferino a sospensione o reflex... il solito ampli SS con lo schema di Self ma con i condensatori bellissimi e tutti in fila... I loro costi di progettazione saranno accessibili, sebbene indigesti, vista la pochezza del lavoro da svolgere...

Il terzo tecnico vi proporrà un'idea rivoluzionaria, mai vista prima, dieci volte più performante... ma... porcaccia boia... chiederà anche un compenso tre volte superiore a quello dei due colleghi...!!!

A questo punto vi verrà l'idea giusta: "TROVARE UN AUTOCOSTRUTTORE COLTO, CHE VI PROGETTERA' UN AMPLI O UN DIFFUSORE DI CONFIGURAZIONE TRADIZIONALE, MA AD UN COSTO PARI AD UN TERZO rispetto a quello richiesto dai primi due progettisti...!!! E l'affare è fatto... al volo...!!!

Voi pensate che questo sia uno scherzo... ma non è così ! Circa 18 anni fa io feci un esperimento: inviai ai responsabili di un paio di aziende leader nel campo dell'Audio Professionale la curva di risposta di un midrange che raggiungeva e superava i 130 dB/1W/1m. Mi aspettavo che mi rispondessero che a loro sembrava uno scherzo, al che io avrei postato la foto dell'oggetto... e magari ne sarebbe nato qualcosa... Ma nessuno rispose...!!! Conoscevano già la soluzione ? Non direi... perché in 18 anni nessuno di loro è riuscito a fare qualcosa del genere, e l'unico che ci ha provato ha fatto una paperaccia progettuale talmente grossolana da degradare di quasi cento volte le prestazioni dell'oggetto...!!!

Lo avete studiato e lo sapete tutti: LA CAPPELLA SISTINA (la vòlta...) NON ESISTEREBBE SENZA UN COMMITTENTE COME PAPA GIULIO II...!!!

Saluti
F.C.

Carlo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 13:30

Re: L'importanza del committente illuminato...

Messaggio da Carlo » mercoledì 27 ottobre 2010, 13:25

**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.
Immagine

alberto

Re: L'importanza del committente illuminato...

Messaggio da alberto » mercoledì 27 ottobre 2010, 13:28

F.Calabrese ha scritto:
Lo avete studiato e lo sapete tutti: LA CAPPELLA SISTINA (la vòlta...) NON ESISTEREBBE SENZA UN COMMITTENTE COME PAPA GIULIO II...!!!

Saluti
F.C.

Sì,
ma papa Giulio menava e pagava con due piatti di minestra .... fredda 8-)

Rispondi