Il KIT per leSX 300

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Il KIT per leSX 300

Messaggio da discohouse » mercoledì 29 marzo 2017, 21:26

Leggendo il thread sulla costruzione del kit di Fabrizio ho deciso di provare a fare qualcosa di simile utilizzando i diffusori delle sx 300,ho tastato già il terreno e si possa fare

Già mi era stato consigliato di ricostruire il guscio in multistrato pesante
mentre cosi piatto penso sia ancora meglio sia per la collocazione che per le risonanze interne.
Per far questo ho bisogno anche io di un aiuto da parte tua Fabrizio e di chi vuole contribuire

Ecco le prime domande,
Cassa chiusa
o reflex come le originali ma con forma appiattita?

Grazie

Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 marzo 2017, 23:42

Cassa reflex... dello stessissimo volume della originale e con condotti di pari sezione e lunghezza...!

Io farei un calco in gesso delle trombe e ne riprodurrei una coppia più corta con una bocca pari all'incirca alla metà dell'attuale. Anche in gesso...

Per il resto valgono gran parte delle indicazioni per il Kit Eminence.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da discohouse » giovedì 30 marzo 2017, 8:14

Ok,sarà un divertimento....
Altra domanda,
Quanto posso appiattire il box?cioè, quanto posso avvicinarmi con il magnete del woofer alla parete posteriore?
Il condotto di accordo,attualmente sono 4,può diventare uno solo di uguale lunghezzza ma come superfice la somma degli attuali?
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 marzo 2017, 9:25

discohouse ha scritto:Ok,sarà un divertimento....
Altra domanda,
Quanto posso appiattire il box?cioè, quanto posso avvicinarmi con il magnete del woofer alla parete posteriore?
Il condotto di accordo,attualmente sono 4,può diventare uno solo di uguale lunghezzza ma come superfice la somma degli attuali?
Andrea
Il diffusore di può appiattire fino a che non restano un paio di centimetri dal magnete del woofer alla parete posteriore, nel caso dei woofers che hanno un foro di sfiato posteriore, al centro del magnete. Con quelli privi di quel foro si può arrivare ancora più vicini.

Per i condotti è bene mantenere lo stesso numero, perché nel caso di un singolo condotto andrebbe ricalcolata la massa d'aria solidale esterna ed interna.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da discohouse » giovedì 30 marzo 2017, 19:32

Ok grazie ,ne farò uno per lato

Andrea

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da discohouse » giovedì 30 marzo 2017, 22:51

Il volume effettivo è un dato fornito dal costruttore?,io non l'ho trovato
Altrimenti come lo si calcola?
Le sx sono stampate con varie nervature,stondamenti ecc,quindi non credo sia facile calcolare con formula matematica il volume.
Ho pensato che si potrebbero riempire con dell'inerte tipo palline di polistirolo oppure riso soffiato per cani,quest'ultimo però soffre di un 5% circa di assestamento e potrebbe essere una causa di errore,il polistirolo non saprei,devo provare ma ora non ne ho

Un altra cosa che mi viene in dubbio il volume d'aria dei tubi di accordo, va calcolato come volume interno?

Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 marzo 2017, 23:15

discohouse ha scritto:...
Le sx sono stampate con varie nervature,stondamenti ecc,quindi non credo sia facile calcolare con formula matematica il volume.
Ho pensato che si potrebbero riempire con dell'inerte tipo palline di polistirolo oppure riso soffiato per cani,quest'ultimo però soffre di un 5% circa di assestamento e potrebbe essere una causa di errore,il polistirolo non saprei,devo provare ma ora non ne ho
Si tratta di un errore trascurabile... per cui vai tranquillo !
Un altra cosa che mi viene in dubbio il volume d'aria dei tubi di accordo, va calcolato come volume interno?
NO... il volume d'aria nei condotti si comporta come una massa... e non come una cavità elastica.

Buon divertimento
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da discohouse » venerdì 31 marzo 2017, 20:29

Grazie per consigli spero di avere il tempo per cominciare almeno a calcolare i volumi ed il mobile

Il woofer deve essere a filo pannello oppure è indifferente

Facendo la tromba più corta cosa cambia nella risposta del driver?

Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 aprile 2017, 1:10

discohouse ha scritto:...
Il woofer deve essere a filo pannello oppure è indifferente
E' indifferente....
Facendo la tromba più corta cosa cambia nella risposta del driver?
In teoria dovrebbero esserci piccole ondulazioni sulla risposta nei pressi dell'incrocio... ma in questo caso non sembra probabile, viste le generose dimensioni della tromba originale. Anche la metà basta ed avanza...!

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il KIT per leSX 300

Messaggio da discohouse » sabato 1 aprile 2017, 21:13

Un ultima cosa e credo che avrò tutte le informazioni necessarie
La forma attuale della tromba ha un salto,cambio di direzione,riducendo la tromba è indifferente rimanere poco prima o poco dopo questo salto?
E comunquue quale funzione ha nell originale questo profilo?
Ancora grazie Fabrizio dei consigli ,dopo questo credo che per qualche giorno ti lascerò in pace :)
Andrea

Rispondi