OK... discutiamone (trombe &Co)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 aprile 2017, 0:10

luca4 ha scritto: 22. April (April 22 11:01PM )
Posts: 3,175Member

Ma cosa c'entra la capacita` di fare oggetti hi-fi bensuonanti con la
possibilita` di rivenderli ? Non si parlava di convenienza economica ,
li cio` che comanda e` la moda e la legge della domanda e dell'offerta ,
che a volte non hanno nulla a che fare con il buon suono . Alcuni apparecchi
hi-fi di anni fa hanno quotazioni elevatissime pur suonando male per via della loro
estetica . Sicuramente un prodotto artigianale non e` un affare in senso
della rivendibilita` , ma magari pagare 3000 € per una cosa che suona come
una da 15000 se vuoi ascoltare la musica e non cambiare continuamente
impianto diventa un affare nel senso dell'appagamento .
Questa è esattamente la mia filosofia di progetto: un mio cliente paga lo stesso importo che pagherebbe per un paio di "tower" laccati di alto livello (B&W 800D, p.es.), portandosi a casa un FullHorn con anche 16 trasduttori singolarmente più potenti e meno distorcenti di quelli del "tower"...

Il mio sistema è tipicamente duecento volte più efficiente, il che consente l'adozione di ampli assolutamente migliori...

E per quanto riguarda la distorsione... beh... rileggetevi bene le prove d'ascolto sincere sinora pubblicate, qui ed altrove...!
Nessuno ha mai detto di aver ascoltato un impianto che distorcesse meno !

I miei Fullhorn sono riconfigurabili a seconda dell'ambiente ove verranno installati, a differenza di qualsiasi sistema commerciale.

In più, io impiego (per i Sub) una configurazione che cancella le risonanze più basse dell'ambiente d'ascolto, risolvendo anche e del tutto il "problema delle tre pareti". Una cosa che al momento sono il solo ad offrire, senza costi proibitivi (per ora).

Che cosa dovrei fare di più...??? ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- :D

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da luca4 » venerdì 11 agosto 2017, 17:38

Rispondo con ampio ritardo , sono esattamente il luca4 che ha scritto quei post ,
non sopporto gli attacchi fatti per antipatia congenita o per convenienza , senza
neppure aver ascoltato ciò che si critica .
La validità di un professionista si giudica dal suo lavoro e dalla sua affidabilità
nel fornire supporto e assistenza ai suoi prodotti , non dalle discussioni su un forum .
Poi leggere che sarei stato mandato da qlcn sul forum di Vhf apposta quando vi sono iscritto
da tempo immemore mi ha fatto semplicemente ridere .
Se avessero letto i miei post avrebbero visto che ho sempre espresso una forte
simpatia e riconoscenza per il lavoro e l'atteggiamento di Matarazzo , quindi ......
Io lo avrei un suggerimento che ti permetterebbe di mettere tutti a tacere (tutti
tranne i partigiani .....Quindi in un paese come il nostro e in un settore
come questo facciamo il 90% dei lettori silenti e il 50 % di quelli scriventi ....Il 10 %
se consideriamo quelli che scrivono molto ....)
Un sistema economico (molto economico) che sia valido e prodotto con
altoparlanti pro di catalogo attuale e che affossi gran parte della
concorrenza alle misure e all'ascolto .
O dovresti fartelo produrre e commerciare da qlc nota ditta (e tu rimanere al segreto
fino alla diffusione e pubblicazione delle prove sulle riviste del settore ).....Oppure.....
....Non mi linciare ........ Prodotto economico da autocostruire , completo di tutti
i particolari resi pubblici (magari senza troppe spiegazione x evitare scopiazzature)
quindi altoparlanti , crossover , carico , trombe etc , che serva per tacitare i detrattori.
Essendo un prodotto "basico" non ruberebbe troppo alla tua potenziale clientela , anzi ti
farebbe pubblicità , e.....Non mi linciare 2..... Faresti un figurone alla Nelson Pass !

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 agosto 2017, 18:03

luca4 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2017, 17:38
....Oppure.....
....Non mi linciare ........ Prodotto economico da autocostruire , completo di tutti
i particolari resi pubblici (magari senza troppe spiegazione x evitare scopiazzature)
quindi altoparlanti , crossover , carico , trombe etc , che serva per tacitare i detrattori.
Essendo un prodotto "basico" non ruberebbe troppo alla tua potenziale clientela , anzi ti
farebbe pubblicità , e.....Non mi linciare 2..... Faresti un figurone alla Nelson Pass !
Sei stato già accontentato, con il Kit "Tairana"...

con la piccola differenza che lo schema del solo crossover (non ancora definitivo) l'ho inviato solo a chi era "amico del Forum", in modo di non gratificare coloro che ci snobbano.

Se leggi i commenti, vedrai che sono più che lusinghieri...!!!

Come al solito la domanda è: "Cosa fare di più... (e ne varrebbe davvero la pena...?)??"

Saluti
F.C.

P.S.: Dimenticavo il Link: viewtopic.php?f=5&t=7103

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da luca4 » sabato 12 agosto 2017, 11:32

Il di più sarebbe qualcosa di interamente pubblicato ,
crossover compreso , di dimensioni standard (no tower ma comunque standard , dato che
l'audiofilo non riesce ad uscire da certi schemi e modelli per mille motivi , anche se il kit
Tairana è geniale e risolverebbe anche il waf se ben realizzato , ma non si possono
rimuovere tutti gli schemi mentali in sol colpo , un passo per volta o non si viene compresi ).
Tutto passivo (magari anche la possibilità di una futura versione attiva , ma non per iniziare )
e facile da realizzare .
2 vie ampliabili a 3 (un eventuale sub , un vero sub che scenda bene fino ai 30-35 Hz)
Ovviamente so che non realizzerai qualcosa da meno di 95 dB/W e di facile pilotabilità e questa
sarà la tua fortuna , dato che tra i valvolaristi ci sono numerosi autocostruttori ben disposti
a provare qualcosa di economico per i monotriodi di media e bassa potenza .
Non so in che rapporti tu stia con CHF , ma per recuperare qualcosa potresti proporre a loro la
pubblicazione dell'articolo del kit (magari in più puntate..), sarebbe una buona pubblicità indiretta .
Questo amplierebbe la platea di persone che potrebbero avvicinarsi alle trombe , alla media ed alta
efficienza etc. e conoscerti .
Poi se le finanze te lo consentono , dovresti partecipare a qlc fiera....... Sia con il kit che con qlcs
di livello . Per le fiere attrezzati non solo con le misure (quello è il tuo terreno ) ma anche con trattamenti
portatili (anche quello può essere un modo per farsi conoscere, visto che c'è chi spende fortune per avere
dei risultati che come sai bene un esperto e poche centinaia di € di materiali possono stravolgere
in meglio , se ci aggiungi che hai già progetti a iosa per ridurre l'interazione diffusori/ambiente, saresti
a cavallo ) dato che i locali possono essere i più malsuonanti dell'universo (ne ho visti di interamente vetrati !!).
Altrimenti rimane la soluzione di entrare nelle grazie di qualche ditta conosciuta rimanendo anonimo per un po',
magari usando un prestanome visto che è un ambiente in cui tutti si conoscono ,fino a quando le riviste non facciano
le loro rece positive , dopo potrai palesarti.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 agosto 2017, 12:23

Caro Luca4... se io avessi fatto anche una sola delle buone cose che tu hai suggerito, oggi ci sarebbero in giro tutti i tipi possibili di cloni dei miei impianti, ed io starei a guardare lo scempio degli scopiazzamenti malsuonanti...

Ti lascio immaginare i commenti sanguinari dei miei oppositori per principio...!

Invece io ho fornito una decina di impianti a clienti discreti, alcuni dei quali hanno postato qui commenti più che lusinghieri, CHE RESTERANNO SUL WEB per anni.

Prendiamo il Kit Tairana: il thread ha più di ventimila letture anche se gli esemplari realizzati sono due o tre... E se fossero cinque o dieci sarebbe esattamente lo stesso...

Quanto a CHF, io conosco benissimo Chiappetta e so bene -da lui- che quella rivista vende duecento copie solo a Taiwan, dove i progettisti cinesi la usano per scopiazzare... alla faccia dei fessi che vi scrivono per zero Euro...

Il Web ha fornito a chi copia incredibili spunti... ma in massima parte di nessun valore.
Quante trombe di seconda generazione si vedono, sul web...?
Anche quelle poche che "ci somigliano" nella forma, non è affatto detto che siano progettate secondo il criterio giusto (che NON è quello di adattare il condotto all'angolo di uscita del tratto interno al driver...!!!).

Chi vuole i miei impianti sa dove trovarmi e sa di poter essere trattato splendidamente, con progetti sempre all'avanguardia anche nella scelta dei migliori trasduttori, aggiornati ad ogni impianto. E le cifre sono ridicole, al confronto con la concorrenza (autocostruttori inclusi).

Naturalmente anch'io guardo avanti, ma con due prospettive:

1)- La prima prospettiva è quella di presentare un paio di miei sistemi a Monaco,mettendo uno zero dietro ai prezzi che pratico attualmente (i miei sistemi resterebbero convenienti anche in quel caso...). Se ci pensate, tutti gli attuali sistemi Cessaro, Avantgarde e Living Voice sono abbastanza datati, progettualmente... per cui facilmente battibili al confronto.

2)- L'altra prospettiva (dedicata al mercato italiano, ma non solo) è quella di studiare dei sistemi sostitutivi rispetto ai più famosi e diffusi "modelli Top", proponendoli a chi già possiede oggetti come le Focal Grand Utopia, le Dynaudio, le B&W e le Sonus Faber olre un certo livello. Ovviamente si dovrebbe trattare di modelli rifinitissimi, che ripetano il "look" di quelli che vanno a sostituire, ma con un livello di prestazioni almeno dieci volte superiore.

Queste sono strategie NON dispersive e che -soprattutto- non comportano che minime conseguenze negative, in caso di insuccesso. A me basterebbe vendere UN impianto a Monaco per coprire i costi di dieci mie presenze a quella mostra, per i dieci anni successivi.

Saluti
F.C.

P.S.: Dimenticavo... Io non devo "recuperare" nulla...! Se non basta questo Forum ed il suo livello culturale a convincere della mia cultura e della bontà delle mie tesi... qualsiasi altra cosa non può che essere inutile. Tempo perso, insomma !!!

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da luca4 » domenica 13 agosto 2017, 0:26

Il recuperare era inteso in senso pecuniario , non per altri motivi .
Il tuo lavoro deve cmq ripagarti (poco o tanto un professionista deve guadagnare del
suo lavoro ).
L'idea di Monaco è ottima economicamente . Ovviamente in quel mercato le finiture hanno
una importanza purtroppo maggiore e di molto per affermare un sistema nel mercato Hi-End.
Dico purtroppo perchè su esemplari non di grande serie le finiture e l'estetica
incidono pesantemente sui prezzi finali .
Diciamo pure che quando chiedevi "cosa devo fare" pensavo volessi dire cosa devi fare
per affermarti sul "grande " pubblico , quello che legge e non si schiera , che non fonda
partiti pro e contro qlcn per puro preconcetto.
Se pensi che 20000 letture siano molte forse dovresti , se puoi , controllare quante di queste
letture siano di persone diverse , non ti dico che magari saranno 100 letture a testa di 200
persone , ma potrebbero essere poche di più e peggio molte potrebbero essere di detrattori
che vengono a curiosare solo per criticare .
Se facessi uno , un solo sistema economico di proporzioni standard tanto gli scopiazzatori
oltre a quello non potrebbero andare , si tratterebbe poi di tromba solo per la via superiore
il resto in radiazione diretta , quindi nessun particolare sistema progettuale da svelare
(e poi se fossero anche trombe di nuova generazione , a parte il progetto così come è se avessero
la capacità di modificare cambiando componenti etc , allora se le progetterebbero da soli ,
altrimenti sarà comunque evidente che trattasi di scopiazzatura e sai che figura quando si
sparge la voce che vendono a carissimo prezzo ciò che tu hai fatto gratis ed è realizzabile
con poche centinaia di € , se clonano male poi ancor peggio ) .
Solo tre o quattro esemplari realizzati sono pochi per poter avere riconoscimenti , a meno che
non siano cose installate presso quei 4-5 grandi venditori italiani , che giustamente si guarderebbero
dal proporre una cosa che potrebbe rovinargli il mercato fino ad n mila €........Purtroppo invece
se li godranno solo 3-4 appassionati e qlc amico .

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 agosto 2017, 1:01

luca4 ha scritto:
domenica 13 agosto 2017, 0:26
...
Se facessi uno , un solo sistema economico di proporzioni standard tanto gli scopiazzatori
oltre a quello non potrebbero andare , si tratterebbe poi di tromba solo per la via superiore
il resto in radiazione diretta...
L'ho progettato e realizzato, ed ha già un primo acquirente.

E' questo: viewtopic.php?f=5&t=7295

Al di sotto di questo è impossibile andare, se non si ha una falegnameria industriale e la possibilità di investire in decine di coppie da tenere in magazzino. Ma per vendere decine di coppie di diffusori occorrono recensioni favorevoli e presenze alle mostre, i cui costi -se sommati a quelli di produzione- riportano alla stessa cifra...

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da oblomov » lunedì 14 agosto 2017, 0:37

F.Calabrese ha scritto:
domenica 13 agosto 2017, 1:01
luca4 ha scritto:
domenica 13 agosto 2017, 0:26
...
Se facessi uno , un solo sistema economico di proporzioni standard tanto gli scopiazzatori
oltre a quello non potrebbero andare , si tratterebbe poi di tromba solo per la via superiore
il resto in radiazione diretta...
L'ho progettato e realizzato, ed ha già un primo acquirente.

E' questo: viewtopic.php?f=5&t=7295

Al di sotto di questo è impossibile andare, se non si ha una falegnameria industriale e la possibilità di investire in decine di coppie da tenere in magazzino. Ma per vendere decine di coppie di diffusori occorrono recensioni favorevoli e presenze alle mostre, i cui costi -se sommati a quelli di produzione- riportano alla stessa cifra...

Saluti
F.C.
:mrgreen:

Rispondi