OK... discutiamone (trombe &Co)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 aprile 2017, 19:27

Scusate se ho ritardato di qualche giorno a replicare a questi post: lo faccio ora in blocco...
teomarini ha scritto: 13:28 (April 20 01:28PM )
Posts: 231Member

La mia esperienza nel nostro piccolo-grande mondo è, tutto
sommato, abbastanza semplice da raccontare.
Come in ogni gruppo di persone, esistono tra i singoli diverse forme di
comportamento.
Hai presente, facendo un discorso “maschilista” quando si
parla di donne?
Fermo restando il fatto che NESSUNA MAI ti concederà le sue “grazie” senza
pensare di averne una qualche gratificazione (e questo è semplicemente normale, naturale…),
ci sono quelle simpatiche, quelle antipatiche, quelle “alla mano” e quelle,
come si dice a Roma, che “ce l’hanno solo loro, pe’
sguincio, sotto l’ascella sinistra” e che si divertono a prenderti in giro,
per il solo gusto di farlo.

Ora, parlando di “grandi
progettisti” (o che si presumono tali) di Hi-Fi, anche questi si comportano
alla stessa identica maniera!

E’ naturale, e va bene così!

Bisogna solamente stare attenti a quelli che, come dicevo
sopra, si divertono a prenderti in giro per il solo gusto di farlo: c’è un “grande progettista” (o che presume di
essere tale), che una volta, in privato, mi ha confessato che lui "...se la ride degli scopiazzatori depistandoli verso soluzioni patetiche..."!


Della serie “Dagli amici mi guardi Iddio, ché dai nemici mi
guardo io”.

Meditate, Gente; meditate!

Ciao

Post edited by teomarini at 2017-04-20 16:33:23
Caro Teo...

Se alludi a Giussani... beh... lui ha impiegato SOLO caricamenti acustici obsoleti ed inefficaci, vale a dire patetici. Li ha però suggeriti ed impiegati personalmente, con coerenza... per cui non mi sembra il caso di obbiettarglielo, specie ora.

Se alludi a me... beh... io ho sempre spiegato che certi caricamenti (p.es. le trombe delle Altec A7) sono ridicoli e mal-performanti... e non li ho di certo consigliati ad alcuno...!!! Per non parlare delle trombe di prima generazione o dei soliti conini asfittici.

Di chi stai dunque parlando...? Forse di Mario Bon o di un tizio... che ne sa ancora meno, al punto di scegliere per le sue Chimaera quella che è una delle due peggiori trombe dei medio alti esistenti...??? Come dimostrano le misure spiegate qui sotto...

https://farm3.staticflickr.com/2863/333 ... 9f49_b.jpg

Dì la verità... sei proprio sicuro che IO sia il tuo "nemico"...? mentre quelli che ti hanno preso selvaggiamente per i fondelli NON LO SONO...???

Ripensa alle scelte che hai operato per il tuo impianto... e trova finalmente la sincerità e l'intelligenza di ammettere dinanzi a tutti CHI ti ha dato i consigli VERAMENTE sbagliati e chi no...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 aprile 2017, 19:28

luca4 ha scritto:15:22 (April 20 03:22PM )
Posts: 3,171Member

Se ho capito chi e` il progettista , si era limitato a dare gli stessi consigli che avrebbero
potuto trovare i richiedenti agevolmente in rete . Lui ritiene tali consigli errati ma visto
che molti chiedono presumendo di avere gia` la risposta "perche` ho letto qui che ...."
ed alla fine non ascolterebbero realmente . Non fa bene ma non posso dargli tutti i torti.
Molti addirittura prima fanno , poi chiedono ma solo sperando di avere consensi a cio`
che ormai hanno fatto , e se qlcn gli spiega che potevano fare meglio , apriti cielo !!
Allora non chiedete !!!
Cmq i progettisti che pubblicano per filo e per segno cio` che fanno sono rarissimi e
hanno le loro giuste ragioni ,
mi da un po' fastidio che alcuni frequentino i forum e vi partecipino
in fin dei conti solo alla ricerca di clienti potenziali senza dare alcun supporto concreto ,
si aprissero i loro forum e buonanotte !!
Ma anche qui non mancano , quindi o li accettiamo tutti o ........Io preferisco cmq che partecipino,
meglio imparare poco che nulla , meglio qlc dubbio che sole granitiche certezze .
GianCoglione ha scritto: 16:31 (April 20 04:31PM )
Posts: 34,734Member
Ma ti manda il lacustre? Stessi suoi ragionamenti, siamo tutti vampiretti e sanguisughe...
Post edited by GianGastone at 2017-04-20 16:32:03
Suvvìa... i vampiretti e le sanguisughe esistono da sempre...! Ed il Web ne ha moltiplicato alle stelle sia il numero che la loro faccia di bronzo.

Prima del Web era tutto diverso: chi scriveva cose autorevoli ne guadagnava stima e possibili commesse lavorative.

Oggi si crea solo dei concorrenti che -peraltro- lo disistimano e lo trattano pure da deficiente.

Ora, gentilmente... qualcuno mi fa il nome di un qualche "vampiretto" che -invece di proporre la "sua versione"- indirizzerebbe verso di me un suo potenziale cliente...? Nessuno.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 aprile 2017, 19:29

wavefront ha scritto: 16:39 (April 20 04:39PM )
Posts: 1,232Member
luca4 said:
Se ho capito chi e` il progettista , si era limitato a dare gli stessi consigli che avrebbero
potuto trovare i richiedenti agevolmente in rete . Lui ritiene tali consigli errati
(...)
si aprissero i loro forum e buonanotte !!
Ma anche qui non mancano , quindi o li accettiamo tutti o ........Io preferisco cmq che partecipino,
meglio imparare poco che nulla , meglio qlc dubbio che sole granitiche certezze .

Luca hai mai considerato il fatto che il "tizio" scarta matematicamente tutto quello che non sia pensato o fatto da lui ?? senza contare l incoerenza mostruosa di cui è capace..incoerenza comportamentale e cosa peggiore tecnica..
si riempie la bocca di citazioni tecniche non sue e poi puntualmente le disattende nei fatti..

Post edited by wavefront at 2017-04-20 16:40:26
Copio di seguito la mia risposta da un altro thread:

Affrontiamo una volta per tutte una argomento spinoso, dove basterebbe un pizzico di logica...

Il "tizio", cioé l'innominabile sottoscritto..., utilizza configurazioni di trombe ed in generale di diffusori che sono COMPLETAMENTE DIVERSE rispetto a quelle che siete soliti trovare nei cataloghi di Avantgarde, Cessaro, Living Voice e via di seguito.

DIVERSE anche da tutta quella mobilia d'accatto che una volta troneggiava dietro gli schermi dei cinema mono dal dopoguerra agli anni '60.

Ora pensateci per un attimo...

Se io impiego configurazioni diverse, DOPO aver progettato e realizzato almeno 250 diversi diffusori... NON VI VIENE IN MENTE CHE IO LO FACCIA PERCHE' QUESTE NUOVE CONFIGURAZIONI RISOLVONO ALCUNI DEI DIFETTI DELLE PRECEDENTI...???

Eppure è una cosa così logica... Ed all'ascolto avete notato tutti che FUNZIONA...!

Partiamo dalla gamma alta: io utilizzo trombe di seconda generazione avanzata, vale a dire cortissime ed ottimizzate per il minimo possibile di distorsione emessa. E questo all'ascolto si avverte benissimo, anche quando i livelli salgono oltre quanto raggiungibile da qualsiasi altro diffusore commerciate. (Vi ho chiesto cento volte di fare UN nome di un diffusore superiore... ma sto ancora aspettando...)

Passiamo alla gamma media: laddove questa l'ho affidata ad un driver (impianto "per Aleandro"), questo era di tipo particolare ed utilizzava anche lui una tromba di seconda generazione avanzata, piccolissima rispetto alla sua capacità di scendere in frequenza, ma con prestazioni in termini di distorsione tali da stracciare qualsiasi possibile concorrenza, come i famosi TAD. Un driver(+tromba) che a circa 90 dB ha una terza armonica inferiore alla soglia di udibilità, vale a dire allo zero deciBel SPL. Che volete di più...???

Negli miei impianti più recenti la gamma media è affidata a trombe di concezione completamente diversa dalle "solite": hanno un condotto cilindrico ed una configurazione acustica tutt'altro che semplice. Il risultato è ancora una volta quello di abbattere la distorsione, fino ad arrivare a ridurre la seconda armonica al livella della terza... Una cosa MAI VISTA in materia di trombe. Non solo... questa configurazione disperde benissimo fino alla sua frequenza di taglio superiore, esattamente come farebbe un medio a cono, ma con il vantaggio di non avere break-up o effetti di propagazione lungo la membrana. Ancora una volta vi chiedo se avete mai visto qualcosa di potenzialmente migliore.

Infine parliamo dei due bassi-medio-bassi... vale a dire il basso "per Aleandro" ed il mio remake upgradato del JBL Paragon. Ebbene... sia l'uno che l'altro hanno prestazioni in termini di distorsione che sono assolutamente inavvicinabili da qualsiasi diffusore commerciale, indipendentemente dal suo costo. Osservate bene qui sotto le due curve marcate "ALE", che mostrano i livelli di distorsione di terza armonica misurati sulle sezioni basso (LF) e medio-alti di un "Aleandro", a confronto con quelle di altri noti diffusori...

Immagine

Oltre ad avere prestazioni stellari in termini di distorsione, sia il Paragon che l'Aleandro possono essere collocati in vario modo, risolvendo problematiche di interfacciamento con l'ambiente anche assai particolari. Il Paragon, per esempio, consente di fare a meno delle linee di ritardo digitali, operando con un semplice crossover passivo.

Dimenticavo i SUB, anche'essi a tromba di tipo innovativo, ma grandi appena 60 X 60 X 40 cm... Ancora una volta comparabili con NULLA di commerciale, sia per prestazioni intrinseche che per la configurazione che annulla tutte le risonanze più basse dell'ambiente. UNA CONFIGURAZIONE CHE AD OGGI SONO IL SOLO AD IMPIEGARE.

Ora vorrei dire a chi mi critica per aver tante volte spiegato la differenza tra le nuove configurazioni e tutto il vecchiume d'accatto o scopiazzato che c'è in giro... vorrei dirgli di esaminare con attenzione i MIEI costi e quelli di chi propone inverecondi accrocchi come quello della foto qui sotto... a cifre anche quattro volte superiori. Cifre che, prima o poi, incomincerò a chiedere anch'io... ;)

https://farm3.staticflickr.com/2892/340 ... 8363_b.jpg

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 aprile 2017, 19:30

luca4 ha scritto:17:19 (April 20 05:19PM )
Posts: 3,171Member

"Luca hai mai considerato il fatto che il "tizio" scarta matematicamente
tutto quello che non sia pensato fatto da lui ?? (...)"

Anche altri lo hanno fatto e senza accorgercene in effetti lo facciamo quasi tutti , in qs o in altri ambiti ,
l'autoreferenzialità è causata dalla società moderna che ci fa chiudere in noi dandoci la sensazione di
essere aperti verso il mondo , ma spesso è solo una sensazione .
Se ripescassimo tutti i post di ognuno troveremmo commenti e critiche che poi ci siamo rimangiati col tempo,
critiche a sistemi e carichi acustici poi svanite ..... Non è il lacustre l'unico ad aver criticato il lavoro di Matarazzo solo che i molti dopo aver criticato Matarazzo poi ne usano il software di progettazione e i carichi che ha studiato , modellizzato e diffuso .

Non mi interessa sapere cosa uno pensi dell'altro , non chiederò mai al lacustre cosa pensi di Matarazzo e neppure
farò il contrario . Non chiederò ad un milanista cosa pensi di un interista e viceversa e possono cmq essere entrambi dei più o meno bravi professionisti .

Se fate gli stessi errori che commette quello che criticate , allora.......

Prendiamo quello che di buono pensiamo di poter prendere e poi dimentichiamocene se non ci fa simpatia,
se credete che abbia un esagerata autostima o supponenza e poi lo citate e lo criticate in continuazione
non vi viene il sospetto che gli state in effetti riconoscendo una importanza ancora maggiore ?
Andiamo a sentire cosa produce e poi in caso critichiamo o applaudiamo , come facciamo per qls altro
prodotto o progetto , oppure è inutile parlarne .

Post edited by luca4 at 2017-04-20 17:21:48
Bellissimo post, pieno di buon senso intelligente.

Vedi... Luca4... ci sono progettisti -come Matarazzo- che hanno dato in pasto agli appassionati solo conoscenze obsolete e da sempre patrimonio comune di tutti gli esperti del settore. Che cosa ci vuole a fare un programmino con le formulette di Thiele-Small, per progettare casse reflex ed a sospensione...??? Nulla. E nulla questo vale...!

Altri progettisti -come me- hanno messo a disposizione degli appassionati delle configurazioni di diffusori SUPERIORI e più avanzate di quelle che alle mostre si trovano a prezzi che vanno dai centomila Euro in sù. Ed io l'ho fatto per cifre quattro-cinque volte inferiori...!

Ebbene... che effetti ha prodotto questa mia disponibilità...?

Sicuramente ha prodotto simpatia ed entusiasmo in un numero di appassionati, che mi hanno commissionato impianti da sogno... che sto consegnando, uno dopo l'altro.

Hanno anche prodotto invidia, persino odio, in un numero di piccoli pataccari di borgata, come quello che -per minacciarmi- ha postato oggi su FB la foto della mia cassetta della posta a Bracciano... come dire: "So dove trovarti"...

https://farm3.staticflickr.com/2831/338 ... d1c7_c.jpg

E' questa la gente che vi piace frequentare ed il cui parere conta qualcosa per voi...?

Beh... io non posso far altro che compatirvi per questa eventuale scelta.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 aprile 2017, 19:31

luca4 ha scritto: 17:29 (April 20 05:29PM )
Posts: 3,171Member
Ecco , il problema è che credo nessuno di noi abbia sentito nulla di suo ,
certo il suo modo di operare nel settore è particolare ma non è l'unico mentre
un prodotto Aloia lo possono ascoltare tutti .

"I tipi si giudicano dai lavori , non dalle chiacchiere e nemmeno dalla simpatia .Aloia non ha un buon carattere , eppure è un signor progettista e per questo proprio non scrive su nessun forum"

Quindi i progettisti che scrivono sui forum sarebbero , secondo qs ragionamento , tutti degli incapaci ?
I progettisti che scrivono sul web mettono paura -e proprio tanta- ai pataccari spennapolli di ogni risma...

In fondo pensateci... se un progettista lodasse le sue scelte verrebbe criticato e deriso... Ma se -proprio per evitarlo- lui si limitasse a spiegare i difetti degli ALTRUI progetti... ecco che all'improvviso tutti gli appassionati scoprirebbero quali e quanto grandi fregature siano state loro rifilate da tanti presunti esperti e guretti d'accatto.

E questo è esattamente quello che è accaduto dopo il mio ban dal forum di VideoHifi, nel settembre 2011. Da allora io sono stato libero di postare fino in fondo le mie osservazioni tecniche ai progetti di chiunque vantasse a sproposito risultati mirabolanti... magari a costi stellari.

Ed oggi in tanti mi leggete proprio per questo. In proposito colgo l'occasione per annunciarvi che presto questo Forum subirà un aggiornamento del software, dopo il quale alcune sezioni verranno accorpate ed altre nuove create. Io riprenderò a scansionare le peggiori corbellerie pubblicate dalle riviste, mese dopo mese, commentandole e spiegandole in dettaglio appunto qui.

Un progettista sa vedere bene i difetti delle altrui realizzazioni: per questo è in grado di offrire un servizio preziosissimo ed unico agli appassionati più intelligenti.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 aprile 2017, 19:32

domenico80 ha scritto: 17:39 (April 20 05:39PM )
Posts: 1,153Member

Sembra che di trombe ne capisca assai .
Non dico che se un progettista scrive su un forum è un incapace , penso solo sia molto meglio x un progettista non scrivere , le prese per i fondelli sarebbero gergo quotidiano con tutti noi geni audiofili
Caro Domenico80...

Sappi che mi doverto un mondo anch'io a prendere per i fondelli certi altezzosi coglioncelli... ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- ;) --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :D

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 aprile 2017, 0:31

EdoardoZ ha scritto: wavefront 21. April (April 21 08:30PM )
Posts: 1,234Member
luca4 said:
Andiamo a sentire cosa produce e poi in caso critichiamo o applaudiamo , come facciamo per qls altro
prodotto o progetto , oppure è inutile parlarne .
presumendo che il sottoscritto ha ascoltato ciò che di meglio "il tizio" ha saputo fare.(secondo il tizio.).ti faccio anche notare che un post buono o sbagliato che sia scritto da un amatore è un conto.. scritto da uno che si reputa superprofessionista..è ben altra cosa..sempre che questo oggi nel 2017 faccia ancora differenza..ha e deve avere un altro peso..
fino a prova contraria personalmente penso che chi millanta può farlo solo a fronte di un marchio ben inserito nel mercato e un minimo di catalogo..e almeno un riscontro nel passato con altri bravi collaboratori..solitamente nella vita come asserisce un avellinese cè chi millanta fiumi di parole e promesse e cè chi in silenzio piano piano solleva mari e monti facendosi i c..suoi..e facendo parlare il pubblico..
Edoardo Z -per chi non lo sapesse- è uno dei tre appassionati che ho visto bene con le lagrime agli occhi dall'emozione per l'ascolto di un mio FullHorn (era un brano di organo, se ricordo bene). Ovviamente, quando ha conosciuto il Gatto e la Volpe (GPM e GPMJ) si è rimangiato tutto ed ha preso a leccare i pavimenti dove costoro camminano, senza un briciolo di dignità.

Quanto alle sue argomentazioni... beh... parla di "marchio ben inserito nel mercato e con un minimo di catalogo" quando i suoi "idoli" hanno progettato si e nò cinque diffusori a testa, tra cui quelli di Matarazzo sono tutti scatole da scarpe che qualsiasi autocostruttore potrebbe progettare e realizzare allo stesso livello. Quanto a un tizio... beh... non riesce a fare UN modello che subito dopo si trova costretto a disegnarne una nuova versione, visto il planetario "successo" della prima release... (sto scherzando... ovviamente...!). Svegliati... Edoardo...! Riaccendi le meningi e ritrova la tua dignità !!!

Smettiamola di riverire personaggi assolutamente insignificanti come "l'avellinese" o il suo compare allampanato...! Se in 20-30 anni di carriera hanno partorito solo progetti-topolino... cosa pretendete da loro...??? Un pizzico di intelligenza... per favore !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 aprile 2017, 0:06

luca4 ha scritto: 22. April (April 22 03:28PM )
Posts: 3,175Member

Io non posso conoscere gli errori scritti dal tizio , ma penso che in un post su un forum ci
possano stare . Il discorso marchio e produzione se si tratta di diffusori a tromba x uso domestico
credo che in Italia economicamente sia scarsamente remunerativo , se poi uno vuole costruire oggetti
"su misura" per le esigenze dei vari clienti diventa ancor piu` difficile .
Il mercato italiano per i grandi impianti a tromba è talmente ristretto che non ha senso nemmeno partecipare alle mostre: chi è interessato sa come trovare me ed altri e non esita a scomodarsi anche per lunghi viaggi, visto che si tratta di diffusori comunque intrasportabili per prove in loco. In cambio ne ottiene il risparmio di 70-80 mila Euro, a parità di prestazioni e di tipo di impianto.
Se fossimo in Giappone avrebbe tutto un senso differente e forse anche in Germania si potrebbe
rischiare , ma cifre e numeri da noi credo siano risibili .
(...)
Errori non devono essercene su di un libro o su una pubblicazione ufficiale ma in un
post che spesso si scrive di getto.........

Piuttosto cosa hai sentito e come ti e` parso ? Cosa ti e` piaciuto e cosa no ?
Io sarei cmq curioso , non vado visto che tanto in qs momento non potrei permettermi nulla e quindi non voglio
far perdere tempo a chi lavora e non costruisce per filantropia , non vado neppure in negozio x lo stesso motivo.
Ma se ci fosse un gruppo di interessati mi aggregherei ......
Qui nel forum ci sono diversi che senza possedere un marchio o un catalogo costruiscono , progettano ,
commerciano e non li definisco cialtroni a meno che non abbia provato qlcs di loro e si sia dimostrata
indegnamente suonante . Pure alcuni marchi famosi hanno millantato perfezioni mai esistite , affidabilita`
mai dimostrate scoperte rivoluzionarie scopertesi poi volgari scopiazzature ,etc. Poi alcuni sono giustamente scomparsi ed altri invece si sono migliorati ed affermati .
Caro Luca4... tre osservazioni importanti.

1)- Sono otto anni almeno che alcuno mi obbiettano "errori" generici, SENZA MAI SCRIVERE QUALI SIANO. Questo è il tipico comportamento dei bambini dell'asilo. Se si eccettua un "anodo in testa" per una valvola 845 (pensavo alle 811A), non ricordo errori che mi siano stati addebitati. Se ne conoscete. segnalatemeli e replicherò volentieri.

2)- Sei stra-benvenuto ad ascoltare i miei sistemi. anche se non sei un potenziale acquirente. Io apprezzo molto l'onestà intellettuale.

3)- Quanto alle millanterie dei grandi marchi... beh... io mi onoro di essere uno tra i pochissimi esperti del settore ad aver sempre scritto pane al pane e vino al vino. Basta leggere a caso un thread di questo Forum, per rendersene conto. Non conosco altri che abbiano fatto lo stesso, con eguale coerenza.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 aprile 2017, 0:08

aldina ha scritto: 22. April (April 22 04:46PM )
Posts: 3,276Member
wavefront said:
fino a prova contraria personalmente penso che chi millanta può farlo solo a fronte di un marchio ben inserito nel mercato e un minimo di catalogo..
augurandomi sul serio che queste non siano oggetto di cross-posting... concordo con te Wavefront.
questo è proprio il punto centrale della questione, più volte rimarcato nel corso degli anni.
per quella che è la mia sensibilità non prendo proprio in considerazione chi non ha un marchio, un catalogo con prodotti ben descritti e complete specifications e un listino pubblico.
Al di fuori del confine del mercato c'è l'esoterismo più spinto e fine a se' stesso; poi non metto in dubbio che artigiani o progettisti possano imbastire soluzioni più performanti del migliore dei sistemi commerciali, ma il punto è che non fanno parte della stessa partita.
Caro Aldina... quanti sistemi credi che venda Cessaro o Living Voice...??? Tre a settimana...? Non scherziamoci...!!!

I marchi bene inseriti sono quelli che producono diffusorini asfittici, assemblati in Cina e con trasduttori che costano un Euro. E' questo il tuo ideale...? Ma le hai viste bene le ultime B&W e Sonus Faber...?

Un marchio di prestigio e bene distribuito poteva valere un "plus" all'epoca in cui si acquistava scontato e si rivendeva all'usato a poco meno, al fesso di turno.

Oggi -diversamente- tutti sanno bene quali siano i VERI sconti dalle grandi aziende... e dunque le quotazioni dell'usato sono crollate, anche per l'obbiettiva difficoltà a vendere in tempi di crisi come questi.

Infine guardiamoci in faccia: in uno degli ultimi Annuari c'erano quasi 2500 diversi diffusori ed 8-900 finali di potenza... Chi volete che distribuisca e faccia l'assistenza a prodotti venduti a non più di cinque appassionati in tutto lo stivale...?

Diversamente, un progettista che realizzi un Grande Impianto a tromba mette a disposizione dell'appassionato un oggetto praticamente indistruttibile (specie se rapportato ai ciofegoni asfittici che circolano a cifre anche assai superiori...). Anche in caso di assistenza i costi sarebbero zero, perché un ricambio gratis non lo si negherebbe mai, a clienti che nove volte su dieci diventano anche ottimi amici.

Dunque la situazione è esattamente inversa: sono i "prodotti a catalogo" a divenire obsoleti, specie quando l'azienda aggiorna di continuo i suoi modelli.

Un impianto come il Mostro di Stereoplay potrebbe essere in vendita anche oggi, a quasi 40 anni dal suo progetto... basta aggiornarlo ai trasduttori di oggi.

Quante aziende (oltre Klipsch) possono vantare una simile longevità nelle loro proposte...???

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... discutiamone (trombe &Co)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 aprile 2017, 0:09

aldina ha scritto: 22. April (April 22 06:31PM )
Posts: 3,276Member
dufay said:
Quindi meglio una cavolata con marchio piuttosto di una cosa buona senza?
Non è questo il punto.
sono due mondi che non devono essere considerati con lo stesso metro, tutto qui.
In quanto a cavolate con marchio ne è pieno il mondo, basta andare a una fiera e rimani perplesso da parecchie cose, elettroniche o speaker.
In quanto ai senza marchio possono anche creare capolavori ma se non escono dall'anonimato commerciale rimarranno delle entità inespresse. Peccato per tutti se avevano delle buone carte da giocare.
Ciascun appassionato sceglierà come regolarsi e come investire (= buttare) i propri quattrini; io la mia scelta l'ho già detta sopra.
Peccato per chi... caro Aldina...? Forse per i commercianti che perdono la loro percentuale... o per le riviste che perdono le inserzioni... o per chi organizza le mostre... Ma non certo per gli appassionati che non si ritrovano a pagare questi costi spurii...!!!

Proviamo per una volta ad essere intelligenti e non i soliti boccaloni che se le bevono tutte...! Un prodotto Hi-Fi va valutato per le sue prestazioni, e POI per la sua eventuale estetica gradevole. Tanto di prodotti belli se ne trovano tantissimi, e tra loro ve ne sono di sicuro anche di ben performanti.

Quanto alle entità inespresse... voi appassionati dimenticate sempre il FATTORE TEMPO. Ci sono meteore che compaiono ad una mostra e vendono due coppie di diffusori o tre ampli... E ci sono personaggi -come Aloia o Mariani, tanto per fare due nomi- che sono sulla piazza da decenni. Ebbene... anche se Aloia o Mariani vendessero solo un ampli al mese... dei loro ve ne sarebbero a centinaia in circolazione !!!

Quanto a me, è sempre stata una mia scelta quella di non puntare ai "numeri" ma al più alto livello possibile. Per esempio io ho fatto anche il fonico, almeno un paio di volte, guadagnando cinque volte quello che all'epoca guadagnava il fonico di Pavarotti (solo perché io risolvevo un problema per altri inavvicinabile).

Segue
F.C.

Rispondi