La fesseria del giorno

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

La fesseria del giorno

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 maggio 2017, 18:32

da VHF
TopHi-End 17:27
Posts: 3,958Member

Ciao a tutti,
ascoltando il mio impianto nel normale punto di ascolto, mi ritrovo una bella scena, delle belle voci e il miglior dettaglio, ma i bassi si asciugano troppo, secondo me, in base al loro reale potenziale.
Se mi sposto in prossimità dei muri/angoli, i bassi prendono corpo e diventano più profondi e presenti, come piacciono a me.
So che è una cosa piuttosto normale, ma c'è un modo per convogliare i bassi che si sentono fuori asse verso il punto di ascolto?
Grazie
Post edited by TopHi-End at 2017-05-10 17:47:15
PietroPDPPietroPDP 17:41 (May 10 05:41PM )
Posts: 9,131Member

Prova come prima cosa a modificare il toe in dei diffusori.
Ovviamente do per scontato che i diffusori siano precisi al millimetro alla stessa distanza dal punto di ascolto nel classico triangolo ?
Miracoli non ne fa, ma sicuramente si fasa la gamma bassa nel miglior modo possibile.
Ma come si fa a scrivere una sciocchezza del genere, nel 2017...???

Anche il mo gatto sa bene che i diffusori convenzionali (specie i tower) sono assolutamente omnidirezionali a frequenze inferiori a 150-200 Hz.

Dunque orientarli non serve assolutamente a nulla, se non a suggestionare l'ascoltatore...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria del giorno

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 maggio 2017, 18:35

Altro esempio, questa volta in attesa di risposte (sbagliate)...
sbronf80 18:18
Posts: 218Member

Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a chi conosce o possiede i diffusori in oggetto.
Ho notato rispetto alle cm8 che avevo prima, un posizionamento meno critico rispetto alla distanza dal muro posteriore, e fin qua tutto normale grazie al basso reflex anteriore.
Quello che però non mi aspettavo è che mi sembra molto più critica rispetto a prima, la posizione di ascolto, soprattutto per quanto riguarda la resa dei bassi e la scena.
Mi spiego meglio:al momento i diffusori sono posti sul lato corto di una stanza di circa 5,5mt x3,7 distanziati tra loro di circa 2,5mt con distanza di ascolto di circa 4mt.
Quello che noto è che a questa distanza di ascolto i bassi sono piuttosto esili, e anche la scena non è il massimo in quanto si crea un piccolo buco al centro. Avvicinandomi come punto di ascolto anche di solo 1mt i bassi riprendono corpo e le voci sembrano provenire maggiormente dal centro e non dai diffusori.

Avete notato anche voi queste criticità o è solo una questione che riguarda il mio ambiente?
Grazie a tutti!!
Post edited by sbronf80 at 2017-05-10 18:19:00

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria del giorno

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 maggio 2017, 14:50

Qui la fesseria rasenta livelli da Premio Oscar del settore...
Armando Sanna ha scritto: 13:55 (May 13 01:55PM )
Posts: 3,317Member
TopHi-End ha scritto: Ciao a tutti,
ascoltando il mio impianto nel normale punto di ascolto, mi ritrovo una bella scena, delle belle voci e il miglior dettaglio, ma i bassi si asciugano, secondo me, in base al loro reale potenziale che potrebbero esprimere i diffusori (Non è sicuramente un problema loro).

Se mi sposto in prossimità dei muri/angoli, i bassi prendono corpo e diventano più profondi e presenti, come piacciono a me.

So che è una cosa piuttosto normale, ma c'è un modo per convogliare i bassi che si sentono fuori asse verso il punto di ascolto?
Ciao Nino,
ti leggo spesso e con piacere, dopo la chiacchierata fatta ho anche l'idea che sia una persona equilibrata nei giudizi e nel modo di ascoltare la musica.
Ciò detto alla luce del tuo continuo fine tuning penso che abbia perso di vista l'obiettivo della piacevolezza dell'ascolto buttandoti nell'eccessivo dettaglio...
Un consiglio low cost, se non hai buttato tutti i cavi che avevi in origine da quelli di segnale, potenza e alimentazione non sarebbe il caso di verificare se un loro reinserimento non ti diano quella ricchezza in gamma bassa che cercavi a discapito del dettaglio raggiunto...
Vale anche per le basi isolanti, palline e quant'altro

PS
Fai un controllo anche di eventuale controfase dei diffusori ( in alcuni casi asciugano i bassi eccessivamente)
In due parole...: "Se non funziona... consolati con l'aglietto !!!"

Affranti saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La fesseria del giorno

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 maggio 2017, 17:42

da VHF:
Biggy ha scritto: 16:31 (May 13 04:31PM )
Posts: 3,362Member

Il bello (per modo di dire) é che tutti si sono preoccupati dell'ambiente, ma non che il diffusore sia pilotato in maniera ottimale.

Ripetono come fossero lobotomizzati quello che é stato loro inculcato (la grande bufala dall'ambiente d'ascolto in primis) da chi ha un guadagno nel mantenerli costantemente insoddisfatti; si rendono conto di esserlo, ma perseverano su questa linea (costruire case partendo dal tetto) senza voler dare ascolto (non dico sugli oggetti -per quanto si contino sulle dita delle mani i marchi che hanno fatto la storia dell'hifi e possono fornire qualitá e progresso- quanto sul metodo da seguire) a chi non vuole vendere loro nulla... come descrivere chi agisce in questo modo?
Come un furbacchione che crede che il "problema delle tre pareti" si risolva non parlandone...

Salutoni
F.C.

P.S.: viewtopic.php?f=6&t=4783

Rispondi