Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da EdoFede » mercoledì 10 maggio 2017, 19:52

Questa marca inglese poco diffusa produce ampli integrati abbastanza particolari (nel senso che in relazione al prezzo, suonano veramente molto bene).
Pare siano realizzati interamente in UK...ed a giudicare dal prezzo viene più di qualche dubbio in merito...ma a prescindere da questo, vanno a livello di prodotti ben più costosi.

Però si perdono veramente in delle cazzate allucinanti...
Tipo stampe sui telai che vengono occultate dal coperchio..schede lunghe montate e sostenute solamente dal potenziometro fissato sul frontale.. (da chiedersi come facciano ad arrivare integri fin qua)..e cose del genere.

Mi è arrivato un loro pre (nuovo dalla fabbrica) da verificare... mi dicono che tira delle pacche assurde quando si cambia sorgente col selettore.. :?

Questo ciò che misuro sull'uscita (ricordo che parliamo di un PRE) quando si cambiano le sorgenti:
IMG_4878.jpg
IMG_4878.jpg (98.15 KiB) Visto 1796 volte
Notare bene scala e misura calcolata di tensione picco-picco.


Dico...vuoi vedere che son partiti i diodi flyback sulle bobine dei relè di commutazione ingressi...
smonto tutto, controllo.... non sono proprio presenti! :shock: :shock: :shock:

Son rimasto un paio di minuti così > :shock:

Ovviamente aggiunti quelli, il problema è scomparso. :mrgreen:
Ma come si fa a perdersi in cose così banali?

Ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 maggio 2017, 20:04

Sono cose banali per chi sa progettare...

(magari sono copie cinesi "semplificate" togliendo tutto quel che si pensa di poter togliere...)


;)
Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da bepi67 » mercoledì 10 maggio 2017, 21:03

Mi sembra strano che non sia saltato qualche regolatore di tensione :-)

Pino
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da EdoFede » mercoledì 10 maggio 2017, 21:14

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2017, 20:04
(magari sono copie cinesi "semplificate" togliendo tutto quel che si pensa di poter togliere...)
Questo non penso francamente, perché la scheda è del tutto simile (se non uguale per la sezione pre) al ampli integrato che invece i diodi li ha (ed è uscito pure prima).
Non me lo spiego... spero sia solo un errore (es. un esemplare di pre-produzione spedito per errore).
bepi67 ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2017, 21:03
Mi sembra strano che non sia saltato qualche regolatore di tensione :-)
Quelli sono protetti. Piuttosto, strano che non sia saltato qualcosa a valle nel finale :mrgreen: Anche se in effetti erano spike molto brevi

Ciao,
Edo

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da gigigi » giovedì 11 maggio 2017, 8:59

Quando si pilota un carico induttivo si tiene conto, a spanne, di sovratensioni di 2 o 3 volte la tensione di alimentazione. Poichè i relè sugli ingressi vanno quasi tutti a 5 o 12 Volt, qualsiasi transistor pilota, anche mediocre, riesce a sopportarle senza bruciarsi. Questo fa venire voglia di risparmiare qualche piccolo diodo...
Certo che a pensarci un po', ci si ritrova con picchi di 36 V vicinissimi alle piste d' ingresso del pre, dove il segnale è a livelli di 0,5...1 Volt :(

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da doc elektro » sabato 13 maggio 2017, 6:43

io invece penso che l'ercata l'abbia fatta l'ufficio acquisti. Probabilmente nelle prime serie erano montati dei relè "unenergized" ossia che per qualche artefizio INTERNO ,diodi o varistori non generano il picco di forza controelettromotrice.

Comunque consolati....ho avuto per le mani un ampli audiofilo russo che pilotava i relè degli ingressi (OCTAL :) ) con il 24 V alternato.


Eppure nonostante (era un valvolare....la solita accoppiata ECC 83/81 e EL 34) avesse filamenti in alternata ronzava pochissimo....però commutando un toc lo sentivi...altrochè.

Dimenticavo....pesava 20 kg!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Edwards Audio C2: problemino relè ingressi

Messaggio da EdoFede » domenica 14 maggio 2017, 20:56

doc elektro ha scritto:
sabato 13 maggio 2017, 6:43
io invece penso che l'ercata l'abbia fatta l'ufficio acquisti. Probabilmente nelle prime serie erano montati dei relè "unenergized" ossia che per qualche artefizio INTERNO ,diodi o varistori non generano il picco di forza controelettromotrice.
mi suona strano, ma se ho occasione controllerò sul ampli integrato, che dovrebbe condividere la stessa scheda. ;)

pesava 20km...il relè? :mrgreen: :mrgreen: :lol:

comunque nel tempo mi sono passati anche sotto mano un certo numero di elettroniche "modificate" o "migliorate".... signor, che robe... :roll:

Rispondi