Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 14 maggio 2017, 22:00

Penso sia indubbio che il DCX2496, in quanto a "bang for the buck", sia imbattibile. Offre ingressi analogici e digitali, un signor DSP, le sei uscite... Ma se non sbaglio ha 15 anni o piu'. E non e' esente da difettucci... Per cui se uno comincia a moddarlo seriamente, e deve farlo pagando in pieno (come me che non so saldare SMD), e' facile arrivare al migliaio di EUR. E si rimane comunque con un ingresso digitale solo.

Avendo sentito da Fabrizio il Paragon pilotato dal DCX, potrei viverci per sempre ed essere felice 8-) . Ma, tanto per parlare, esistono LMS superiori al DCX che permettano l'acquisto e l'utilizzo senza mods?

Ad esempio, dopo aver letto (credo suggerito da qui) l'Electro-Voice Crossover Cookbook (che parla del Dx38), sono andato a vedere l'ultima offerta sempre di EV in fatto di LMS: il Dx46. Mi sembra un prodotto piu' recente e che incorpora le ultime tecnologie. Piu' difficile e', invece, capire se e' costruito meglio del DCX in fatto di alimentazioni, ingressi ed uscite analogici e digitali.

Offre:
L'ingresso stereo analogico
Due ingressi digitali
(e quindi PC, BDP e Giradischi potrebbero essere sempre collegati)
Le sei uscite analogiche
Controllo tramite SW via Ethernet (anche se mi sa che il RACE di cui parla il Cookbook non ci sia piu', era un bel SW)
FIR Drive (per utilizzare filtri a fase zero)
Processore a 48bit

Il Dx46 costa circa 1.500EUR su thomann. 5 volte tanto il DCX. E, tra l'altro, mi sembra che sia anche commercializzato come Dynacord DSP600.

Cosi', tanto per parlare, qualcuno lo conosce? O ha esperienza diretta al confronto col DCX?

Lo chiedo soprattutto perche', visto come le EV SX300 vengano tenute in alta considerazione qui, magari anche gli altri prodotti del marchio sono ottimi.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da EdoFede » domenica 14 maggio 2017, 22:13

Lavora a 48kHz fissi come la quasi totalità LMS digitali :roll:
E' possibile che se le sezioni analogiche siano di livello superiore vada comunque meglio del DCX, ma non escluderei che possa venir stracciato da un DCX ben modificato (anzi, francamente ne sono quasi certo).

Per ora l'unica macchina che ho trovato che lavora con sample rate della sorgente (e non effettua SRC, quindi) è il DEQ2496, che può essere anche usato come crossover, anche se chiaramente ne servono più unità e non ha la flessibilità del DCX nei tagli...

Se conoscete altre macchine senza questi limiti, segnalatele per favore.

Ciao,
Edo

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da Max » lunedì 15 maggio 2017, 0:15

Avevo trovato un thread su Gearslutz in cui si consigliava XTA, ma non conosco bene le caratteristiche dei loro prodotti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 maggio 2017, 1:10

Esiste un processore con quattro ingressi digitali ed otto uscite digitali, oltre che analogiche... :o

Andrebbe collaudato... 8-)

Ve lo lascio scoprire (ma domani mattina posterò il Link, che devo ritrovare...) :mrgreen:

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 16 maggio 2017, 8:32

Parli del miniDSP miniSHARC?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 maggio 2017, 12:35


EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da EdoFede » martedì 16 maggio 2017, 21:12

Sembra estremamente interessante...

L'unica cosa che mi viene da chiedermi è... dal momento che per ogni DSP applicato dovranno venir calcolati i coefficienti dei filtri da usare...a questo punto perché cavolo non li fanno indipendenti dalla frequenza di campionamento, ma invece sempre tutti a frequenza di lavoro fissa ed immancabile SRC al ingresso?! :roll:

Con le potenzialità di calcolo attuali non sarebbe mica impossibile. Lo faceva già il primo DEQ2496! (purtroppo non il DCX)

Ciao,
Edo

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da Ute » mercoledì 17 maggio 2017, 8:47

Certo che chiamarlo HDC48 quando è uno dei pochi che lavora a 96kHZ...il marketing manager sarebbe da fucilazione alla schiena...

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da Gios » mercoledì 17 maggio 2017, 9:57

Ute ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2017, 8:47
Certo che chiamarlo HDC48 quando è uno dei pochi che lavora a 96kHZ...il marketing manager sarebbe da fucilazione alla schiena...
Tedeschi! :(
Il loro ragionamento per la scelta del nome non fa' un grinza: 4 in e 8 out;
peccato che 48 é molto facile intenderlo come 48KHz :)

/Giò

PS forse, già superiore al DCX é il Nova DC8000, il quale offre 4 ingressi analogici/digitali a 96KHz e 8 uscite analogiche.
Il prezzo del DC8000 é noto —circa € 1000 su Thomann, quello dell'HDC48 no e non credo sia superiore di poco…)
Ultima modifica di Gios il mercoledì 17 maggio 2017, 10:16, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Loudspeaker Management Systems superiori al DCX?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 maggio 2017, 10:02

Gios ha scritto:
mercoledì 17 maggio 2017, 9:57
...
PS forse, già superiore al DCX é già il Nova DC8000 che offre 4 ingressi analogici/digitali a 96KHz e 8 uscite analogiche.
Il prezzo del DC8000 é noto —circa € 1000 su Thomann, quello dell'HDC48 no e non credo sia superiore di poco…)
L'HDC-48 costerà poco meno del doppio rispetto al DC-8000.

Attualmente sembra non ancora disponibile.

Non vedo l'ora di averne uno.

Saluti
F.C.

Rispondi