LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da Audiomat » giovedì 6 luglio 2017, 16:26


geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 6 luglio 2017, 21:13

Audiomat ha scritto:
giovedì 6 luglio 2017, 16:08
al di là della sperimentazione che trovo sempre stimolante, non sarebbe più semplice realizzare un pre analogico a 6 canali, magari utilizzando integrati a partitori resistivi pilotati in tensione (in modo da pilotarli con un qualsiasi potenziometro telecomandato da pochi eu) da collegare in uscita al dcx? così si evita anche di perdere risoluzione abbassando il volume.
Ciao Mattia, grazie per i consigli. In realta' anch'io ero partito da quest'idea del controllo analogico in uscita. Per esempio, per il DCX c'e' questo mod: http://www.pilghamaudio.com/diy/diy-sup ... active-upg
350EUR e comunque chissa' come va. Gia' costa piu' questo mod del DCX (ma OK, stiamo aggiungendo un pre). Quindi mod di alimentazione + mod digitali (SRC) + mod uscita + DCX arriviamo a >1kEUR. E solo un input digitale.

Poi pero' mi son detto: la musica che suono e' a 16bit. Dopo aver sentito suonare i miei "miseri" 16/44 sul Paragon di Fabrizio, ho capito che mi tengo la mia bella collezione di CD e me ne frego dell'alta risoluzione, il problema non e' li. Ed allora, quando il processore o il convertitore e' a 32bit (come il miniSHARC e gli Opus), hai ben 16bit da usare per il volume prima di perdere risoluzione.

Se solo il DCX non avesse quel limite a -15dB...
Audiomat ha scritto:
giovedì 6 luglio 2017, 16:08
quanto agli ingressi, basterebbe un qualunque switch.
Eh, ne ho provati di switch, ad esempio questo MUX 4:1: http://www.twistedpearaudio.com/control/4-1mux.aspx o anche un brutale doppio deviatore a levetta :oops: . Danno delle brutte botte e spesso non agganciano il segnale.

In realta' non sono questo grande drago dell'elettronica, anzi e' vero il contrario, per cui mi sto arrangiando come posso ricercando in rete.

Lancio comunque qui la sfida al DCX: appena finito il giocattolo a sei canali, c'e' ancora un invito da Miseno (che spero sia sempre valido ;) ), dove vorrei mettere a confronto i suoi DCX (piu' o meno moddati) con il mio miniSHARC + Opus DACs.

Se e' vero che i DAC non hanno (o non dovrebbero avere) suono, l'Aleandro dovrebbe suonare uguale. Ma sara' vero?

Rispondi