LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 21 maggio 2017, 22:29

Max ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 2:00
Si potrebbe fare anche con un Buffalo in configurazione 8 canali, no?

Ah, come esci dall'Opus? Direttamente con l'uscita del DAC o usi un buffer di qualche tipo?
Si, ma ero partito con l'Opus ai tempi del confronto con l'Esoteric, e adesso ne avevo un po' che avanzavano. Comunque il Buffalo e' un altro livello di costi e complessita', penso fuori dalla mia portata.

Al momento esco senza buffer dall'Opus, non serve l'IVY, pilota gia' alla grande tutto.

E comunque, gia' saremo sui 1k€ cosi', se devo salire ancora tanto vale comprare l'HDC-48 o il Venu360.

Comunque per me e' piu' un modo di capire come funzionano le cose, alla ricerca di un suono corretto.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da EdoFede » lunedì 22 maggio 2017, 9:11

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 22:23
EdoFede ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 9:46
Si, il bus I2S è piuttosto delicato, infatti tendo sempre ad essere scettico verso chi lo propone come bus di comunicazione tra due apparecchi separati.
Anche perché non esiste uno standard di impedenze/livelli/cablaggi per la trasmissione.
E le rogne sono, ovviamente, sul bus I2S. Ieri sera avevo collegato solo un Opus, quindi dal miniSHARC andavo con GND, BCLK, LRCLK, MCLK, I2S1&2 al singolo Opus. Tutto OK.

Oggi ho invece mandato, tramite cavo a Y, GND, BCLK, LRCLK, MCLK ai due Opus, mentre I2S1&2 va al primo Opus, e I2S3&4 al secondo Opus. Risultato: click clack frssshhhh...

La scheda miniSHARC ha solo un pin GND, BCLK, LRCLK, MCLK comune a tutti gli I2S Out. Per cui, non vedo alternative, nella mia ignoranza.

Se qualcuno di voi ha qualche dritta, altrimenti comincio lo scavo sui forum di DIY :shock: .
sto uscendo e questa settimana sarà un delirio,
ma se mi descrivi un po' meglio il tutto (magari due foto, anche di questi cavi a Y, per capire meglio), quando ho un attimo provo a darti una mano

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 22 maggio 2017, 9:16

Grazie EdoFede. Ho scavato un po' sui forum mentre aspettavo in aereoporto, e sembra che il miniSHARC non riesca a pilotare piu' di un utilizzatore in parallelo, e servano dei buffer per i clock. Arabo per me...

Piu'' tardi cerco di fare uno schema.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da EdoFede » lunedì 22 maggio 2017, 22:08

mi sembra un po' strano..... normalmente il bus I2S non ha terminazioni, proprio perché é inteso come bus "inter-circuit" e quindi deve fare tratte molto molto brevi.
Se hai tratte lunghe, il problema probabilmente è quello.
Non ho capito bene le connessioni nel tuo apparecchio.

Ciao,
Edo

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 27 maggio 2017, 14:12

Chiedo scusa per la latitanza. Ma almeno ho scavato un po' in rete. La chiave sembra essere il "max fanout" del miniSHARC, e la tipologia di collegamento.

Io ho effettuato un collegamento "daisy chain", cioe' dal miniSHARC al primo DAC, poi dal primo DAC al secondo... Invece ho letto che e' necessario effettuare un collegamento a stella, con cavi di lunghezza uguale. Quindi la prima prova da fare, una volta trovato il tempo, sara' quella di effettuare il collegamento a stella.

Ma, anche con il collegamento a stella, sembra che il miniSHARC non ce la faccia a supportare 4 fanout. In questo caso, servono buffer con fanout 1x4, quindi con scheda appositamente realizzata, in sostanza una specie di ciabatta logica per distribuire i vari clock. Ma per realizzare circuiti simili serve anche cura nella realizzazione dello stampato, valutare i pF delle piste...

A questo punto, mi sa che dovro' abbandonare il progetto, e' completamente al di fuori della mia portata.

Io ho cercato con varie parole chiave, ma un distributore I2S pronto non l'ho mica trovato! Sembra tutto DIY da esperti:
http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... ution.html
https://audiogestalt.files.wordpress.co ... a-pcb3.jpg

A meno che qualcuno, qui, non abbia una soluzione plug and play...

Mal che vada, lo usero' con un Opus solo (2ch) in modo da avere l'equalizzatore ed i passa-alto/basso agli estremi di banda, tre input digitali e volume master. Al kit Tairana non serve altro!

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 4 luglio 2017, 17:10

Finalmente sono riuscito a provare il collegamento a Y (fanout) su due Opus DAC. FUNZIONA!!!

E quindi adesso ho un 2x4 con:
3x input (S/PDIF, Toslink, AES/EBU)
4x configurazioni (che includono tutto, xover, FIR, equalizzatore, livelli, ritardi...)
4ch XLR OUT
Volume master effettuato in digitale su 32bit prima di andare ai DAC d'uscita
(e tutto comandabile anche da telecomando)

Per il confronto tra questo ed il DCX voglio prima completare il kit Tairana (per fare un confronto a 2ch dal punto di vista qualita' DAC), mentre a breve faro' il confronto sulle JBL LSR305+310S a 3ch (che erano state comunque abbastanza rivelatrici da far notare la differenza tra il DAC dell'Esoteric e l'Opus).

E poi speriamo che regga il fanout su 4 Opus DAC o almeno 3 per avere un 2x6 come il DCX.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 4 luglio 2017, 17:13

Next steps (lavorandoci un po'), c'e' ancora una linea S/PDIF di ingresso (o I2S, non ricordo). L'idea sarebbe quella di metterci un ADC e fare l'equalizzazione RIAA con il DSP, come suggerisce Fabrizio, per avere quindi un pre/DSP/xover a 4 input (3 digitali ed uno phono). E ripeto, con il volume da telecomando (che per quanto mi riguarda si traduce in volume dal divano).

Quando avro' un po' di tempo...

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da Michele » mercoledì 5 luglio 2017, 10:21

Interessante, ma mi sembra servano competenze di un certo livello per far funzionare tutto.
Facci sapere come procedi.

Saluti
Michele

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 5 luglio 2017, 22:55

In realta' con un po' di volonta' e qualche base di elettronica (e tanto Google) la cosa e' affrontabile. Non facile ma affrontabile.

Le basette arrivano con tutti i componenti SMD gia' saldati, basta aggiungerci qualche condensatore e resistenza, e le morsettiere, con istruzioni chiarissime.

Poi ci vuole un po' di cura e pazienza per tarare le alimentazioni, configurare i jumpers e farci tutto quello che va attorno (case, connettori...).

Se il DCX (od i vari Nova o DBXPro) avessero un telecomando ed un volume master, neanche starei a perdere tempo. Qui il vantaggio e' nell'avere l'equivalente dell'ampli integrato di una volta, con selezione ingressi e volume, unito ad un DSP multicanale.

Immagina per esempio di avere un BDP con uscita digitale, da collegare ad un impianto multiamplificato. Di fatto, non e' possibile regolare il volume perche' il DCX fa solo -15dB. Servirebbe un BDP con uscita digitale a volume regolabile.

Inoltre, il DCX ha solo un ingresso digitale, quindi per fare lo switch tra musica e video bisogna cambiare cavi. A meno di non costruire un PC bomba che decodifichi anche i Blu Ray in Full HD (o 4k che ancora non ho).

Il punto e' che il DCX, DBXPro, Nova, sono componenti pro. Non pensati come il centro dell'audio-video casalingo. E quindi sono privi delle comodita' che si cercano in casa. Tutto qui.

Audiomat
Messaggi: 359
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da Audiomat » giovedì 6 luglio 2017, 16:08

al di là della sperimentazione che trovo sempre stimolante, non sarebbe più semplice realizzare un pre analogico a 6 canali, magari utilizzando integrati a partitori resistivi pilotati in tensione (in modo da pilotarli con un qualsiasi potenziometro telecomandato da pochi eu) da collegare in uscita al dcx? così si evita anche di perdere risoluzione abbassando il volume.
quanto agli ingressi, basterebbe un qualunque switch.

a presto!
Mattia

Rispondi