LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 20 maggio 2017, 20:10

Mentre attendo i componenti del xover per il kit Tairana... Parte nel frattempo un altro progetto. Avendo smantellato l'impianto audiofilo, ed essendomi convertito alla scuola di Fabrizio, mi sono ritrovato con una pila di componenti Twisted Pear che erano il cuore del vecchio DAC.

Allo stesso tempo, intuito che il futuro sara' in qualche modo a multiamplificazione attiva (non sul kit, ma sull'impianto principale), mi son detto: perche' non realizzare un LMS che sopperisca alle cose che, personalmente, non mi vanno del DCX2496? Le elenco:
- Mancanza controllo volume master
- Mancanza selezione di piu' ingressi digitali
- Uscite analogiche "carenti" (*)
(*) Nel senso che, in un modo o nell'altro, vanno moddate, o con trasformatori d'uscita o con stadi analogici migliori, anche se al DCX che ho sentito da Fabrizio non mancava nulla (era originale o moddato? Chi lo sa...)

Cercando in rete, ho trovato questa scheda: miniDSP miniSHARC. DSP a 32bit 96kHz, 4ch IN I2S, 8ch OUT I2S. Possibilita' di utilizzare tutti i filtri classici (inclusi i Linkwiz-Riley tanto cari a Fabrizio), ma anche PEQ e FIR Taps. In piu', interfaccia completa via USB, volume master, e ingressi vari.

La scheda pero' ha solo ingressi I2S o S/PDIF, e serve espanderla per renderla un vero LMS.

Con le due schede di espansione VOL-FP e DIGI-FP, la parte di input e' coperta: tre input digitali (S/PDIF, Toslink, AES/EBU) selezionabili a piacimento, manopolone per il volume, e poi se si preme il manopolone, si selezionano gli ingressi e poi quattro preset di configurazione del DSP. In piu', c'e' un comodo telecomando con volume, ingressi, preset DSP, e mute.

Rimangono le uscite: ci sono quattro canali I2S stereo (1&2, 3&4, 5&6, 7&8), ai quali colleghero' quattro DAC stereo Twisted Pear Opus DAC.

Il prodotto finito, quindi, avra':
- Tre ingressi digitali stereo selezionabili a piacere
- DSP 2x8 con possibilita' di effettuare tutte le piu' moderne tecniche, inclusi FIR Taps definibili dall'utente
- 8ch analogici bilanciati di uscita
- 4 configurazioni selezionabili da manopolone e/o telecomando
- Volume master digitale

Sulla carta, quindi, dovrebbe avere tutte le carte in regola per unire un LMS, un selettore di ingressi ed un controllo volume. In sostanza, quello che chiamo "Pre+Xover Digitale".

Gli LMS di pregio che avete segnalato (Nova HDC-48 e DBX Venu360) probabilmente sono equivalenti o superiori. Ma volete mettere la soddisfazione di costruirlo da solo?

Questa sera si accende...

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da EdoFede » sabato 20 maggio 2017, 21:40

bel lavoro ;)

facci sapere come va

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 21 maggio 2017, 1:30

FUNZIONA!!!
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (133.95 KiB) Visto 2539 volte
E fa tutto quello che deve fare: volume, ingressi, xover...

Come al solito, le linee I2S sono rognose (farle cortissime). Ma trovo quasi magico che sia andata praticamente al primo colpo.

Impressioni d'ascolto, la prossima settimana sulle JBL, con filtri "tradizionali" LR24. E poi bisognera' cominciare a studiare FIR.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da Max » domenica 21 maggio 2017, 2:00

Si potrebbe fare anche con un Buffalo in configurazione 8 canali, no?

Ah, come esci dall'Opus? Direttamente con l'uscita del DAC o usi un buffer di qualche tipo?

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da Gios » domenica 21 maggio 2017, 9:30

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 1:30
FUNZIONA!!!
E fa tutto quello che deve fare: volume, ingressi, xover...
…trovo quasi magico che sia andata praticamente al primo colpo.
👏👏👏

/Giò

PS una discreta spesa in componenti e tempo…

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da EdoFede » domenica 21 maggio 2017, 9:46

Si, il bus I2S è piuttosto delicato, infatti tendo sempre ad essere scettico verso chi lo propone come bus di comunicazione tra due apparecchi separati.
Anche perché non esiste uno standard di impedenze/livelli/cablaggi per la trasmissione.

Ho visto una foto nel altro thread... ma come mai 4 trasformatori? :shock:

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da Gios » domenica 21 maggio 2017, 12:42

EdoFede ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 9:46
Ho visto una foto nel altro thread... ma come mai 4 trasformatori? :shock:
...solo due Opus DAC? :?:

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 21 maggio 2017, 22:16

Gios ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 12:42
EdoFede ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 9:46
Ho visto una foto nel altro thread... ma come mai 4 trasformatori? :shock:
...solo due Opus DAC? :?:
Lunga storia... i vari pezzi Twisted Pear appartenevano ad un DAC USB, un altro DAC dual mono... da qui tutte quelle alimentazioni.

Un trafo per ogni LCDPS, per un totale di 8 voltaggi indipendenti. Adesso sono tutti li cosi' posso alimentare separatamente i pezzi e col voltaggio giusto. Poi condensero'.

Riguardo agli Opus, adesso mi basta L+R+Sub (con le JBL), per cui 2 Opus. Alla fine saranno 4 Opus per 8ch. Ma son cominciate le rogne...

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 21 maggio 2017, 22:23

EdoFede ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 9:46
Si, il bus I2S è piuttosto delicato, infatti tendo sempre ad essere scettico verso chi lo propone come bus di comunicazione tra due apparecchi separati.
Anche perché non esiste uno standard di impedenze/livelli/cablaggi per la trasmissione.
E le rogne sono, ovviamente, sul bus I2S. Ieri sera avevo collegato solo un Opus, quindi dal miniSHARC andavo con GND, BCLK, LRCLK, MCLK, I2S1&2 al singolo Opus. Tutto OK.

Oggi ho invece mandato, tramite cavo a Y, GND, BCLK, LRCLK, MCLK ai due Opus, mentre I2S1&2 va al primo Opus, e I2S3&4 al secondo Opus. Risultato: click clack frssshhhh...

La scheda miniSHARC ha solo un pin GND, BCLK, LRCLK, MCLK comune a tutti gli I2S Out. Per cui, non vedo alternative, nella mia ignoranza.

Se qualcuno di voi ha qualche dritta, altrimenti comincio lo scavo sui forum di DIY :shock: .

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: LMS Autocostruito: miniDSP miniSHARC + Twisted Pear Opus DAC (4x)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 21 maggio 2017, 22:26

Gios ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 9:30
geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 21 maggio 2017, 1:30
FUNZIONA!!!
E fa tutto quello che deve fare: volume, ingressi, xover...
…trovo quasi magico che sia andata praticamente al primo colpo.
👏👏👏

/Giò

PS una discreta spesa in componenti e tempo…
Lego per adulti...

Rispondi