Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#11 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 giugno 2017, 15:04

CVD: Come Volevasi Dimostrare, non appena pubblicato questo thread i fonici con il complesso di inferiorità si sono affrettati a chiudere a discussione...

Troppa paura di dover aver a che fare con concetti come "escursione" o "fattore di array", che per la massima parte di loro sono una via di mezzo tra l'arabo e l'ostrogoto.

Pensateci: da quando esistono i Line Array si missa in MONO...! Per cui non sono più necessarie nemmeno le competenze pur minime di chi deve ragionare sui livelli relativi tra i canali o sul tipo di riverberazione da aggiungere, e come.

E poi si lamentano pure che li pagano poco...!!!

Impressionante... nelle sue proporzioni.

Saluti
F.C.

bertosound
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 23:11

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#12 Messaggio da bertosound » lunedì 5 giugno 2017, 22:06

bellissimo tread !!!!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#13 Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 giugno 2017, 1:50

Ne ho aperta una nuova, che non lascerò "inquinare" dai post deliranti di un tizio (lo denuncio al primo che leggo...): eccola per voi.

Immagine


Immagine

Ho pensato che sia interessante per tutti: vi spiegherò come fare un Line Array con due spicci.


Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#14 Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 6 giugno 2017, 12:06

Io, da perfetto ignorante dell'argomento PA, credo che lo spunto di Fabrizio vada preso in maniera positiva.

L'agonia/chiusura dei service potrebbe portare a due direzioni separate:
- La maggioranza degli artisti rincorrera' un ulteriore abbassamento dei costi, con offerte al ribasso e qualita' sempre inferiore
- Ma qualche artista, e credo/spero ce ne siano, cogliera' l'occasione per spendere gli stessi soldi, ma in maggiore qualita' (ci sara' qualche artista che abbia a cuore il suono dei suoi concerti?)

Leggendo questo forum capisco che le configurazioni di Fabrizio siano superiori al tipico line array (trombe di nuova generazione, maggiore efficienza, minore distorsione, disposizione diversa per avere miglior copertura e meno rumore esterno), ma leggendo l'articolo su ziogiorgio, percepisco comunque una "voglia di far bene", seppure con i mezzi o le conoscenze a disposizione.

Non so se la tripla ridondanza (network + backup analogico istantaneo + Dante come ultima spiaggia) sia standard nei concerti (incluso il test di togliere alimentazione al mixer main e continuare senza interruzione di suono sullo slave), pero' a me sembra qualita' questa. E poi, avranno usato il doppio dei Watts necessari, ma OK, se hanno raggiunto un buon risultato? Han fatto l'equivalente di comperare sei 802D, messo quattro in angolo o sui bordi stanza come sub, e due come satelliti, e multiamplificato in attivo. Se in negozio quello c'era, han provato ad usarlo al meglio.

Io voglio essere ottimista, e pensare alla combinazione delle tecnologie di Fabrizio con la voglia di migliorare di qualche artista.

Alla fin fine, mi sembra che sulla parte elettroniche/mixer/processori/ampli/trasporto segnale/... il mondo del PA sia ben coperto. Dove pecca e' sui diffusori (guarda caso, come nell'home), e sulla disposizione/configurazione dei diffusori (guarda caso, di nuovo come nell'home).
F. Calabrese ha scritto:Da quel che ho letto non ho assolutamente speranze. (e per questo non ho risposto a chi mi chiedeva di proporre nuove configurazioni di impianto... MA A CHI...???). Saluti FC
A livello di budget, mi pare di capire che spendendo gli stessi soldi che si spendono adesso, un sistema PA di Fabrizio potrebbe dare risultati di gran lunga maggiori. Per cui basterebbe convincere UN artista a farsi fare l'impianto da lui. Se gia' gli artisti sembrano comperare l'equipaggiamento, invece di noleggiarlo, bisogna trovare un artista che e' li li per fare questo passo, e proporgli l'alternativa a quello che trova al momento in commercio.

Magari sono solo un ottimista... Ma questa e' la mia personale riflessione da totale ignorante ed estraneo al mondo PA.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#15 Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 giugno 2017, 16:39

Dopo aver letto il tuo post... Geek... mi sento addirittura ottimista: hai ragione sul fatto che ci sono artisti che amano il bel suono.

Saluti
F.C.

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#16 Messaggio da Stefhorn » martedì 6 giugno 2017, 20:56

Diciamo però che ce ne sono anche molti che del bel suono non interessa niente, loro basta che salgono sul palco cantano/suonano, e arrivederci e grazie....posso dirlo perché nel mio piccolo, suonando e confrontandomi con altri musicisti, la maggior parte delle persone se ne frega dell'audio....quindi immagino personaggi di grosso calibro...un vasco Rossi sai quanto gliene frega andare a cercare un impianto top per i suoi concerti? Secondo me poco e niente, si affidano a persone che cmq gli fanno il prezzo migliore, dandogli cmq un servizio decente per 80% del pubblico

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#17 Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 giugno 2017, 21:37

Stefhorn ha scritto:
martedì 6 giugno 2017, 20:56
....quindi immagino personaggi di grosso calibro...un vasco Rossi sai quanto gliene frega andare a cercare un impianto top per i suoi concerti? Secondo me poco e niente, si affidano a persone che cmq gli fanno il prezzo migliore, dandogli cmq un servizio decente per 80% del pubblico
Io ricordo bene il tour Baglioni del '92: lì il criterio fu prevalentemente economico... anche se venne rifiutata la proposta più conveniente: quella di un impianto gratuito.

Saluti
F.C.

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#18 Messaggio da Stefhorn » mercoledì 7 giugno 2017, 0:00

Comunque sono curioso per il concerto di Modena di Vasco Rossi, visto che sono stati venduti 245000 biglietti, a differenza di Ligabue con 175000 presenze...l'impianto sarà dello stesso criterio del concerto di Ligabue? Secondo me si, unica differenza che saranno il doppio dei diffusori con il doppio dei watt...sicuramente ci sarà da ridere

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#19 Messaggio da elettro » mercoledì 7 giugno 2017, 12:29

Non ho letto tutto, ora scappo al mare, ma prima spezzo due parole, vedo sempre un dispendio enorme di potenza elettrica in classe D,
con quello che ne consegue, e delle linee Array da piazzare ovunque per sanare queste estensiono di palco...qualità a parte, e dogmi progettuali che non vogliono cambiare mai, al concerto di Vasco Rossi a Bologna come del resto Ligabue a Padova, la voce degli artisti è compromessa dai compressori di dinamica che la mortificano, tento da renderla poco intelleggibile col resto del escorso musicale. Manca l'effetto stereofonia, quelle linee Array, per quanto progettate correttamente in delay, creano una sorta di filtro a pettine per chi risiede dalla metà dello scenario del pubblico fino a chi risiede in fondo, magari sulle tribune di uno stadio. E' un discorso lungo, lo riprendo questa sera...ringrazio Fabrizio, che non si sottrae al confronto e alle critiche feroci immotivate come sempre. Saluti....

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Campovolo 2015: 2 milioni di watt (sprecati ?)

#20 Messaggio da ciroschi » mercoledì 7 giugno 2017, 12:50

Salve,
mi ricordo di una pubblicità della Altec, sulle cobreflex, che diceva + o -, che le stesse avevano una efficienza di 82 dB, si proprio a 82 dB,
a 900 metri di distanza. Se trovo il foglio della pubblicità, lo posto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi