Consigli vari

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli vari

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2019, 14:42

Max ha scritto:
martedì 15 gennaio 2019, 11:35
...
Beh, allora siamo perfettamente in tema. Se un appassionato non esperto chiede consigli per un sistema domestico, sarebbe decisamente sbagliato consigliargli un apparecchio che richiede competenze professionali per essere interfacciato correttamente.
Questa è un'obiezione più che sensata...

Però... attenzione al fatto che gli errori di interfacciamento sono assolutamente normali in ambito HiFi, tra apparecchi sbilanciati.

Dunque l'alternativa di spendere 10-20 mila euro per un DAC "strafigo" non è detto che porti a risultati superiori. Anzi.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli vari

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 gennaio 2019, 14:54

Olympus ha scritto:
martedì 15 gennaio 2019, 11:10
L’articolo linkato da Max è di straordinario interesse, :!: e penso che le misure postate siano estremamente affidabili e ben eseguite! Non ho più un forte interesse al miglioramento del mio HW, ma se avessi sottomano un tecnico capace, farei eseguire il miglioramento consigliato.
Del resto, proprio in un post precedente stavo per intervenire, affermando che i convertitori utilizzati godono di una discreta fama di “suonare bene”. In accordo su quanto scritto sul link…
Come ho già scritto più volte possiedo tre DEQ24/96, che ho usato per migliorare i miei sistemi, e mi sono stati molto utili. Ma come ho più volte ribadito, ho dovuto optare per una soluzione OFF LINE poiché era evidente un degrado dell’ascolto in certi brevi momenti. Brevi momenti, ma mentre si è in ascolto si ha l’assillo: sta succedendo, succederà !? Risultato ho preferito una soluzione meno elaborata…
Sono convinto che non bisogna dare eccessivo peso a distorsioni di intermodulazione dell’ordine di -80dB, ma probabilmente sommando gli effetti (registrazione, elaborazione, amplificatore finale, diffusori), qualche condizione “sgradevole” si realizza…
Le misure postate da F.C. riguardano altre problematiche, che a pere mio non esplorano la reale qualità del segnale in uscita dai Beheringer…
Mah... io misuro normalmente distorsioni (di miei diffusori) che sono sotto i -70 dB a livelli di prova di una trentina di deciBel inferiori allo "zero digitale". Entro nel DCX-2496 in digitale ed utilizzo un microfono B&K preamplificato dal fonometro. Dunque le distorsioni che io rilevo sono nell'ordine dei -95/-100 dB (rispetto allo "zero digitale") ma solo nell'ipotesi che i diffusori distorcano zero e che non vi sia alcun rumore di fondo né nell'ambiente né nelle elettroniche del fonometro. Il che è impossibile.

Dunque è probabile che i miei DEQ/DCX -BENE INTERFACCIATI- distorcano molto meno di quanto raccontino quelle misure (che non riesco a vedere perché ho fretta e mi sono dimenticato la password; riproverò stasera).

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Consigli vari

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 15 gennaio 2019, 20:04

Ecco il coltellino svizzero che serviva in ambito HiFi.

https://www.minidsp.com/products/stream ... series/shd

Streamer + preamp + DSP + dac di alto livello (4 canali)

Avendo anche entrate analogiche, si può implementare RIIA a livello digitale per chi utilizza gli LP.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consigli vari

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 15 gennaio 2019, 20:45

Lo guardavo anch’io, gran bel prodotto.

Mi spaventano solo l’eventuale assistenza (rispedire a Hong Kong) ed il fatto che qualche volta il loro SW ha qualche glitch...

Ma soprattutto, il problema e’ l’impossibilita’ di gestire il canale LFE (che non viene downmixato nei main L/R in molti players BD sull’uscita digitale).

Ma per solo stereo un gran pezzo, niente da dire.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Consigli vari

Messaggio da bobgraw » martedì 15 gennaio 2019, 23:23

F.Calabrese ha scritto:
martedì 15 gennaio 2019, 14:42
Il problema, con i DCX/DEQ-2496 (ma anche con tanti altri apparati Pro) è che gli utilizzatori in ambito domestico li interfacciano quasi sempre in modo semplicistico ed inadeguato. Di qui le prestazioni desolanti -anche all'ascolto- che molti lamentano.
F.Calabrese ha scritto:
martedì 15 gennaio 2019, 14:42
Però... attenzione al fatto che gli errori di interfacciamento sono assolutamente normali in ambito HiFi, tra apparecchi sbilanciati.
Isolare galvanicamente le uscite di un convertitore può essere il primo passo per interfacciare al meglio e dunque ottenere prestazioni più brillanti all'ascolto? Oppure stiamo parlando di molto altro, che per ora mi è assolutamente sconosciuto?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli vari

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 gennaio 2019, 0:04

Molto altro.

Domani approfondiamo.


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Consigli vari

Messaggio da bobgraw » giovedì 17 gennaio 2019, 17:40

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 16 gennaio 2019, 0:04
Molto altro.
...vi riferite forse a modifiche ben più profonde, tipo queste ad esempio elencate qui?

viewtopic.php?f=5&t=5433

Rispondi