Consigli vari

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Consigli vari

Messaggio da gabriele801 » giovedì 6 luglio 2017, 11:20

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gabriele e ci tengo a fare due premesse. La prima è che seguo il forum da un pò e trovo le discussioni molto interesanti. La seconda è che sono un neofita dell' HiFi. Detto ciò ho recuperato da una cantina un vecchio amplificatore Technics SuV5 e un giradischi Pioneer PL-430. Ho portato tutto da un tecnico e mi sono fatto mettere a posto sia l'ampli che il giradischi.
Dopo varie ricerche decido di comprare una coppia di Indiana Line Tesi 260 a cui associo due cavi ad alta qualità da 2,5 (parole del venditore). Arrivo a casa monto tutto, sistemo la libreria, metto il disco e..suono modesto!
Mi spiego, per avere un suono ascoltabile(a livello di volume) in tutta la stanza, devo tenere l'ampli a livello almeno 8 sui 10 disponibili.
Testina nuova, casse nuove, cavi nuovi, libreria, sala 4x5, orecchio profano, capisco tutto ma non riesco proprio a trovare una spiegazione ad un così basso volume.
Chiamo chi mi ha riparata l'ampli che mi ha gentilmente proposto di testare il tutto da lui, anche se esclude problemi sull'ampli perchè ha testato personalmente tutte le uscite. Mi consiglia di provare con altra sorgente tipo lettore cd. Però non vorrei spendere altri soldi ed avere una resa tipo radiolina di quando ascoltavo la domenica sportiva.
Voi che ne pensate?
grazie mille per i consigli.
ciao.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da doc elektro » giovedì 6 luglio 2017, 11:29

come cavi avessi usato cavi pro oppure cavi a 4 fili per la 380 volt avresti risparmiato qualcosina.
Il fatto che l'ampli non vada in potenza (a 10 avresti dovuto sentire parecchio volume) mi fa pensare che non intervenga il pre ampli RIAA che converte il segnale basso del giradischi a un livello tale che l'ampli lo possa amplificare.

Da qualche parte c'è un selettore phono piezo oppure magnetico oppure pre ampli RIAA on off?

Gli spinotti sono piantati bene sulle boccole dove c'è scritto phono?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: consiglio

Messaggio da Michele » giovedì 6 luglio 2017, 11:32

gabriele801 ha scritto:
giovedì 6 luglio 2017, 11:20
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gabriele e ci tengo a fare due premesse. La prima è che seguo il forum da un pò e trovo le discussioni molto interesanti. La seconda è che sono un neofita dell' HiFi. Detto ciò ho recuperato da una cantina un vecchio amplificatore Technics SuV5 e un giradischi Pioneer PL-430. Ho portato tutto da un tecnico e mi sono fatto mettere a posto sia l'ampli che il giradischi.
Dopo varie ricerche decido di comprare una coppia di Indiana Line Tesi 260 a cui associo due cavi ad alta qualità da 2,5 (parole del venditore). Arrivo a casa monto tutto, sistemo la libreria, metto il disco e..suono modesto!
Mi spiego, per avere un suono ascoltabile(a livello di volume) in tutta la stanza, devo tenere l'ampli a livello almeno 8 sui 10 disponibili.
Testina nuova, casse nuove, cavi nuovi, libreria, sala 4x5, orecchio profano, capisco tutto ma non riesco proprio a trovare una spiegazione ad un così basso volume.
Chiamo chi mi ha riparata l'ampli che mi ha gentilmente proposto di testare il tutto da lui, anche se esclude problemi sull'ampli perchè ha testato personalmente tutte le uscite. Mi consiglia di provare con altra sorgente tipo lettore cd. Però non vorrei spendere altri soldi ed avere una resa tipo radiolina di quando ascoltavo la domenica sportiva.
Voi che ne pensate?
grazie mille per i consigli.
ciao.

https://www.cablematic.it/ref/TV90?gcli ... 0wodJ3gGvg

Immagine

Questa è una spesa che si può affrontare, ci attacchi l'uscita cuffia di un telefonino, tablet, pc.

Ovviamente hai collegato il cavo del giradischi sull'entrata phono vero?

Saluti
Michele

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » giovedì 6 luglio 2017, 11:51

Grazie per le risposte.
C'e un phono selector,MM/MC, ma non mi sembra di avere altri tasti per selezionare eventualmente un pre ampli.
Stasera controllo tutti i cavi se sono collegati bene.
Pensandoci quando accendo l'ampli fa un piccolo scatto e poi va. Non so se è un segno che magari c'è qualche contatto che non fa accendere questo pre ampli...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da doc elektro » giovedì 6 luglio 2017, 11:55

lo scatto è NORMALE,perchè per evitare picchi in fase di avviamento PRIMA avvia l'ampli e POI collega le casse. Avviare un ampli con le casse collegate (a meno che non sia dotato di soft start di altro tipo) richiede il triplo di corrente e può fare dei rumori sugli atoparlanti.

E' come accendere la macchina con la marcia dentro.

P.s le indiana line tesi NON POSSEGGONO alcuna protezione strutturale per i coni ,non appoggiarle a pavimento ma almeno a 40 cm se no un colpo di ramazza o una pedata e si scassano. E NON APPENDERLE in alto perchè se non hanno ganci nativi strutturali e messe su una mensola magari cadono e accoppi qualcuno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » giovedì 6 luglio 2017, 12:23

grazie Doc per il consiglio!

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: consiglio

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 6 luglio 2017, 19:50

Innanzitutto bisogna accertare se hai messo i cavetti nel "buco" giusto.
Devono andare nelle prese PHONO. il selettore del phono deve andare suppongo su MM, perché non credo che hai montata una testina MC.
Viceversa, se avessi una testina MC, che ha una uscita più bassa, con il selettore su MM ci potrebbe stare che hai un volume troppo basso.
Se invece l'hai collegato su un altro degli ingressi sarebbe spiegato l'arcano, perché senza il pre phono inserito si sente poco ed anche male.
L'apparecchio ha anche la barra di registrazione separata (REC SELECTOR), mettila su off, perché tante volte può fare falsi contatti.
Insomma, con il selettore degli ingressi su phono, il gira collegato alle prese giuste dovrebbe andare.
Hai provato altre sorgenti, cd radio ecc ...?
Leonardo

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » venerdì 7 luglio 2017, 8:27

Ragazzi buongiorno e grazie a tutti per i consogli.
Svelato l'arcano. Avevo collegato male i cavi. Sono stato proprio asino. Ieri ero contento di avere un suono finalmente consono all'investimento e allo stesso tempo mi sentivo stupido per non aver controllato bene prima. Vabbè. Grazie a tutti comunque.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da doc elektro » venerdì 7 luglio 2017, 8:49

ok,vediamo se indovino....non erano su phono eh?

Il prossimo acquisto sarà la ciabatta con l'interruttore ,guarda sul catalogo di qualche ditta di computer,un bel ciabattone a 5 posti con interruttore e cavo spesso se no a forza di attaccare e staccare la spina magari un giorno ti si inchioda la schiena.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » venerdì 7 luglio 2017, 8:54

Bravo doc! indovinato. Ed ora via di ciabatta con interruttore...

Rispondi