Consigli vari

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: consiglio

Messaggio da elettro » venerdì 7 luglio 2017, 11:56

E qui casca l'asino, e si vede il venditore professionale dal solito "vendicavi": Si tratta del solito problema, per ascoltare il vinile è necessario un set appropriato e ben calibrato. Dovresti - per farla breve - acquisisre un pre-Phono MM/MC, possibilemente con pre valvole , ed interferirilo tra il giradischi e l'ingresso line-in del tuo ampli. Lascia perdere il suo ingresso originale Phono, anche i migliori amplificaotri, ahnno il kit da acquistare a parte. Non posso darti indicazioni sul prezzo, ma sui 200€ credo tui li debba investire. Il giradischi necessita di una equalizzazione dett RIIA (che fabrizio ben conosce) e di una calibrazione del braccio, nonché di uno stadio a bassissimo rumore e guadagno con CAG. Non facile per un ampli commerciale. Con questo espediente, troverai di novo piacere nell'ascolto del vinile. Le valvole - garantiscono un soft-clip unico, in pratica una distorsione per saturazione ben diversa, ed una dinamica considerevole.
Purtroppo, sono in commercio cineserie e articoli al Top gamma. nulla di mezzo. Se a valvole costa troppo, segui la via di quello a componenti discreti. Qualcuno su questo forum, potrebbe dirti su cosa puntare, come Queldasol...spero di averlo scritto correttamente.

La catena di riproduzione al Vinile regala ancora grandi emozioni, peccato che non è banale la scelta delle elettroniche e della catena di riproduzione.
La Sony ha messo in piedi una fabbrica per Vinili, poiché scommette sulla rivalsa di questo standard.

Alla fine, con un pre MM/MC anche da 150 euro, troverai sollievo più che con un giradischi nuovo od un nuovo ampli costosissimo.

Saluti.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: consiglio

Messaggio da elettro » venerdì 7 luglio 2017, 12:02

Immagine

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: consiglio

Messaggio da elettro » venerdì 7 luglio 2017, 12:04

YAQIN MS-23B PRE Tube Phono Stage per testine MM o MC

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » venerdì 7 luglio 2017, 13:50

grazie. mi hai fornito nuovo materiale di studio

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da doc elektro » sabato 8 luglio 2017, 12:28

non vorrei buttare benza sul fuoco ma PRIMA di pensare a un super pre ampli secondo me sarebbe da pensare a partire con un segnale pulito.

Che testina hai sul giradischi e in che condizioni è?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: consiglio

Messaggio da l_pisani_54 » sabato 8 luglio 2017, 17:04

D'accordo con doc elektro.
Ora che sei riuscito a far funzionare l'impianto, prima di mettersi a cambiare pezzi, bisogna cercar di ottimizzare il tutto.
Le Indiana Line che hai comprato sono buoni diffusori, nel loro ambito, diciamo che se ben posizionate ti possono dare buoni risultati, rinunciando naturalmente alle frequenze più basse.
Il suono, a seconda di dove le metti, può cambiare di molto
Leonardo

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » sabato 8 luglio 2017, 22:34

Ciao a tutti. Posizionate a circa 70 cm da terra. La testina è una tecnica da 30 euro se ho letto bene l ordine di riparazione.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: consiglio

Messaggio da oblomov » sabato 8 luglio 2017, 22:50

Immagine

Il Phono 2 Ci della AQVOX rappresenta quanto di più interessante mi sia mai capitato tra le mani da qualsiasi punto di vista lo si osservi. Dispone di: 1) alimentazione switching, 2) nessun anello di controreazione, 3) ingrasso in corrente o in tensione, 4) ingressi RCA e bilanciati, 5) uscite RCA e bilanciate, 6) non ci sono amplificatori operazionali integrati, 7) un prezzo interessante .. si tratta indubbiamente non soltanto di un pre RIAA molto versatile. Infatti, il 2 Ci dispone di talmente tante possibilità di configurazione che è qualcosa in più di una serie di stadi fono alloggiati in un unico contenitore. La prospettiva di recensire accuratamente qualcosa del genere è molto stimolante ma allo stesso tempo impegnativa! Per questo motivo abbiamo deciso di dividere la recensione in due parti: in questa prima parte si farà una descrizione generale del prodotto e le mie impressioni d'ascolto. Nella seconda parte della recensione Mark Wheeler emetterà il suo giudizio, ed io scenderò nel dettaglio della tecnica adottata da questo affascinante preamplificatore fono.

http://www.tnt-audio.com/ampli/aqvox_ph ... part1.html

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: consiglio

Messaggio da oblomov » sabato 8 luglio 2017, 22:56


oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: consiglio

Messaggio da oblomov » sabato 8 luglio 2017, 22:58

e dire che dalla "testina"...si esce in "bilanciato"...nativo !

Rispondi