Consigli vari

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da doc elektro » domenica 9 luglio 2017, 6:48

La audiotecnica gialla? Oppure verde? se è quella verde va già più che bene,quella gialla è il modello base

in funzione dell'uso che ne fai del giradischi potrai tra qualche migliaio di dischi suonati acquistare una shure #44 (se il piatto lavora tutto il giorno ,poco importa se in casa o in un bar/pizzeria /birreria) oppure il mito,stanton 750.

Poi ovvio che c'è di molto meglio,ma per mio punto di vista prima la durata e l'affidabilità,poi tutto il resto
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: consiglio

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 9 luglio 2017, 8:04

Se gli hanno montato quella verde (AT95E) è un'ottima testina, uno di quei best buy di cui è difficile fare a meno.
L'ho montata di recente, perché sono stato costretto a fare un clamoroso downgrade, ed il calo di prestazioni, rispetto alla testina precedente (di fascia molto più alta), è stato veramente contenuto.
Non so dire della gialla (AT91 ?).
Comunque l'impianto mi sembra bilanciato, certo si può migliorare, come tutte le cose, ma proporre innesti costosi non mi sembra il caso, almeno per ora.
D'altra parte lui ha chiesto un consiglio e lo abbiamo aiutato a far funzionare quello che aveva.
Leonardo

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: consiglio

Messaggio da elettro » domenica 9 luglio 2017, 20:21

Ottimo, ma segui - o prendi in esame - anche il consiglio del pre Phono MM/MC separato...

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » lunedì 10 luglio 2017, 10:28

La testina è verde. Ho preso nota di tutto. Per ora non prevedo altre spese quindi l'impianto resta così. Nel futuro però, quando valuterò upgrade, terrò a mente i vostri consigli. grazie a tutti e buona giornata

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » domenica 23 luglio 2017, 20:58

Ciao ragazzi che ne dite del lettore CD
Modello: Natural Sound Compact Disc Player CDX-580 - Yamaha non ho trovato nessuna recensione...

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: consiglio

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 23 luglio 2017, 22:57

Detto da uno che si e' convertito da poco alla liquida: lascia stare le meccaniche.

Un bel DAC USB da attaccare al PC o anche al telefono/tablet. Se poi il DAC ha anche ingressi S/PDIF e/o Toslink, ci entri anche con TV e BDP ed ecco che la qualita' audio dei film fa un passo da gigante!

gabriele801
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 23:18

Re: consiglio

Messaggio da gabriele801 » domenica 23 luglio 2017, 23:19

Praticamente attacco il Dac all' ampli e poi alla sorgente che può essere lettore cd, PC o anche un banale hard disk portatile?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli vari

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 24 luglio 2017, 0:20

gabriele801 ha scritto:
domenica 23 luglio 2017, 23:19
Praticamente attacco il Dac all' ampli e poi alla sorgente che può essere lettore cd, PC o anche un banale hard disk portatile?
I DAC che "suonano meglio" sono quelli che hanno un ingresso isolato, come il professionale AES-EBU.

Per convertire i dati in uscita dalla presa USB di un PC in AES-EBU esistono numerose interfacce Pro, che spesso hanno anche uscite analogiche, grazie a DAC interni. (Edirol, M-Audio, Focusrite Scarlett ecc...)

I CD possono essere letti dalla meccanica del PC, se questo ne è dotato, oppure da un'apposita unità esterna. Una volta letti possono essere memorizzati su Hard Disk e richiamati all'occorrenza. La lettura del PC contiene zero errori, a differenza di quella del lettore CD, la cui precisione risente molto delle vibrazioni ed anche della pulizia del CD.

In caso di guasto, una meccanica esterna da PC costa meno di 50 euro.

Buon divertimento !!!
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Consigli vari

Messaggio da bobgraw » giovedì 10 gennaio 2019, 18:37

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 0:20

I DAC che "suonano meglio" sono quelli che hanno un ingresso isolato, come il professionale AES-EBU.
Dopo essermi bevuto tutto d'un sorso l'ennesimo interessante thread viewtopic.php?f=5&t=7088&hilit=M2Tech+Young+DACmk3, riprendo questo passaggio di Fabrizio e provo a chiedere: secondo voi un DAC "che suona meglio" potrebbe essere sulla carta questo Mytech Liberty Dac?

Piccolo, PCM/MQA/DSD, con tutti gli ingressi e le uscite indispensabili, utilizza il solito Sabre (che a me implementato però sul Weiss non è che fosse piaciuto particolarmente...).

Il sito del produttore: https://mytekdigital.com/hifi/products/liberty-dac/
Una recensione con foto interna per i più tecnici: http://www.stereo-head.it/2018/03/mytek ... ecensione/

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Consigli vari

Messaggio da Max » giovedì 10 gennaio 2019, 21:04

bobgraw ha scritto:
giovedì 10 gennaio 2019, 18:37
Dopo essermi bevuto tutto d'un sorso l'ennesimo interessante thread viewtopic.php?f=5&t=7088&hilit=M2Tech+Young+DACmk3, riprendo questo passaggio di Fabrizio e provo a chiedere: secondo voi un DAC "che suona meglio" potrebbe essere sulla carta questo Mytech Liberty Dac?

Piccolo, PCM/MQA/DSD, con tutti gli ingressi e le uscite indispensabili, utilizza il solito Sabre (che a me implementato però sul Weiss non è che fosse piaciuto particolarmente...).

Il sito del produttore: https://mytekdigital.com/hifi/products/liberty-dac/
Una recensione con foto interna per i più tecnici: http://www.stereo-head.it/2018/03/mytek ... ecensione/

Non è ben chiaro da che DAC parti, ma:
- ad un prezzo di 1000 euro un'alimentazione switching interna mi sembra una scelta discutibile per una serie di ragioni, almeno sembra un prodotto industriale standard ergo facile da sostituire in caso di rottura;
- sicuramente si fanno pagare nel prezzo il supporto MQA, che è un formato da boicottare in tutto e per tutto, anche evitando di dare soldi a chi ne fa un selling point.

Con quel budget mi orienterei su RME ADI-2 DAC (in passato avrei detto TEAC UD-503).
Ultima modifica di Max il giovedì 10 gennaio 2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Rispondi