iPad (o iPhone) come sorgente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: iPad (o iPhone) come sorgente

Messaggio da eugenio_prete » sabato 12 agosto 2017, 13:31

geeksAgainstLoudness ha scritto:
lunedì 10 luglio 2017, 11:28
Avevo scartato la Mutec in quanto, Fabrizio, avevi avuto dei problemi. Avendo anch'io il DCX...

Riporto all'attenzione il thread: viewtopic.php?f=5&t=6720&hilit=mutec&start=10#p118145

Ho una domanda per Peppino ed eugenio_prete che usano la RME. Adesso c'e' la versione nuova ma mi sembra simile https://www.rme-audio.de/en/products/hdspe_aes.php .

Tecnicamente, sarebbe pensabile effettuare anche tutta la parte di DSP (in pratica sostituendo il DCX) all'interno del PC?

Immagino una configurazione di questo tipo:
3-4 DAC con ingresso AES/EBU da collegare alle uscite della RME.
Per suonare musica, il player del PC/Mac entra nel SW di DSP, effettua routing equalizzazioni ritardi xover E VOLUME MASTER :roll:
Poi si esce con I canali digitali ai vari DAC (LL MM HH per dire)
Per I film, si va in S/PDIF dal BDP ad un AES/EBU in della RME, poi il processing viene effettuato nel PC, e poi si esce ai DAC (e cosi' si ha il VOLUME MASTER anche per I film in digitale subito prima dei DAC)

(e volendo, ci sarebbero altri tre ingressi AES/EBU per l'iPhone/iPad, l'ADC che viene dal giradischi, la TV...)

Cosi', tanto per pensare alla configurazione "ultimate" di DSP digitale che potrebbe essere il cuore degli impianti di Fabrizio.
Scusa se ti rispondo con più di un mese di ritardo, per fare ciò che hai detto puoi usare anche la vecchia rme e un software tipo jriver come lettore e processore (si può fare tutto ciò che fa il dcx2496 e anche di più senza avere il problema della saturazione del processore) . Assolutamente per precauzione devi mettere dei blandi filtri passivi a protezione delle vie alte (anche un semplice condensatore dovrebbe bastare ).
Pseudobbistagnurant

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: iPad (o iPhone) come sorgente

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 14 agosto 2017, 19:53

eugenio_prete ha scritto:
sabato 12 agosto 2017, 13:31
Scusa se ti rispondo con più di un mese di ritardo, per fare ciò che hai detto puoi usare anche la vecchia rme e un software tipo jriver come lettore e processore (si può fare tutto ciò che fa il dcx2496 e anche di più senza avere il problema della saturazione del processore) . Assolutamente per precauzione devi mettere dei blandi filtri passivi a protezione delle vie alte (anche un semplice condensatore dovrebbe bastare ).
Grazie per la risposta. La tua risposta mi fa intuire che c'e' pero' la possibilita' di andare in overrun e fare dei click orrendi, giusto? Allora forse meglio un OS real time, ma a quel punto... Diventa roba da professionisti.

Al momento, sto pensando a questa: RME Adi-2 PRO.

L'idea e' quella di usarla come router/volume digitale in questo modo:
USB: dal PC/Mac/iPad (sorgente liquida)
S/PDIF: dal BDP
Toslink: dalla TV
ADC: dal giradischi (con prima un pre phono)
(ed avanza ancora un AES/EBU come ulteriore input digitale)

Lo switch tra sorgenti sembra essere semplicissimo, e si passa per il controllo volume digitale.

Poi, in un primo momento, usciro' dal DAC per andare al Tairana, oppure in AES/EBU per andare al DCX (e poi alle JBL).

La spesa e' elevata, ma mi sembra una soluzione definitiva, e ho deciso di procedere da monte a valle. Una volta capito che il sistema "definitivo" sara' comunque un multi-amplificato con DSP digitale (DCX o altro), mi sembra che questa Adi-2 PRO sia il "Pre digitale" per eccellenza, ed appunto abbia anche l'ADC per entrare con il giradischi. E sembra anche essere un ottimo ampli per cuffia.

Una volta sistemata la parte sorgenti e loro selezione, ed il volume digitale, passero' alle parti a valle... Finire ed ottimizzare il Tairana per prima cosa.

Ma appunto questa Adi-2 PRO mi sembra interessante in quanto multi-uso: pre digitale nell'impianto principale, ampli per cuffia da tenere in ufficio o anche sul comodino la sera leggendo a letto... Ed anche DAC con volume digitale da abbinare ad impianto minimalista.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: iPad (o iPhone) come sorgente

Messaggio da Giu-no » sabato 19 agosto 2017, 15:42

Come mai come pre-digitale nessuno considera l' SRC2496 che costa un decimo del RME Adi-2 PRO?
Giuseppe

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: iPad (o iPhone) come sorgente

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 6 settembre 2017, 11:14

Chiedo scusa per rispondere solo ora: almeno a leggere il manuale, l'SRC2496 ha tutto tranne il volume digitale. E pertanto può fare solo da selettore di sorgenti, ma non da pre nel senso della regolazione del volume.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: iPad (o iPhone) come sorgente

Messaggio da Giu-no » mercoledì 6 settembre 2017, 18:34

Ha un controllo sul l'ingresso analogico, mentre per gli ingressi digitali si dovrebbe regolare a livello di sorgenti. Un pó macchinoso ma potrebbe essere una soluzione utile poco costosa

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: iPad (o iPhone) come sorgente

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 6 settembre 2017, 21:44

Per la musica liquida non e' difficile, ma un BDP con uscita stereo S/PDIF o Toslink con volume digitale regolabile?

Inoltre sarebbe buona norma regolare il volume analogico per massimizzare l'utilizzo dei bit.

Rispondi