Fu vera gloria o una presa per...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 luglio 2017, 15:56

Ed invece questo era il modo cretinissimo con cui venivano sospesi questo tipo di diffusori...

Immagine

Segue
F.C.

Roberto Gallonetto
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 21:54

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da Roberto Gallonetto » domenica 9 luglio 2017, 19:16

Ricordo quando una trentina di anni fa in alcune discoteche del nord Italia zona lago di Garda apparvero le Turbosound.....beh, che dire, in realtà ricordo che suonasse molto bene....ma forse era più probabile che fossero gli impianti precedenti a suonare malissimo.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da elettro » domenica 9 luglio 2017, 20:13

Ecco finalmente un argomento che mi coinvolge, perché uno dei progettisti del caso Turbosound mi pare sia anche co-fondatore della famosa Funktion.
E' da tempo che seguo i progetti Funktion che sono l'evoluzione dei Turbosound, quel progetto ad "Ogiva" della pagina precedente ricalca le nuove trombe del mediobasso della Funktion One della serie Revolution.
Ora l'ogiva è trapezioidale con angoli vivi, e monta un driver particolare fatto realizzare ad hoc.
A parte quel particolare orientamento della tromba dei medio-bassi ..rimane da dire che il resto è un rewind di altre soluzioni classiche come le trombe rovesciate per i modili basso.
Ai giochi di Soki, la Funktion propose delle trombe enormi associate a moduli mega-horn che la medesima azienda produce solo su ordinazione.
La soluzione dei cluster è figlia delle line array, di fatto la Funktion non si è proposta con i soliti articoli fotocopia, ma bensì ha riproposto i cluster.
Leggere le tesi del famoso progettista delle Funktion ove ammette di non avere contezza delle trombe mi lascia basito...nel settore audio pro avevo postato qualche quesito, ma nessuno mi aveva risposto.
In pratica...meglio le line array od un cluster ben realizzato..?
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da elettro » domenica 9 luglio 2017, 20:17

Nelle discoteche ..io ricordo le Cerwin Wega....e le JBL...le Cerwin, non so per quale motivo le preferivo. Senza adottare caricamenti di alcuna natura, proponevano dei moduli basso di rinforzo da montare anche sospesi a RD, e promettevano una pressione elevata..strano a dirsi. Ora che ci penso, posare due bassi a RD così, eppure garantivano delle discrete prestazioni. Oggi, sarebbe da ridere.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 luglio 2017, 0:30

Roberto Gallonetto ha scritto:
domenica 9 luglio 2017, 19:16
Ricordo quando una trentina di anni fa in alcune discoteche del nord Italia zona lago di Garda apparvero le Turbosound.....beh, che dire, in realtà ricordo che suonasse molto bene....ma forse era più probabile che fossero gli impianti precedenti a suonare malissimo.
E' esattamente così...! Non c'era paragone...

Il segreto in effetti era quel basso NON a tromba, ma a Carico Simmetrico di grandi proporzioni. Perfetto per la discoteca.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da elettro » lunedì 10 luglio 2017, 18:41

Vorrei che Fabrizio si sbottonasse un po di più....probabilmente è molto impegnato. In questo momento, la controllata Funktion è una delle più in voga nelle discoteche più famose e anche qualche live.
Probabilmente, negli anni 80 era necessario calcolare con foglio e formule, poi misurare, e pensare, e molto. Oggi, con i modelli matematici ed i rendering ..è tutto diverso, la simulazione è ormai prossima al 99% della relatà, per questo motivo, molti marchi sfornano progetti.
Io invece vorrei un commento di Fabrizio sulla tromba fatidica delle Funktion, che mi pare realizzata con una ogiva che è l'evoluzione dei driver a compressione come i Fostex, ma in altri termini con driver a cono.
Probabilmente, questo è unargomento da sezione audio professionale, pazienza.
Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fu vera gloria o una presa per...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 luglio 2017, 20:33

No... no... va benissimo qui...

Ma ne parliamo più tardi, stasera stessa.

A presto
F.C.

Rispondi