Ah... la grappa... cosa fa scrivere...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ah... la grappa... cosa fa scrivere...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 luglio 2017, 11:40

Botta e risposta sul problema delle vibrazioni del mobile indotte dai woofers...
Io ho due sub in "carico simmetrico" (...) con due woofers in "push pull" ciascuno dei quali ha una Mms di 119,2 grammi.
Quanto dovrebbe pesare il tutto?
Se non fossero in push-pull dovrebbero pesare parecchio (200grx1000=200 Kg) ma, in questo caso, ci si accontenta della rigidità che, di solito, viene garantita con i rinforzi interni. Il push-pull ha anche il vantaggio di non produrre spostamenti del baricentro delle masse in movimento. Il cabinet è eccitato solo a causa della differenza delle masse (che sono quasi uguali).
Può stare tranquillo.
:lol:

L'esperto che risponde si dimentica che i due woofers in push-pull sono NECESSARIAMENTE operati in controfase elettrica, ma IN FASE acusticamente... 8-)

ALTRIMENTI L'EMISSIONE DI UNO CANCELLEREBBE QUELLA DELL'ALTRO...!!! :o

Quindi i due diaframmi si muovono nella stessa direzione, rispetto al diffusore, e producono un'emissione che è pari a quella di un woofer di superficie e peso (della massa mobile) esattamente doppi...!!! :D

Per carità di Patria ometto il nome dell'esperto... anche perché ha postato in un orario in cui "l'attenuante grappa" è quanto mai improbabile da invocare...! :lol: --- :lol: --- :lol:

Salutoni
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Ah... la grappa... cosa fa scrivere...!

Messaggio da doc elektro » domenica 9 luglio 2017, 12:12

Se gli altoparlanti sono in push pull e sono messi uno di fronte all'altro a tenuta perfetta senti pochissimo suono se sbagli la fase e se insisti magari li friggi pure.

se si preoccupano così tanto per un etto è meglio non dirgli che sto progettando un sub con un altoparlante la cui massa mobile è MEZZO CHILO (due da 18" affiancati) e NON sono in push pull....! Io non riesco a capire con che logica si possa dire che il mobile deve pesare x o no quando in qualche caso le casse vengono montate su ruote e in qualche caso su tamponi di gomma . Ah già bisogna vendere "le punte"

Attenti a voi o finali che è in arrivo un altro fabbricatore di back-emf... :) Quale amplificatore sacrificheremo al suo collaudo?
Allegati
soundemotion.jpg
soundemotion.jpg (12.15 KiB) Visto 1256 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ah... la grappa... cosa fa scrivere...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 luglio 2017, 0:35

MarioBon ha scritto:
hai ragione ho detto una cazzata, pensavo ad altro. Errare è umano e mi scuso.
Questo fa davvero onore a chi lo scrive.

Tanto di cappello !!!
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Ah... la grappa... cosa fa scrivere...!

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 10 luglio 2017, 10:08

doc elektro ha scritto:
domenica 9 luglio 2017, 12:12
se si preoccupano così tanto per un etto è meglio non dirgli che sto progettando un sub con un altoparlante la cui massa mobile è MEZZO CHILO (due da 18" affiancati) e NON sono in push pull....! Io non riesco a capire con che logica si possa dire che il mobile deve pesare x o no quando in qualche caso le casse vengono montate su ruote e in qualche caso su tamponi di gomma . Ah già bisogna vendere "le punte"
Off topic, ma a difesa delle famose punte (o soluzioni meccanicamente equivalenti).

100gr che fanno 1cm picco picco a 50Hz sono:
Omega=2*pi*f=314rad/s
Accelerazione Omega^2*R=493.5m/s2
Forza: m*a=49.3N o circa 5kg
(se ho sbagliato un conto cosi' scemo massacratemi pure :roll: )

A questo va aggiunta la pressione che si ha alla massima escursione volte la superficie del cono (che non ho la minima idea di che ordine di grandezza possa essere).

In ogni caso, una cassa di 50kg dovrebbe necessariamente (se sospesa in maniera soft tipo gomma) andare avanti e indietro per reagire al cono che si muove. Idealmente, se appesa libera in aria tipo pendolo come caso estremo (lasciano solo la massa cassa a fare da reazione al cono), la cassa farebbe 1mm ed il cono 9mm circa, buttando via il 10% circa della pressione. E considerato che sui tipici tower, dove la base di appoggio e' piccola ed il woofer e' relativamente in alto, il tutto crea una leva svantaggiosa.

Per cui, doc, mi sa che il tuo mezzo kg di massa mobile ti fara' imbullonare il sub a terra :D .

Ma a mio parere per RD con masse mobili consistenti (e ripeto, non so valutare se la componente pressione sia trascurabile o aumenti ancora il valore) e magari sbalzo non piccolo tra posizione woofer e appoggio, il discorso punte o collegamenti piu' o meno rigidi (ma una bella flangia imbullonata sarebbe meglio) non e' una cavolata. Che poi sia stata "pitonata" anche quella, e' un altro discorso.

E che poi un caricamento a tromba che minimizzi l'escursione risolva il problema alla radice, e' ancora un ulteriore discorso.

Rispondi