Peccato che il "nostro" non sappia il vero motivo per cui la registrazione digitale "perfetta" suona meno bene del previsto.
https://www.accordo.it/article/viewPub/90377
Qui ne abbiamo già parlato... viewtopic.php?f=5&t=469
Ed ecco per intero il fondamentale articolo di Russel Hamm, sempre sul Journal of AES...
http://milbert.com/Files/articles/TvsT/tstxt.pdf
Saluti
F.C.
Un bello spunto sulla psicoacustica delle registrazioni
Moderatore: F.Calabrese
-
- Messaggi: 41590
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
-
- Messaggi: 1372
- Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
- Località: Venafro
Re: Un bello spunto sulla psicoacustica delle registrazioni
Se non vanno in overload gli ampli a transistor sono equivalenti (come caratteristiche sonore) a quelli a valvole?
Mi scuso per l'OT ma il link indicato da Fabrizio tratta anche di questo.
Mi scuso per l'OT ma il link indicato da Fabrizio tratta anche di questo.
Pseudobbistagnurant
-
- Messaggi: 41590
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Un bello spunto sulla psicoacustica delle registrazioni
Non è così semplice, la risposta.eugenio_prete ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2017, 8:57Se non vanno in overload gli ampli a transistor sono equivalenti (come caratteristiche sonore) a quelli a valvole?
Mi scuso per l'OT ma il link indicato da Fabrizio tratta anche di questo.
Al mio ritorno, oggi pomeriggio, spiegherò volentieri.
Saluti
F.C.
-
- Messaggi: 1793
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
- Località: vicino alla to-sv
- Contatta:
Re: Un bello spunto sulla psicoacustica delle registrazioni
Anticipo qualcosina ma c'è molto di più....eugenio_prete ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2017, 8:57Se non vanno in overload gli ampli a transistor sono equivalenti (come caratteristiche sonore) a quelli a valvole?
Devi fermarti molto prima del sovraccarico,devi usarli al 25% se no le protezioni in corrente si fanno sentire comunque nei picchi.
E comunque il vantaggio economico va a farsi benedire:
Esempio 1 a valvole : ampli con P/P EL34 (circa 60 W teorici per canale) ,spendi X per l'ampli e X per i diffusori
Esempio 2 ampli stato solido : occorre un mostro da 250 W/canale e diffusori più grandi e costosi. E ovviamente dovresti regolarti con un fonometro per avere lo stesso livello sonoro.
Questo per AVVICINARSI al suono puro. Anche se esistono molti valvolari che suonano male per risparmi nei trasformatori,componenti sottodimensionati,alimentatori poveri e via così.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace