Sub, grande confusione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Sub, grande confusione

Messaggio da Michele » mercoledì 12 luglio 2017, 8:14

http://forum.videohifi.com/discussion/4 ... go-un-sub-

Dopo anni e anni ancora non hanno ben chiaro a cosa serva e come si usa un sub...

Qui sul sito c'è scritto molto, anche roba che per molti è fantascienza.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 luglio 2017, 10:52

Sm63 ha scritto:Spero vi rendiate conto questa discussione è basata sul nulla .

I diffusori scendono di suo ?

Cancellazioni di fase prodotti dall'ambiente ?

Inserimento di un solo sub per fare cosa ?

Come si fa affrontare e risolvere un problema senza conoscere minimamente il problema stesso ?
Quoto e sottoscrivo...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 luglio 2017, 14:48

Vogliamo provare a discuterne insieme, in modo intelligente...?

Partiamo da un paio di premesse importanti.

1)- Esistono due tipi di diffusori che possono beneficiare assai diversamente dell'abbinamento ad uno o più subwoofers.
Il primo tipo di diffusore è quello che ha una risposta intrinsecamente limitata vero le basse, come i minidiffusori o la gran parte degli econowave (diffusori Pro a due vie, efficientissimi ma di piccole o medie dimensioni).
Il secondo tipo di diffusore è il classico "tower" domestico, la cui risposta in basso può anche essere estesa, ma viene massacrata dalle riflessioni dalle pareti più vicine.

E' chiaro che occorrono almeno tre tipi diversi di Subwoofers, per risolvere le tre diverse carenze (i minidiffusori e gli econowave sono diversissimi, per cui costituiscono categorie del tutto separate). Ora domandatevi: come fate a distinguere i Sub adatti a ciascun caso...? Non è facile, credetemi !

2)-La seconda premessa, importantissima, è che i Sub devono avere una dinamica proporzionata a quella del resto dell'impianto... nel senso che un Sub troppo potente tenderà a prevaricare, costringendo a regolarne il livello più in basso (caso in cui suonerà male sempre...) Un Sub troppo poco potente può fare danni ancora peggiori... che tutti potete immaginare.

Segue
F.C.

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Nino50 » giovedì 13 luglio 2017, 9:07

Ho letto il 3D, e come ricordavo dopo qualche pagina di enunciazioni, considerazioni, casi, ecc (tutto per sentito dire e senza nessuna spiegazione tecnica) si devia con il "io c'è l'ho più duro" dando del morto di fame a chi pensa a un sub da 300 euro ( ma il thomann lo conoscono?) perchè troppo economico e quindi ci vuole un sub da 5000 euro, un altro risponde che con 5000 lo vedi solo in vetrina e ce ne vogliono 8000. Alla fine il povero lettore, attratto da un argomento interessante, se ne esce confuso e senza nessuna certezza, e questo andamento in quel forum è la normalità.
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 luglio 2017, 11:52

Prima o poi me lo compero... un Sub Behringer VP-1800S... per misurarlo ed ascoltarlo...

https://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm

Ci sarebbe da scommettere che si mangia il 99 per cento dei Sub sia per HiFi che per Home Theatre.

Saluti
F.C.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Open G » giovedì 13 luglio 2017, 12:14

Sono sinceramente molto interessato anche io. Il mio sub ha un trasduttore da 12". Era un vecchio Cerwin Vega al quale avevo sostituito il cono con uno più recente. Non conoscevo questo forum e avevo comprato un "gommone".
È giunto il momento di sostituirlo con qualcosa di nuovo e ho questo dubbio.
Compro un 12tbx100 della B&C e lo monto nel cabinet che ho (sperando che il volume e il reflex siano corretti) oppure compro questo Behringer VP1800s che ha un 18" ed è già bello pronto?
Mi immagino già la risposta 😬 ma ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Il gufer costa circa 220/250 mentre il sub finito tra le 250 e i 300 in base a dove si compra.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 luglio 2017, 13:28

Open G ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 12:14
Sono sinceramente molto interessato anche io. Il mio sub ha un trasduttore da 12". Era un vecchio Cerwin Vega al quale avevo sostituito il cono con uno più recente. Non conoscevo questo forum e avevo comprato un "gommone".
È giunto il momento di sostituirlo con qualcosa di nuovo e ho questo dubbio.
Compro un 12tbx100 della B&C e lo monto nel cabinet che ho (sperando che il volume e il reflex siano corretti) oppure compro questo Behringer VP1800s che ha un 18" ed è già bello pronto?
Mi immagino già la risposta 😬 ma ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Il gufer costa circa 220/250 mentre il sub finito tra le 250 e i 300 in base a dove si compra.
Sono due soluzioni interessanti...

Il 12 TBX 100 è una vera leggenda per rigidità e bassissima distorsione... imparagonabile al VP-1800S... che però ha dietro le spalle un progetto serio.

Da appassionato io rischierei con il B&C, sapendo però che farlo suonare non è impresa da poco...!

Saluti
F.C.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Ute » giovedì 13 luglio 2017, 13:53

Forse ti è sfuggito il tra parentesi, che imho preclude completamente l'uso del pur ottimo B&C.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Open G » giovedì 13 luglio 2017, 14:25

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 13:28
Open G ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 12:14
Sono sinceramente molto interessato anche io. Il mio sub ha un trasduttore da 12". Era un vecchio Cerwin Vega al quale avevo sostituito il cono con uno più recente. Non conoscevo questo forum e avevo comprato un "gommone".
È giunto il momento di sostituirlo con qualcosa di nuovo e ho questo dubbio.
Compro un 12tbx100 della B&C e lo monto nel cabinet che ho (sperando che il volume e il reflex siano corretti) oppure compro questo Behringer VP1800s che ha un 18" ed è già bello pronto?
Mi immagino già la risposta 😬 ma ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Il gufer costa circa 220/250 mentre il sub finito tra le 250 e i 300 in base a dove si compra.
Sono due soluzioni interessanti...

Il 12 TBX 100 è una vera leggenda per rigidità e bassissima distorsione... imparagonabile al VP-1800S... che però ha dietro le spalle un progetto serio.

Da appassionato io rischierei con il B&C, sapendo però che farlo suonare non è impresa da poco...!

Saluti
F.C.

Grazie mille. Allora seguo il tuo consiglio. Questa sera mi permetteró di segnalarti il volume interno del cassone e le misure del tubo reflex per un parere preventivo sulla fattibilità.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 13 luglio 2017, 16:41

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 11:52
Prima o poi me lo compero... un Sub Behringer VP-1800S... per misurarlo ed ascoltarlo...

https://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm

Ci sarebbe da scommettere che si mangia il 99 per cento dei Sub sia per HiFi che per Home Theatre.

Saluti
F.C.
detta così il "si mangia il 99 per cento" (dei competitor) è una sparata che non rende giustizia alla tua competenza.

Thomann ci dimostra che si può stare molto vicini a tante cose overprezzate spendendo una frazione, ma il "si mangia" non lo trovo accettabile ne qui ne su VHF.
Ma tra i sub da 300 euro e quelli da 5000 te ne segnalo uno da 1000 euro che al mio gusto mi ha convinto non poco da un marchio tutt'altro che hi-end. Il Jamo D600.
http://www.jamo.com/speakers/subwoofer/?sku=D600SUB
le specifiche nella prima pagina o in qualche sito sono errate nel decisivo dato della sensibilità (però nel datasheet della brochure sono giuste) i 109 DB non sono quindi la sensibilità ovviamente ma il max SPL.
un buon 38 cm amplificato abbondantemente in classe D (bene) e con livello variabile così come l'ampia frequenza di taglio.
In più ci si inverte la fase di 180° per prove ulteriori.
Sarà anche un gommone (vado a fine mese a riascoltarlo e controllo) ma si difende davvero per qualità complessive; ce l'hanno un paio di miei amici di appartenenza audiophile e l'ho ascoltato abbinato ai loro sistemi di buon livello (solite amplificazioni Spectral-Vitus ecc) che hanno avuto nel tempo sia minidiffusori di qualità sia tower di medio e alto impegno.
Insomma tra il bianco e il nero c'è anche qualche bel grigio e non solo grigiore...
un caro saluto
Marco

Rispondi