Sub, grande confusione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

amerigo_gozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 13:11

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da amerigo_gozzi » sabato 15 luglio 2017, 1:23

A proposito di confusione (in questo caso la mia :D :lol: )mi permetto di segnalare questo:
http://www.avsforum.com/forum/155-diy-s ... d-diy.html
Mi chiedevo quanto potevano essere realistici i dati dichiarati. Inoltre, ammesso di poter contare su una tromba efficiente fino alle frequenze dichiarate, mi sembra strano che un woofer (seppur enorme e muscoloso) come quello usato possa garantire una tale discesa in frequenza senza pagare prezzo di alte distorsioni al di sotto della propria fs.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 luglio 2017, 9:59

amerigo_gozzi ha scritto:
sabato 15 luglio 2017, 1:23
A proposito di confusione (in questo caso la mia :D :lol: )mi permetto di segnalare questo:
http://www.avsforum.com/forum/155-diy-s ... d-diy.html
Mi chiedevo quanto potevano essere realistici i dati dichiarati. Inoltre, ammesso di poter contare su una tromba efficiente fino alle frequenze dichiarate, mi sembra strano che un woofer (seppur enorme e muscoloso) come quello usato possa garantire una tale discesa in frequenza senza pagare prezzo di alte distorsioni al di sotto della propria fs.
Innanzitutto grazie per il bello spunto.

Ora osserviamo insieme le curve di risposta simulate: quella in alto è a pavimento... quella in basso in angolo...

Immagine

In entrambi i casi il rendimento nell'ottava più in basso (quella che interessa, trattandosi di un subwoofer) è decisamente modesto, per una tromba di queste proporzioni. E' pur vero che la risposta scende in basso fin sotto 25 Hz...

L'alternativa intelligente sarebbe quella di impiegare un basso a tromba che scenda fino a 45-50 Hz, aggiungendovi un Sub a doppia cavità che riproduca (anche meno efficientemente) l'ottava inferiore. In questo modo gli ingombri (ed i costi) si riducono drasticamente, mentre le prestazioni aumentano, perché l'efficienza di un basso a tromba in angolo può superare senza problemi i 110 dB/1W/1m.

Ho ringraziato del bello spunto anche per un altro motivo, che è quello di riflettere sul senso che possa avere il progetto e la realizzazione di simili "enormità" per impieghi domestici anche estremi.

Ragioniamoci: si tratta pur sempre di un Kit, che andrà verosimilmente abbinato ad unità -anch'esse autocostruite- per bassi, medi ed alti...

Ma quale autocostruttore ha le competenze, la strumentazione e l'esperienza per mettere a punto un sistema del genere...??? Quasi nessuno.

Il risultato prevedibile sarà una gamma bassa disomogenea nell'ambiente... una risposta piena di picchi e cancellazioni al minimo spostamento del punto di misura (e di ascolto)... ed una caterva di altri problemi di cui è inutile chiedere la soluzione a chi sa risolverli, ma che questo fa per lavoro... sui SUOI diffusori.

Diverso il caso in cui questi Sub siano previsti in abbinamento ad un impianto già esistente e performante: in questo caso li si può sconsigliare senza tanti dubbi, perché sono enormi e sostanzialmente inutili...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 luglio 2017, 10:17

Poscritto... tanto per rendervi conto delle proporzioni di questo diffusore... pensate che il foro per il woofer è di una quarantina di cm. di diametro...!!!

Immagine

Saluti
F.C.

amerigo_gozzi
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 13:11

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da amerigo_gozzi » sabato 15 luglio 2017, 11:34

Grazie Fabrizio. In effetti avevo notato il rendimento "bassino" per essere una tromba. In ogni caso, come dici tu, la messa a punto di sistemi del genere è senza dubbio al di fuori della portata dei semplici appassionati, anche ammesso che questi abbiano gli spazi per gestire sistemi del genere.
"Furba" anche la tua pensata di usare trombe fino a 40 hz e poi sub di diverso tipo... però per stare dietro a diffusori da 110db/m quanti sub a cavità risonante ci vorrebbero? Oppure, dato che la maggior parte di energia musicale verrebbe riprodotta dalle trombe e i sub si farebbero carico, diciamo, degli "effetti speciali" soltanto, non sarebbe necessario che i sub avessero sensibilità confrontabile con le trombe dei bassi?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 luglio 2017, 14:25

amerigo_gozzi ha scritto:
sabato 15 luglio 2017, 11:34
... però per stare dietro a diffusori da 110db/m quanti sub a cavità risonante ci vorrebbero? Oppure, dato che la maggior parte di energia musicale verrebbe riprodotta dalle trombe e i sub si farebbero carico, diciamo, degli "effetti speciali" soltanto, non sarebbe necessario che i sub avessero sensibilità confrontabile con le trombe dei bassi?
E' esattamente come dici: da 25 a 50 Hz ci sono solo le fondamentali di organi e tastiere, più qualche corda del pianoforte...

Ed in tutti i casi un pizzico di distorsione di basso ordine può addirittura rinforzare l'effetto della Fondamentale Mancante.

vedi:viewtopic.php?f=6&t=3099&p=58991#p58991

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Bluenote » lunedì 17 luglio 2017, 15:30

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 luglio 2017, 11:52
Prima o poi me lo compero... un Sub Behringer VP-1800S... per misurarlo ed ascoltarlo...

https://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm

Ci sarebbe da scommettere che si mangia il 99 per cento dei Sub sia per HiFi che per Home Theatre.

Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio,
uno dei migliori acquisti che mi hai fatto fare.
Ne ho presi due usati, in eccellenti condizioni, a 250 euro la coppia con la spedizione dalla Sicilia. Fanno paura sia in hifi che in HT..... :mrgreen:
Ultima modifica di Bluenote il lunedì 17 luglio 2017, 15:33, modificato 3 volte in totale.
Ciao
Maurizio

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Bluenote » lunedì 17 luglio 2017, 15:32

Il taglio lo faccio ad 80hz con un dbx 223 XS ed incrocio tramite l'uso di drc con i woofers delle Sonus Faber Elipsa Red.
Come ampli uso due mono Yamaha P7000S da 1900watt.
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 luglio 2017, 17:25

Ragazzi...!!! ;)

F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Michele » lunedì 17 luglio 2017, 20:14

Bluenote ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 15:32
Il taglio lo faccio ad 80hz con un dbx 223 XS ed incrocio tramite l'uso di drc con i woofers delle Sonus Faber Elipsa Red.
Come ampli uso due mono Yamaha P7000S da 1900watt.
Non sarà tutto un pò sbilanciato?
Alla fin fine quelle Sonus Faber che efficienza è tenuta in potenza hanno????

Saluti
Michele

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Sub, grande confusione

Messaggio da Bluenote » martedì 18 luglio 2017, 9:13

Michele ha scritto:
lunedì 17 luglio 2017, 20:14

Non sarà tutto un pò sbilanciato?
Alla fin fine quelle Sonus Faber che efficienza è tenuta in potenza hanno????

Saluti
Michele
Non noto sbilanciamenti, sarà per il DRC che utilizzo.
Le Sonus sono pilotate da un Burmester 911mk3, 350watt su 4ohm, 91 db di sensibilità.
http://www.afmerate.com/v3/1973-sonus_faber_elipsa_red/
Ultima modifica di Bluenote il martedì 18 luglio 2017, 9:31, modificato 4 volte in totale.
Ciao
Maurizio

Rispondi