Consiglio per Musica Liquida

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio per Musica Liquida

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 20 luglio 2017, 10:38

Sempre semplice :D .

Grazie x le info sulla parte video, in pratica qualunque processore Intel dell'ultima serie ha il decoding integrato, e quindi non si mettera' a sbuffare come un mantice.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Consiglio per Musica Liquida

Messaggio da Marcotrix » sabato 22 luglio 2017, 10:09

io ho cercato volontariamente di restare su sistemi apple... (non mi piacciono le imperfezioni) :mrgreen:
ho acquistato usato un macbook white del 2009 (circa 200euro)
tra i pochi upgradabili a mano... quindi utilizzo un
Macbook late 2009 con processore intel core duo 2,26ghz -
8 gb di ram
un HD ssd 128Gb per il sistema operativo
e un HD normale da 1Tb per la musica (montato al posto del lettore cd)
nessun problema di prestazioni, e software aggiornato fino all'ultima versione. macOS Sierra
il sistema è abbastanza veloce.
Poi utilizzo Jriver come lettore che comando con una APP che funziona meravigliosamente da iphone!

avevo provato anche Audirvana ma non mi è piaciuto come gestione e interfaccia.
Marco_trix

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Consiglio per Musica Liquida

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 23 luglio 2017, 13:20

La parte Apple interessa anche a me. Io ho un iMac 27" late 2009... solo che l'HDD e' molto rumoroso. Passando ad un SSD potrei usarlo per l'impianto visto che ormai come computer vero e proprio comincia a far fatica.

Pero' pensandoci bene... con un bel dongle HDMI potrei uscire in 1080p dall'iPad ed il risultato sarebbe uguale.

Una curiosita': la libreria di Jriver si collega in qualche modo ad iTunes? O tocca rifare tutto?

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio per Musica Liquida

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 25 luglio 2017, 9:31

Ho iniziato a sperimentare la cosiddetta musica liquida da parecchi anni.
A meno di non dover trattare segnali in altissima definizione, non serve un computer potentissimo.
Ricordo che un segnale audio 24 bit 96 kHz, che ha già una definizione elevata, "transita" attraverso una interfaccia usb 1, che possiamo considerare decisamente obsoleta.
I discorsi degli idiofili che ascoltano la liquida con un i7 con 16 giga di ram, perché sennò il processore si stressa, fanno ridere.
Una "catena liquida", composta da un vecchio portatile rivitalizzato con Linux ed una vecchia scheda Edirol, si mette su quasi a costo zero e rischia di far fare brutta figura a molti lettori cd costosi.
Le Edirol UA5 UA25 UA25EX si trovano facilmente usate a 80 100 €, hanno dei convertitori più che decorosi e permettono ogni operazione (in ed out sia digitale che analogico, livelli regolabili, cuffia regolabile ecc ...)
Al limite se avete un convertitore di pregio, potete uscire in digitale dalla scheda saltando il dac della Edirol.
Potete fare senza svenarvi le prime prove e poi eventualmente passare a qualcosa di più performante, ma senza esagerare, perché gli spennapolli idiofili sono in agguato anche qui: esistono cavi ethernet idiofili da 200 € al metro.
Leonardo

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Consiglio per Musica Liquida

Messaggio da violone 32' » martedì 25 luglio 2017, 23:14

Esatto ...proprio come ho fatto io ...pochissima spesa ,risultato ottimo.
Grazie anche alla guida di un amico ;)
Aldo Tenca

Rispondi