Senza cancellazioni?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Senza cancellazioni?

Messaggio da zenone48 » venerdì 11 agosto 2017, 23:51

Cosa ne pensate di questi diffusori di cui si parla qui
http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... ppure-/p69
per esempio ai post 2067 e 2068 (Monitor Audio PL500 II Platinum)?
Leggo che chi li consiglia sostiene che "con il particolare posizionamento dei wofer non soffrono delle cancellazioni tipiche dei diffusori tower ".
Personalmente non capisco come 4 woofer uguali posizionati semplicemente ad altezze diverse (da quello che vedo nella foto) possano operare il miracolo. Ma del resto sono tante le cose che non capisco... una più una meno... :oops:

Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Senza cancellazioni?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 agosto 2017, 0:05

Una selvaggia presa per i fondelli...

Ma... a pensarci bene... chi ci crede ancora, nel 2017... MERITA di buttare i suoi soldi in un costoso esperimento tecnico-culturale.

DOPO capirà.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Senza cancellazioni?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 agosto 2017, 11:29

Riprendo il punto, per approfondire.

Del "Problema delle tre pareti" io ne scrivo sul web dalla fine del 2008, senza soluzione di continuità.

Questo Forum è letto abbastanza regolarmente da centinaia di appassionati, che a loro volta hanno -ciascuno- un numero di amici appassionati con cui discutono di Hi-Fi.

Non solo: se ci pensate non c'è nulla di male se un appassionato principiante ignori un problema che NON è risolto nel caso dei diffusori economici che rientrano nella sua fascia di prezzi accessibili. E' invece gravissimo che lo ignori un appassionato intenzionato a spendere una notevole cifra per la solita coppia di asfittiche B&W, i cui modelli risentono di questo problema fin dagli anni '70... essendone particolarmente penalizzati proprio perchè le ambizioni di questa Azienda sono tutt'altro che modeste.

Quindi chi acquista una coppia di Indiana Line è giustificatissimo se non si fa troppi problemi sulle "tre pareti"... mentre chi ha in casa B&W, Sonus Faber, Pro-Ac, Dynaudio ecc. ecc. farebbe bene a riflettere sulla inconsistenza culturale di chi gli ha suggerito quelle costose scelte.

Noi siamo da sempre qui per parlarne... ma gli appassionati realmente desiderosi di risolvere il problema sono comunque una ristretta minoranza, rispetto a quelli che antepongono il blasone, autopunendosi con scelte costose quanto fallaci.

Per ora vi butto giù uno spunto: "Vi siete accorti del fatto che i diffusori meno efficienti sono anche quelli che risentono maggiomente del Problema delle tre pareti...???"

Esiste una precisa spiegazione per questo: la troverete nel prossimo mio post...

Saluti
F.C.

Rispondi